News
Estate 2025, rischio paralisi sulle strade: tutti i weekend da bollino rosso e nero

Scopri le previsioni traffico di Viabilità Italia per l’estate 2025. Da luglio ad agosto, bollini rossi e neri segnano il picco degli spostamenti. Ecco cosa aspettarsi.
L’estate 2025 è ormai nel suo clou e con essa le previsioni traffico di Viabilità Italia. A partire da venerdì 18 luglio, si segnala il primo bollino rosso, con un incremento significativo dei veicoli in uscita dalle grandi città. Gli automobilisti dovranno fare i conti con due mezze giornate di traffico intenso già venerdì pomeriggio e sabato mattina, seguite da una domenica di rientro dalle località turistiche.
Viabilità Italia prevede che il traffico rimanga sostenuto anche nel corso di sabato e domenica, con picchi di difficoltà nel pomeriggio e nel mattino successivo. I bollini rossi sono quindi un chiaro segnale di code e rallentamenti in molte zone, soprattutto verso le destinazioni più gettonate per il weekend.
Agosto: bollini neri e rientri
Il mese di agosto riserva per tradizione il traffico più intenso dell’anno. In particolare, Viabilità Italia prevede due giornate con bollini neri: venerdì 1° e 8 agosto, con spostamenti di massa verso le località di villeggiatura. Le mattine di sabato 2 e 9 agosto saranno particolarmente critiche, a causa della combinazione tra partenze e spostamenti interni.
Le previsioni per i lunedì successivi, 4 e 11 agosto, indicano situazioni simili a quelle di luglio, con traffico da rientro nelle ore pomeridiane di domenica e nelle prime ore del lunedì. Durante queste settimane, il picco dei movimenti sarà segnato dai flussi tra Ferragosto e la fine del mese, quando il ritorno dalle ferie si mescola con le ultime partenze.

Limitazioni per i mezzi pesanti e controlli intensificati
Per alleggerire il traffico e migliorare la sicurezza, saranno attive le consuete limitazioni alla circolazione per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate. Questi mezzi non potranno circolare nelle ore di maggiore afflusso, con i primi divieti già il 19 luglio dalle 8:00 alle 16:00, e la domenica successiva dalle 7:00 alle 22:00. Viabilità Italia ha anche previsto un incremento significativo dei controlli su strada.
Polizia Stradale e Carabinieri intensificheranno la sorveglianza nelle aree più critiche, con l’ausilio di pattuglie moto-montate e del controllo aereo. L’attenzione sarà rivolta principalmente a garantire la sicurezza nelle aree di servizio e nei parcheggi, dove solitamente si concentrano i rischi legati alla microcriminalità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
