Seguici su

News

F1, Audi: già in vendita le quote del team. I motivi della scelta

Audi F1

Audi potrebbe cedere quote del suo team di F1 al fondo sovrano del Qatar prima del debutto ufficiale. Una mossa che potrebbe salvarlo.

Audi è pronta a fare il suo ingresso in Formula 1 nel 2026, ma già prima del debutto ufficiale potrebbe vendere una parte delle sue quote al fondo sovrano del Qatar. Secondo indiscrezioni della testata Auto Motor und Sport, la trattativa sarebbe in fase avanzata e potrebbe concludersi in concomitanza con il Gran Premio di Losail.

A prima vista, potrebbe sembrare una mossa dettata da debolezza o incertezza economica, ma una valutazione più approfondita mostra come la decisione possa portare vantaggi strategici.

Le quote del team Audi in F1 e il ruolo del Qatar

Il progetto Audi in F1 ha subito diverse modifiche rispetto ai piani iniziali. Con cambiamenti ai vertici e l’ingresso di Mattia Binotto nel duplice ruolo di CEO e CTO, il team ha mostrato la volontà di ridefinire i propri obiettivi e risorse.

La vendita di quote, se confermata, consentirebbe di alleggerire la pressione finanziaria senza rinunciare alla partecipazione diretta nella gestione della squadra. In un contesto di forte crisi per il settore automobilistico europeo, con la transizione elettrica più lenta del previsto e un calo di vendite di modelli chiave, questa partnership potrebbe risultare vitale.

Concorrenza e crisi economica

L’ingresso del fondo sovrano del Qatar nel capitale di Audi potrebbe anche garantire una solidità economica e stabilità a lungo termine. Questo modello di gestione con partecipazioni esterne non è nuovo in Formula 1. La McLaren, ad esempio, è posseduta per la maggior parte dal fondo sovrano del Bahrain, mentre Renault ha ceduto quote dell’Alpine a Otro Capital e Aston Martin collabora con Arctos Partners.

La prassi di condividere la proprietà di team con partner esterni sta diventando uno strumento per garantire sostenibilità economica, evitare tagli drastici e mantenere viva l’ambizione sportiva.

In un periodo in cui i costi di sviluppo delle power unit e degli impianti sono elevati, il supporto del Qatar potrebbe fungere da “paracadute” per il progetto Audi, evitando che l’azienda commetta gli stessi errori del passato, come il ritiro improvviso dal WEC dopo lo scandalo Dieselgate.

In definitiva, la mossa non è solo un compromesso ma una potenziale strada verso un futuro competitivo nel Circus. L’ingresso di un partner come il Qatar potrebbe garantire i fondi e il supporto necessari per raggiungere traguardi ambiziosi, mantenendo intatta la credibilità del marchio Audi sul palcoscenico globale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lamborghini Temerario Lamborghini Temerario
News3 ore ago

Lamborghini, l’inizio di una nuova era

La Lamborghini ha ufficialmente iniziato la sua rivoluzione, prendendo esempio da altri modelli appartenenti alla stessa fascia. Dopo la scomparsa...

meccanico a casa meccanico a casa
News5 ore ago

Auto usata: ecco come ottenere una valutazione più alta

Come si ottiene una valutazione più alta per la propria auto usata? Scopriamo insieme quali sono i trucchi e i...

Oliver Zipse Oliver Zipse
News6 ore ago

BMW, rivoluzione in arrivo: cosa cambierà da gennaio

Anche la BMW ha deciso di programmare la sua nuova linfa rivoluzionaria: ecco quanto ci sarà da attendere per scoprirla....

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News6 ore ago

Auto elettriche, quelle vecchie sono più affidabili: ecco perché

Esiste un’insolita correlazione tra le auto elettriche più datate e il loro grado di affidabilità: ecco a cosa è dovuta....

Roewe D7 DMH Roewe D7 DMH
News7 ore ago

Ecco l’auto che consuma meno al mondo

Vuoi guidare senza badare per forza alle spese di utilizzo? Scopriamo insieme l’auto che consuma meno al mondo. I rincari...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News8 ore ago

Incentivi auto 2025, è arrivata la decisione del governo

I bonus 2024 erano stati oggetto di molte critiche. La scelta era di azzerarli, ma le crisi di Stellantis e...

Gpl e Metano Gpl e Metano
News9 ore ago

È davvero la fine per le auto a metano?

La rete e la filiera sono in crisi, con un futuro sempre più incerto, segnali che non lasciano spazio a...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News10 ore ago

Ecco come la Cina può aggirare i dazi sulle elettriche

Con i dazi UE sulle auto elettriche, i produttori cinesi puntano sulle altre motorizzazioni con prezzi competitivi e un mercato...

Valtteri Bottas, Alfa Romeo 33 Stradale Valtteri Bottas, Alfa Romeo 33 Stradale
News11 ore ago

Valtteri Bottas testa la nuova Alfa Romeo 33 Stradale: le sue parole

Il pilota di Formula 1 della scuderia Sauber è stato protagonista di una prova dinamica in pista con il prototipo...

officina, meccanici officina, meccanici
News12 ore ago

Auto e risparmio: ecco le marche più economiche da mantenere

Uno studio di Consumers Reports analizza le differenze di costo nella gestione delle vetture, con dati sorprendenti. Grandi differenze tra...

Hyundai i10 Hyundai i10
News1 giorno ago

Top 5 city car: ecco i modelli migliori per la città

Sei alla ricerca di un’auto da guidare in città? Allora non puoi assolutamente perderti questo articolo sulla top 5 city...

George Russel George Russel
Sport1 giorno ago

F1, Russell rivela la scioccante minaccia di Verstappen

Continua il battibecco tra Max Verstappen e George Russell che ha rivelato una sconvolgente minaccia che infiamma il finale di...

Advertisement
Advertisement
nl pixel