News
Ford Mustang Mach-E: l’elettrica profuma di… benzina
La Ford Mustang Mach-E odora di benzina, con il profumo elaborato da una ditta operante nel settore, su commissione dello stesso Ovale Blu.
Della mobilità elettrica se ne parla ormai ogni giorno. La ventata di freschezza nel settore fa piacere a molti, ma che ne è di chi rimpiange i “bei” vecchi tempi, nella fattispecie l’inconfondibile odore della benzina? Se lo sono chiesti in Ford, che per celebrare l’avvento della nuova Mustang Mach-E GT hanno avuto l’idea di lanciare una fragranza gusto… benzina, la Mach-Eau.
Su mandato della stessa Casa dell’Ovale Blu, la profumeria Olfiction di Pia Long ha realizzato la Mach-Eau, presentata la scorsa estate al Goodwood Festival of Speed, rinomata kermesse visitata da appassionati di motori da tutto il mondo per ciascuna edizione.
L’idea è nata proprio da un sondaggio indetto dall’azienda americana per cui un acquirente di veicoli elettrici su cinque afferma di avvertire la mancanza dell’odore della benzina. Ma la creazione non mira a soddisfare semplicemente il loro olfatto, bensì costituisce pure un modo per incentivare i più restii ad accettare l’ingresso nel comparto dell’elettrico. Insomma, una specie di incentivo avente come scopo quello di spazzare via qualsiasi remora all’acquisto.
Di cosa è composto il profumo
Il profumo si sviluppa con note aromatiche analoghe a quanto emesso dagli interni delle vetture, degli pneumatici e dai motori a benzina. Difatti, contiene benzaldeide, una soluzione simile alla mandorla emanato dagli interni delle auto, il para-cresolo, essenziale per creare l’odore caratteristico delle gomme, e poi ancora pepe di Timut, legno di sandalo, geranio, lavanda e zenzero blu.
In occasione della presentazione, Jay Ward, direttore Ford of Europe Product Communications, ha affermato: “Il fascino sensoriale delle auto a benzina è ancora qualcosa che i conducenti sono riluttanti a rinunciare”. L’alto dirigente ha quindi aggiunto: “La fragranza Mach-Eau è progettata per dare loro un accenno di quell’odore di carburante che bramano ancora e dovrebbe durare abbastanza a lungo perché le prestazioni della nuova Mach-E GT facciano evaporare anche qualsiasi altro dubbio”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM