News
Ecobonus: esauriti i fondi in poche ore
Sono bastate circa 24 ore per esaurire gli incentivi green messi a disposizione da un decreto governativo firmato due settimane fa.
Qualche giorno aveva parlato degli ecobonus messi a disposizione dal governo per acquistare auto ibride o totalmente elettriche. Sono bastate circa 24 ore per far sì che terminassero. Quasi il 70% sono andati esauriti il giorno stesso della loro messa a disposizione. Il restante 30% il mattino seguente. Si tratta di 100 milioni di euro previsti per incentivare l’acquisto di autovetture che non emettano più di 60 g/km di anidride carbonica. Il bonus era disponibile sulla piattaforma online del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Va tuttavia ricordato che l’ecobonus in questa prima fase non era a disposizione dei privati. Come infatti ricordato sul sito ecobonus.mise.gov.it: “La procedura, prevede infatti due momenti distinti: la prima fase di apertura dello sportello che parte domani sarà dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi e caricare i propri dati identificativi. Solo successivamente, dopo specifica comunicazione, si aprirà la seconda fase e si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.“
I tempi record di risposta dei concessionari lanciano comunque un ottimo segnale di reattività da parte di un mercato in mutamento. Allo stesso modo in cui sembrano essere in mutamento i gusti e gli interessi dei consumatori. I concessionari e gli addetti ai lavori in generale lo sanno bene e si aspettano ricavi in forte aumento dall’elettrico e dall’ibrido nei prossimi anni.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM