Seguici su

News

Fisker dichiarato il fallimento: la fine della startup elettrica

Fisker Ronin

Fisker, la startup americana di auto elettriche fondata nel 2016, dichiara fallimento. Le cause e i prossimi passi.

Fondata nel 2016 dall’imprenditore Henrik Fisker, la startup americana Fisker aveva l’ambizione di rivoluzionare il mercato delle auto elettriche. Tuttavia, una serie di risultati finanziari deludenti ha segnato il destino dell’azienda. L’anno scorso, la società ha subito il delisting dalla Borsa di New York, ha licenziato il 15% dei suoi dipendenti e ha fermato la produzione per sei settimane. La situazione è peggiorata con l’introduzione di ingenti tagli ai prezzi della loro unica auto in commercio, la SUV Ocean.

La caduta di Fisker: dalla promessa alla realtà

La chiusura del quartier generale in California è stata un ulteriore segnale delle difficoltà finanziarie. Le speranze di trovare una soluzione attraverso una partnership con un altro produttore, come la Nissan, sono andate in fumo. Alla fine, Fisker ha presentato formale istanza di fallimento in Delaware secondo il Chapter 11, dichiarando beni tra i 500 milioni e il miliardo di dollari, con passività tra i 100 e i 500 milioni di dollari e un numero di creditori compreso tra i 200 e i 999.

Con il Chapter 11, Fisker ha la possibilità di riorganizzare le sue operazioni e cercare di risanare l’azienda. Il piano di ristrutturazione prevede la vendita di asset per ripianare i debiti. “La vendita degli asset è attualmente la strada più praticabile”, ha dichiarato un portavoce della società. Durante questo processo, la produzione rimarrà ferma e le attività saranno ridotte al minimo essenziale: pagamento degli stipendi, assistenza ai clienti e gestione dei fornitori.

Ristrutturazione e futuro incerto

Se il piano di ristrutturazione non dovesse avere successo, il giudice potrebbe ordinare la liquidazione dell’azienda. Per Henrik Fisker, questo non è il primo fallimento: nel 2014, la sua precedente azienda, Fisker Automotive, è stata dichiarata in bancarotta e successivamente acquisita dal gruppo cinese Wanxiang.

La vicenda di Fisker evidenzia le sfide e i rischi del mercato delle auto elettriche. In un settore altamente competitivo e in costante evoluzione, anche le idee più innovative possono incontrare difficoltà insormontabili. Henrik Fisker dovrà ora decidere se tentare di risollevare nuovamente la sua azienda o se sarà costretto a cedere alle pressioni del mercato. La storia di Fisker è un monito per tutte le startup che aspirano a rivoluzionare l’industria automobilistica: il cammino verso il successo è irto di ostacoli e incertezze.

Hispano Suiza Carmen Sagrera
Leggi anche
Hispano Suiza Carmen Sagrera: hypercar elettrica da 1.115 CV

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari Charles Leclerc, Scuderia Ferrari
Sport1 minuto ago

Ferrari, Montezemolo: “Leclerc è un bravissimo pilota, gli serve una macchina competitiva”

L’ex-presidente elogia il monegasco e invita la Ferrari a consegnargli una monoposto vincente: “È un grande pilota, ma il tempo...

La nuova BMW iX3 La nuova BMW iX3
News1 ora ago

Le 5 auto elettriche che si ricaricano più velocemente

Dal debutto della BMW iX3 alle potenze record della Lotus Emeya: fino a 400 kW di potenza massima per ridurre...

La concept BMW Vision Driving Experience La concept BMW Vision Driving Experience
News2 ore ago

BMW, con in nuovi modelli cambierà il design della casa tedesca

Con la nuova iX3, BMW inaugura un linguaggio stilistico più sobrio e tecnologico. Le criticate griglie oversize diventano un ricordo...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News17 ore ago

Italiani sempre in auto, ma le preferenze stanno cambiando

Gli italiani sono sempre in auto, e questo è un trend che non è mai cambiato. Non prima dell’ultimo periodo,...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport17 ore ago

F1, Gran Premio dell’Azerbaijan 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio dell’Azerbaijan in...

Nuova Mercedes Concept AMG GT XX Nuova Mercedes Concept AMG GT XX
News19 ore ago

Mercedes prepara il colpo: in arrivo una supercar elettrica per sfidare la 911?

La Mercedes si sta preparando allo sviluppo di una supercar elettrica che si porrà l’obiettivo di fare da competitor alla...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News21 ore ago

Mossa a sorpresa di Musk: rastrellate azioni Tesla per un miliardo di dollari

Musk ha avanzato una mossa a sorpresa. Le azioni Tesla sono state acquistate per la cifra di un miliardo di...

Flavio Briatore, GP d'Italia 2022 Flavio Briatore, GP d'Italia 2022
Sport1 giorno ago

F1, Flavio Briatore: “Io in Ferrari? Ho già i miei problemi”

Un commento alla stagione prima del GP di Baku. Difesa di Vasseur, speranze su Hamilton e uno sguardo al 2026...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News1 giorno ago

Ottimismo Tesla, vendite in crisi ma aumenta la produzione per invertire la tendenza in Europa

Rilancia la produzione nello stabilimento di Grünheide, nonostante un calo del 43,5% nelle vendite. Nuova Model Y Performance in arrivo...

Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1 Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1
Sport1 giorno ago

F1, ufficializzato il calendario delle gare sprint

Sei eventi confermati, con le novità di Montreal, Zandvoort e Singapore. Numeri in crescita e possibile espansione a dieci weekend...

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News2 giorni ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel