Seguici su

News

e Vitara, finalmente è arrivata la prima elettrica di Suzuki

Suzuki e Vitara

La casa giapponese fa il suo ingresso nel mondo dell’elettrico presentando la sua capostipite. Andiamo a conoscere la nuova BEV di Suzuki.

Nella città di Milano, cuore pulsante dell’innovazione e del design europeo, la Suzuki Motor Corporation ha svelato una pietra miliare nel suo percorso verso la sostenibilità ambientale: la e VITARA, il primo modello completamente elettrico (BEV) dell’azienda giapponese.

La presentazione segna l’ingresso di Suzuki nel crescente mercato dei veicoli elettrici, con la promessa di unire le prestazioni elevate tipiche della marca a una mobilità a zero emissioni. In un clima di crescente sensibilità verso le questioni ambientali, il lancio di e VITARA rappresenta un passo significativo per Suzuki, evidenziando l’impegno dell’azienda nella ricerca di soluzioni sostenibili.

Un debutto globale che parte dall’ India

La produzione della Suzuki e VITARA avrà inizio nella primavera del 2025 presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India, segnando un avvio globale che abbraccerà mercati chiave come Europa, India e Giappone dall’estate dello stesso anno. La scelta di iniziare la produzione in India evidenzia l’importanza strategica del paese nel piano globale di Suzuki, nonché la volontà dell’azienda di collocarsi come leader nella rivoluzione verde dell’auto.

Innovazione e design: il cuore di e Vitara

Ereditando il DNA innovativo del concept “eVX” presentato all’inizio del 2023, la e VITARA si distingue per un design che fonde modernità e decisione, caratteristiche tipiche dei SUV, con la sostenibilità di un BEV. Gli esterni sono progettati per evocare un senso di avventura, grazie a pneumatici di grande diametro e linee definite, mentre l’abitacolo si arricchisce di un display avanzato e finiture robuste, incarnando il concetto di “High-Tech & Adventure”.

Suzuki e Vitara
Suzuki e Vitara

Propulsione e prestazioni all’avanguardia

Al cuore della e VITARA troviamo il sistema propulsivo BEV, che combina la tecnologia eAxle, un assale elettrico che integra motore e inverter, con batterie al litio ferro-fosfato altamente sicure e affidabili. Questo permette di ottenere un’accelerazione fluida e una risposta agile, migliorando l’esperienza di guida. L’innovativo sistema di trazione integrale elettrica “ALLGRIP-e” garantisce inoltre prestazioni eccellenti sia su strada che in fuoristrada, grazie alla possibilità di uscire con facilità da terreni difficili. La e VITARA, inoltre, si basa sulla nuova piattaforma “HEARTECT-e”, progettata esclusivamente per modelli BEV. Tale struttura non solo offre leggerezza e solidità, ma garantisce anche spaziosità interna e protezione elevata dal voltaggio, elementi essenziali per veicoli elettrici di nuova generazione.

Renault logo 2021
Leggi anche
Renault dura contro Stellantis: frecciatina clamorosa

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel