Seguici su

News

Emissioni 2025, nessun passo indietro da parte della Commissione

smog auto

Il nuovo Commissario per il Clima Wopke Hoekstra ribadisce la sua ferma opposizione alle modifiche della normativa europea.

Il commissario europeo per il Clima, Wopke Hoekstra, ha ribadito la sua ferma opposizione a qualsiasi ipotesi di modifica delle attuali normative europee sulle emissioni di anidride carbonica. Rispondendo a un’interrogazione parlamentare, Hoekstra ha confermato che le multe per i costruttori che supereranno i limiti entreranno in vigore nel 2025 e non subiranno variazioni.

Cambiare le regole danneggerebbe la concorrenza“, ha dichiarato il politico olandese, evidenziando come una modifica del regime sanzionatorio creerebbe disparitĂ  tra i produttori automobilistici. Nonostante le pressioni crescenti provenienti da vari settori industriali, Hoekstra si è mostrato irremovibile nel mantenere l’attuale quadro normativo.

Pressioni e resistenze: la posizione di Bruxelles

La nomina di Wopke Hoekstra come successore di Frans Timmermans ha posto l’olandese in uno dei ruoli piĂą delicati della Commissione europea. Tuttavia, nonostante le richieste di alleggerire il peso delle normative sulle emissioni, Hoekstra ha sottolineato che modificare le regole potrebbe avere conseguenze negative per il mercato. “La Commissione è consapevole del fatto che alcuni produttori temono di non raggiungere gli obiettivi“, ha spiegato, “ma molti altri grandi produttori sono fiduciosi e non vogliono cambiare il quadro: modificare le regole causerebbe distorsioni di condizioni di paritĂ  e metterebbe questi produttori in una posizione di svantaggio competitivo“.

Semaforo con traffico

Inoltre, Hoekstra ha ribadito l’importanza di garantire stabilitĂ  economica: “Alcuni chiedono un rallentamento, ma altri hanno giĂ  fatto investimenti significativi e vogliono certezze“. Secondo il commissario, il settore può evitare le sanzioni adottando soluzioni tecnologiche come modelli ibridi, plug-in e auto piĂą piccole ed efficienti.

La rotta è tracciata: nessuna revisione anticipata

La posizione di Bruxelles è chiara: non si stanno valutando alternative alle sanzioni previste e non si anticiperĂ  al 2025 la revisione delle normative che porteranno al bando delle auto endotermiche nel 2035. Hoekstra ha dichiarato che “nel 2026, la Commissione esaminerĂ  l’efficacia e gli effetti del regolamento e la revisione si baserĂ  sulla relazione sullo stato di avanzamento prevista entro la fine del 2025“.

Questo significa che qualsiasi intervento correttivo arriverĂ  solo dopo un’attenta analisi dei risultati raggiunti. L’approccio della Commissione europea punta quindi a mantenere la rotta giĂ  definita, garantendo continuitĂ  e certezze agli operatori che hanno investito nella transizione ecologica.

Volkswagen, Wolfsburg
Leggi anche
Ecco il modello che deciderĂ  il futuro di Volkswagen

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News22 ore ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarĂ  una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierĂ  a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News1 giorno ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News1 giorno ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è giĂ  sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News1 giorno ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News1 giorno ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News2 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News2 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News2 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novitĂ  della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderĂ  tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novitĂ  della nuova Ztl....

News2 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News2 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’ereditĂ  della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel