Seguici su

News

De Tomaso P900: l’hypercar “green”, 18 esemplari alimentati a carburante sintetico

De Tomaso P900

Il brand ora anglo-americano-tedesco ha presentato la sua nuova vettura: un hypercar “green” che potrà essere utilizzata solo in pista e sarà prodotta in 18 esemplari.

Forse le supercar e le hypercar non completamente elettriche saranno la prossima generazione. I combustibili sintetici sono l’unica cosa che mantiene in vita i motori a combustione interna e i produttori stanno iniziando a prenderli sul serio. Sono già utilizzati in alcune competizioni motoristiche (la Formula 1 inizierà a utilizzarli nel 2026).

L’ultima azienda a crederci è De Tomaso, che ha svelato la P900, un mostro da pista con un V12 da 900 CV completamente “green”. L’hypercar sarà prodotta in soli 18 esemplari.

De Tomaso ha presentato il suo 6.2 come il “primo V12 carbon neutral della storia”, ed è anche il più leggero di sempre, pesando solo 220 kg. De Tomaso spera che altri marchi seguano il suo esempio utilizzando questo motore, che può arrivare a 12.300 giri/min.

Il CEO di De Tomaso Norman Choi, spiega la filosofia del brand: “Crediamo che esistano alternative all’elettrico ed ecco perché abbiamo sviluppato una nuova piattaforma per tenere in vita i motori termici. L’utilizzo di carburanti sintetici rappresenta il nostro impegno per la mobilità a zero emissioni del futuro senza sacrificare l’anima e la sinfonia del motore”.

Un hypercar nata per la pista

La De Tomaso P70 progettato da Carroll Shelby è servita come ispirazione per la forma della P900, che è destinata esclusivamente all’utilizzo su circuito e incorpora una serie di soluzioni legate alle corse. Ad esempio, il sistema DRS, presente anche sulle monoposto di Formula 1, è collegato all’ala posteriore e migliora velocità e stabilità in rettilineo.

Il telaio in fibra di carbonio, realizzato dallo studio Capricorn, che ha seguito da vicino lo sviluppo della Porsche 919 Evo a Le Mans e molti progetti di Formula 1, fa si che il peso complessivo contenuto della vettura sia pari a 900 kg.

Prima di vedere una P900 in pista, però, ci vorrà del tempo. De Tomaso può accontentare anche i clienti più impazienti, a patto però che accettino un compromesso: la presenza di un V10 (sempre “green”) al posto del V12. Lo sviluppo del veicolo e del suo motore proseguirà fino al 2024.

Per sfruttare al massimo la potenza delle loro auto, tutti i 18 proprietari riceveranno istruzioni tecniche da De Tomaso. Riceveranno anche il supporto di un gruppo di meccanici e ingegneri durante le giornate in pista.

Audi RS 7 Sportback performance, Audi RS 6 Avant performance
Leggi anche
Audi RS 6 e RS 7: più potenti e veloci con il performance pack

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News16 ore ago

Tra dazi e concorrenza interna, il vero caos dell’auto è in Cina

Le tematiche relative a dazi e concorrenza fitta, hanno portato ad una situazione generale piuttosto caotica soprattutto in Cina. Nonostante...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News17 ore ago

Ecobonus a tempo: 600 milioni da spendere in fretta

Il nuovo Ecobonus ha messo a disposizione 600 milioni come tetto massimo, i quali dovranno però essere spesi in fretta....

Sergio Marchionne Sergio Marchionne
News17 ore ago

La storia di Sergio Marchionne diventerà un film

La storia di Sergio Marchionne diventerà molto presto la trama della realizzazione di un film: ecco quando uscirà. Sergio Marchionne...

Donald Trump Donald Trump
News18 ore ago

Trump infastidito: ecco cosa pretende da Elon Musk

Il fastidio che Trump prova nei confronti di Musk è un qualcosa a cui nessuno avrebbe mai pensato di assistere....

Multa Multa
News18 ore ago

Pioggia di multe e incassi record: i comuni festeggiano

I Comuni coinvolti in questa pioggia di multe potranno finalmente dare inizio ai festeggiamenti. Ecco le cifre degli incassi record....

Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25 Charles Leclerc al volante della Ferrari SF-25
Sport20 ore ago

GP di Spagna: il commento dei piloti Ferrari dopo la gara

Leclerc è salito di nuovo sul podio, ma dopo una prestazione non esaltante della sua SF-25. Peggio ha fatto Hamilton,...

La concept BMW Vision Driving Experience La concept BMW Vision Driving Experience
News21 ore ago

BMW, cosa sappiamo (finora) della prossima M3

La prossima generazione sarà disponibile sia in versione elettrica sia con un nuovo motore a benzina. Svelati i dettagli tecnici...

concessionaria auto concessionaria auto
News22 ore ago

Scegliere un’auto elettrica: i fattori che contano davvero

L’autonomia di un’auto a batteria dipende da molti fattori. Ecco cosa valutare prima dell’acquisto per fare una scelta consapevole. Acquistare...

auto elettrica auto elettrica
News23 ore ago

Ecco perché i freni delle auto elettriche inquinano meno

Le auto elettriche riducono le emissioni da usura dei freni grazie alla frenata rigenerativa. Restano aperte però le sfide ambientali...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Carlos Tavares rompe il silenzio: “Non sono stato cacciato”

L’ex CEO di Stellantis parla della sua nuova vita in Portogallo e ritorna sul suo allontanamento: “Serviva un cambio”. A...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News2 giorni ago

Toyota, vendite record a livello globale: come incideranno i dazi

La Toyota sta attraversando un periodo decisamente positivo. Ma tutto questo in quale misura inciderà sui dazi? Scopriamolo insieme. Le...

strada induzione, ricarica elettrica strada induzione, ricarica elettrica
News2 giorni ago

In Germania l’autostrada ricarica le elettriche mentre sono in marcia

In Germania, esiste un’autostrada in grado di ricaricare le auto elettriche mentre sono in movimento. Ma com’è possibile? Dalla Germania,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel