News
Ferrari: maxi richiamo per un problema ai freni
La Ferrari ha emesso un maxi richiamo negli Usa per un problema riscontrato ai freni: le serie coinvolte partono addirittura dal 2005.
Ferrari ha emesso un richiamo per quasi tutte le vetture fabbricate a partire dal 2005. Il problema riscontrato è inerente al sistema di frenata e coinvolge più di 20 mila unità commercializzate negli Usa e riguarda una lunga serie di modelli, nel dettaglio:
- 430 (fabbricate dal 2005 al 2009)
- 488 Pista (fabbricate dal 2019 al 2020)
- 612 (fabbricate dal 2010 al 2011)
- 612 Scagletti (fabbricate dal 2005 al 2011)
- 812 (fabbricate dal 2018 al 2022)
- California (fabbricate dal 2009 al 2017)
- California T (fabbricate dal 2015 al 2017)
- F12 Berlinetta (fabbricate dal 2013 al 2017)
- F12 TDF (fabbricate nel 2017)
- F60 America (fabbricate nel 2016)
- F8 Spider (fabbricate dal 2020 al 2022)
- F8 Tributo (fabbricate dal 2020 al 2022)
- FF (fabbricate dal 2012 al 2016)
- GTC4 Lusso (fabbricate dal 2018 al 2020)
- GTC4 Lusso T (fabbricate dal 2018 al 2019)
- LaFerrari (fabbricate dal 2013 al 2015)
- LaFerrari Aperta (fabbricate nel 2017)
- Portofino (fabbricate dal 2019 al 2022)
- Roma (fabbricate dal 2021 al 2022)
Se hai la fortuna di possedere una Ferrari e di vivere negli States, probabilmente ha già ricevuto dalla Casa automobilistica di Maranello una lettera di richiamo. Purtroppo, però, la risoluzione della criticità da remoto non è possibile, bensì occorre recarsi personalmente presso un centro Ferrari.
La natura del problema
Stando alla NHTSA, il tappo del serbatoio del liquido dei freni rischia di non sfiatare correttamente e condurre così, sul lungo periodo, ad una perdita parziale o totale della potenza frenante. Anche alla luce della velocità che gli esemplari della Rossa sono in grado di raggiungere anche superiore ai 300 chilometri orari, il difetto riscontrato può essere pagato a caro prezzo, dalla sbandata fino a un vero e proprio incidente.
Non è la prima volta che Ferrari emana un richiamo nel 2022: già a inizio anno, infatti, la Cina ha registrato un problema del genere, ma per un numero di gran lunga inferiore, limitato a 2 mila esemplari: dalla 458 Italia alla 488 488 GTB, dalla Speciale alla Speciale A. Relativamente ai mezzi commercializzati in Italia e in Europa, al momento non si sono riscontrati problemi di sorta, ma qualora si presentassero di certo il richiamo arriverebbe.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM