Seguici su

News

Emissioni 2025, nessun passo indietro da parte della Commissione

smog auto

Il nuovo Commissario per il Clima Wopke Hoekstra ribadisce la sua ferma opposizione alle modifiche della normativa europea.

Il commissario europeo per il Clima, Wopke Hoekstra, ha ribadito la sua ferma opposizione a qualsiasi ipotesi di modifica delle attuali normative europee sulle emissioni di anidride carbonica. Rispondendo a un’interrogazione parlamentare, Hoekstra ha confermato che le multe per i costruttori che supereranno i limiti entreranno in vigore nel 2025 e non subiranno variazioni.

Cambiare le regole danneggerebbe la concorrenza“, ha dichiarato il politico olandese, evidenziando come una modifica del regime sanzionatorio creerebbe disparità tra i produttori automobilistici. Nonostante le pressioni crescenti provenienti da vari settori industriali, Hoekstra si è mostrato irremovibile nel mantenere l’attuale quadro normativo.

Pressioni e resistenze: la posizione di Bruxelles

La nomina di Wopke Hoekstra come successore di Frans Timmermans ha posto l’olandese in uno dei ruoli più delicati della Commissione europea. Tuttavia, nonostante le richieste di alleggerire il peso delle normative sulle emissioni, Hoekstra ha sottolineato che modificare le regole potrebbe avere conseguenze negative per il mercato. “La Commissione è consapevole del fatto che alcuni produttori temono di non raggiungere gli obiettivi“, ha spiegato, “ma molti altri grandi produttori sono fiduciosi e non vogliono cambiare il quadro: modificare le regole causerebbe distorsioni di condizioni di parità e metterebbe questi produttori in una posizione di svantaggio competitivo“.

Semaforo con traffico

Inoltre, Hoekstra ha ribadito l’importanza di garantire stabilità economica: “Alcuni chiedono un rallentamento, ma altri hanno già fatto investimenti significativi e vogliono certezze“. Secondo il commissario, il settore può evitare le sanzioni adottando soluzioni tecnologiche come modelli ibridi, plug-in e auto più piccole ed efficienti.

La rotta è tracciata: nessuna revisione anticipata

La posizione di Bruxelles è chiara: non si stanno valutando alternative alle sanzioni previste e non si anticiperà al 2025 la revisione delle normative che porteranno al bando delle auto endotermiche nel 2035. Hoekstra ha dichiarato che “nel 2026, la Commissione esaminerà l’efficacia e gli effetti del regolamento e la revisione si baserà sulla relazione sullo stato di avanzamento prevista entro la fine del 2025“.

Questo significa che qualsiasi intervento correttivo arriverà solo dopo un’attenta analisi dei risultati raggiunti. L’approccio della Commissione europea punta quindi a mantenere la rotta già definita, garantendo continuità e certezze agli operatori che hanno investito nella transizione ecologica.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Porsche 911 Carrera S Porsche 911 Carrera S
News27 minuti ago

Porsche 911: torna la Carrera S, ed è ancora più potente

Si amplia la gamma di un’icona senza tempo, simbolo del marchio tedesco. Solo motori benzina non elettrificati per questa versione....

Waymo, Jaguar I-PACE a guida autonoma Waymo, Jaguar I-PACE a guida autonoma
News1 ora ago

Prigioniero un un robotaxi: è successo davvero negli USA

La disavventura occorsa a Phoenix a un imprenditore americano dimostra che i veicoli a guida autonoma hanno ancora bug da...

Škoda Enyaq Škoda Enyaq
News2 ore ago

Nuova Skoda Enyaq, molto più di un restyling

Il SUV elettrico assume i nuovi tratti stilistici del marchio ceco, puntando a continuare il buon successo di vendite ottenuto...

smart #3, dettaglio smart #3, dettaglio
News3 ore ago

Clamoroso, a sorpresa Smart ci ripensa

Dal 2020 il marchio, diventato una joint venture Mercedes-Geely, aveva proposto solamente veicoli elettrici. Con esiti poco soddisfacenti. Da quando...

Casello autostradale Casello autostradale
News20 ore ago

Autostrade, ecco quanto costerà fare 100 km con i pedaggi 2025

Quanto costerà fare 100 chilometri con i pedaggi del 2025? Scopriamo come cambieranno i costi nelle autostrade per gli automobilisti...

Dacia Spring Dacia Spring
News20 ore ago

Quali auto elettriche sono migliori per l’ambiente?

Quali sono le auto elettriche che bisogna scegliere se non si vuole impattare negativamente sull’ambiente? Vediamole insieme. Le auto elettriche...

alcohol test tasso alcolemico alcohol test tasso alcolemico
News21 ore ago

Alcoltest, non si rischia solo alla guida

Cosa si rischia con l’alcoltest? Non è un campanello d’allarme solamente per chi guida. Ecco tutti gli altri casi. Dopo...

Carburante Carburante
News22 ore ago

Accise carburanti, pronta la stangata sul gasolio

La questione accise carburanti prende forma: in arrivo per tutti gli automobilisti una pesante stangata sul gasolio. Il trasporto pubblico...

Statua della Liberta Statua della Liberta
News22 ore ago

Clamoroso, un tunnel transatlantico per collegare Londra a New York

È in programma lo sviluppo di un tunnel transatlantico in grado di collegare rispettivamente Londra e New York. Non molto...

News23 ore ago

I grandi costruttori uniscono le forze per evitare le multe

L’intenzione è di creare raggruppamenti sfruttando lo strumento del pooling, unendo le proprie flotte per soddisfare i requisiti. I grandi...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News1 giorno ago

Ecco il modello che deciderà il futuro di Volkswagen

La casa di Wolfsburg, lasciato alle spalle un 2024 molto negativo, punta la sua ripresa sul lancio di una nuova...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News1 giorno ago

Fiat Grande Panda, ci siamo quasi: ecco quando arriva

Sta per terminare l’attesa per la nuova citycar prodotta in Serbia che è stata presentata a luglio del 2024. Presentata...

Advertisement
Advertisement
nl pixel