News
Ford Bronco: come si comporta l’icona americana su strada
Abbiamo avuto l’opportunità di provare su strada la Ford Bronco, in arrivo a luglio sul mercato europeo: vi raccontiamo le nostre impressioni
La Jeep Wrangler è meglio che si guardi bene le spalle. Difatti, in Europa sta per approdare un modello che non ha bisogno di lunghe presentazioni. Basta il nome – Ford Bronco – e subito i nostalgici verseranno una lacrimuccia o anche più di una. Icona degli anni Sessanta e Settanta, la nuova generazione può già essere ordinata in Italia, anche se le consegne partiranno a luglio.
Le dimensioni – 480 cm di lunghezza per un peso di 2,4 tonnellate – fanno capire qual è il suo habitat naturale, dove dà il meglio di sé: i sentieri off-road. Se avete l’animo dell’avventuriero, sul mezzo dell’Ovale Blu vi troverete che è una meraviglia. Lo stesso non si può, ahimè, dire se preferite destreggiarvi tra le vie cittadine. L’imponenza si trasforma qui in un punto di debolezza, data la difficoltà ad aggirarsi e a trovare parcheggio, soprattutto nelle zone maggiormente trafficate.
All’interno trovano posto un paio di display: uno da 8 pollici è il quadro strumenti digitale, l’altro, di enormi dimensioni, serve a controllare le funzioni multimediali. Il sistema operativo adottato non poteva, invece, che essere quello più recente, il Sync 4. Dalle intuitive schermate si riesce ad avere un quadro della situazione ampio e dettagliato circa l’andamento della vettura. Rimuovere i due tettucci anteriori e le quattro porte è un gioco da ragazzi, l’ideale qualora abbiate in mente di entrare a diretto contatto con la natura.
Telaio e motore le specialità
L’abitacolo appare francamente un po’ superato, ma l’impegno dei progettisti ha riguardato, in primis, l’aspetto tecnico, dalle coriacee ruote da 33 pollici, con cerchi da 17”, al telaio a longheroni. Inoltre, il motore è un interessante 6 cilindri da 2.7 litri biturbo benzina da 335 cavalli e più di 500 Nm di coppia motrice massima. La trazione integrale opera con tre differenziali bloccabili separatamente. Per concludere, il prezzo parte da 77 mila euro in Europa (contro i 27 mila in America) e arriva fino a 81 mila euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM