News
Enel: apre cento stoccaggio batterie per vetture elettriche
Enel ha ufficialmente inaugurato il centro stoccaggio per batterie elettriche a Melilla, con 78 unità provenienti dalla Nissan.
L’Enel inaugura ufficialmente il progetto Second Life, proiettato alla mobilità sostenibile. Secondo quanto annunciato dall’azienda, l’unità di stoccaggio impiega 78 batterie di veicoli elettrici Nissan, di cui 48 batterie dismesse, mentre le restanti 30 saranno nuove e avranno un fine comparativo. Tutto ciò in una centrale elettrica convenzionale ubicata a Melilla, città autonoma spagnola che si trova sulla costa orientale del Marocco, nel Nordafrica. Ad occuparsi delle operazioni Endesa, la controllata iberica di Enel. Lo ha reso noto la stessa società capogruppo attraverso una nota.
Una soluzione per la fine del ciclo di vita
L’iniziativa, che trae fondamento dai principi dell’economia circolare, è stata selezionata dal World Economic Forum (WEF) come “member initative”. Il piano vagliato dalla società fa affidamento sulla realizzazione di mezzi ad alimentazione completamente elettrica, attraverso la loro interconnessione e il loro stoccaggio presso lo stabilimento di Endesa e Melilla.
Il progetto Second Life ha una capacità di 4 MW e può generare fino a 1,7 MWh. Qualora la centrale dovesse disconnettersi dal sistema elettrico, il centro di stoccaggio è in grado di erogare energia alla rete elettrica di Melilla per 15 minuti – quanto basta a resettare il sistema e a riavviare la rete.
L’amministratore delegato di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, ha dichiarato: “Lo sviluppo della tecnologia di storage è fondamentale se intendiamo favorire una maggiore penetrazione delle rinnovabili nei nostri sistemi energetici, in modo da poter dare veramente forma alla generazione di energia del futuro”.
Il CEO dell’azienda ha, successivamente, spiegato perché il traguardo appena tagliato costituisce un grosso successo per la compagnia : “Questo progetto – ha osservato – dimostra che possiamo trovare soluzioni per la gestione della fine del ciclo di vita di apparecchiature essenziali come le batterie, un tema che è al centro del dibattito sull’energia sostenibile”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM