Seguici su

News

Ecco perchè le elettriche cinesi sono meglio

Xiaomi SU7

Le auto cinesi conquistano il mercato globale, incrementando le vendite del 25%. Ma c’è il rischio di sovrapproduzione.

La crescita delle auto cinesi sul mercato internazionale non è solo una questione di prezzi competitivi. Secondo Pan Jian, vicepresidente di CATL, il segreto del loro successo sta nell’evoluzione tecnologica. Il colosso delle batterie ha infatti coniato un nuovo acronimo per le vetture elettriche prodotte in Cina: non più EV (Electric Vehicles), ma EIV (Electric Intelligent Vehicles), per sottolineare il livello di innovazione e connettività superiore rispetto ai tradizionali modelli a combustione.

I dati sulle vendite sembrano confermare questa tendenza, con un aumento del 25% nel 2024 e un totale di oltre 17 milioni di unità vendute a livello globale. E se ancora in Italia le auto elettriche non hanno “sfondato”, i brand cinesi come BYD hanno un piano per conquistare il nostro mercato.

Crescita senza precedenti e tecnologia avanzata

Le auto elettriche cinesi hanno ormai conquistato il 60% del mercato globale, trainate da colossi come BYD, Nio, XPeng e la stessa Tesla, che continua a essere un player rilevante in Cina. Oltre all’espansione internazionale, il mercato interno cresce a ritmi vertiginosi, con un incremento del 40% e una netta predominanza dei marchi locali. CATL, durante il World Economic Forum in Svizzera, ha ribadito come l’elemento distintivo delle nuove EIV risieda nell’intelligenza artificiale, nella connettività avanzata e nelle soluzioni di guida autonoma.

Un esempio è la Xiaomi SU7, lanciata a marzo 2024, che offre un head-up display da 56 pollici, un sistema di infotainment ultra-light da 16,1 pollici e la possibilità di gestire oltre 1.000 dispositivi smart da remoto. Inoltre, il modello integra un sofisticato sistema di assistenza alla guida con LiDAR, 11 telecamere, 12 radar a ultrasuoni e la piattaforma NVIDIA Drive Orin, rendendolo uno dei veicoli più avanzati della categoria.

BYD Seal U
BYD Seal U

Boom di vendite, ma con il rischio di sovrapproduzione

La China Passenger Car Association ha recentemente diffuso dati impressionanti: il 76% delle vendite globali di veicoli a nuova energia (NEV) – che includono BEV, PHEV e fuel cell – è attribuibile alla Cina. Nei primi dieci mesi del 2024, 14,1 milioni di NEV sono stati immatricolati a livello mondiale, di cui il 69% in Cina, contro il 16,4% in Europa e il 10% negli USA. Il dominio cinese è evidente anche nel segmento dei BEV (63,2%) e dei PHEV (78%).

Tuttavia, l’espansione senza freni potrebbe trasformarsi in un problema: gli analisti temono una sovrapproduzione che potrebbe spingere l’eccesso di veicoli verso mercati emergenti. Intanto, Europa e Stati Uniti cercano di frenare l’avanzata cinese con dazi fino al 100%. La risposta di Pechino? Un raddoppio dei sussidi per i veicoli elettrici, portandoli a 20.000 yuan (circa 2.600 euro), a sostegno di un settore che non intende rallentare la sua corsa.

La nuova BMW M3 CS Touring su strada
Leggi anche
BMW M3 CS Touring: ancora più cattiva con 550 cavalli

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

cinghia di distribuzione cinghia di distribuzione
News5 minuti ago

Anche Volkswagen utilizza la cinghia a bagno d’olio

I motori con cinghie a bagno d’olio sono diffusi ma preoccupano per l’affidabilità. Ecco quali problemi possono sorgere e su...

Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport21 minuti ago

F1, Gran Premio d’Australia 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Prima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Australia in...

donna meccanico donna meccanico
News1 ora ago

Quanto costa riparare un’auto elettrica

Studi e indagini sul costo di riparazione delle vetture a batteria danno risultati divergenti. Scopriamo tutti i dettagli. Uno degli...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News2 ore ago

Volkswagen: 30 novità in arrivo nel 2025

La casa di Wolfsburg prevede 30 lanci di nuovi prodotti per un anno più promettente del 2024, ma segnato da...

Toyota, logo Toyota, logo
News3 ore ago

Toyota, esplosione in Giappone: produzione bloccata

L’incidente in una fabbrica di componenti costringe l’azienda allo stop della produzione. Si avvicina la presentazione del nuovo RAV4. Un...

Donald Trump Donald Trump
News4 ore ago

Dazi, clamoroso Trump: “Distruggerò il loro mercato auto”

Il presidente USA intensifica la sua battaglia commerciale minacciando aumenti dei dazi e proponendo l’annessione di un Paese vicino. L’analisi...

assicurazione auto firma documenti assicurazione auto firma documenti
News5 ore ago

Come risparmare sull’assicurazione auto con una semplice richiesta

Assicurazione auto: come risparmiare senza rinunciare alla sicurezza. Consigli pratici e soluzioni efficaci per tagliare i costi della polizza RCA,...

Autovelox Autovelox
News6 ore ago

Nuovo Tutor 3.0: ecco cosa sanziona

Tutor 3.0: il controllo si fa smart, debutto nel 2025. Tecnologia avanzata per la sicurezza stradale, ma divide gli automobilisti....

Ford Puma Gen-E Ford Puma Gen-E
News18 ore ago

Ford rischia grosso: ecco il piano salvezza per l’Europa

Ford sta rischiando veramente grosso: ecco il piano di salvezza pronto per affrontare l’andamento del mercato in Europa. L’uscita di...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News19 ore ago

La nuova Tesla Model Y arriva in Europa: al via le consegne

La nuova Tesla Model Y è pronta a compiere il suo approdo in Europa. Scopriamo insieme in cosa consiste e...

Chery Omoda 5 Chery Omoda 5
News19 ore ago

Tutte le marche cinesi sul mercato italiano

Quali sono le marche cinesi presenti sul mercato italiano? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Come da titolo, in...

Nissan Juke, dettaglio Nissan Juke, dettaglio
News20 ore ago

Crisi Nissan, cambio al vertice in vista: sta per cambiare il CEO

A causa della crisi Nissan arrivata di recente, il ruolo del CEO dovrà essere totalmente rivisitato: ecco chi gli succederà....

Advertisement
Advertisement
nl pixel