News
Crisi dei semiconduttori: durerà ancora a lungo
La crisi dei semiconduttori è ben lungi dal potersi definire rientrata, secondo quanto dichiara il Dipartimento del commercio degli USA.
Non troveranno presto pace le Case automobilistiche, attanagliate ormai da diverso tempo dalla crisi dei semiconduttori. La luce in fondo al tunnel è lontana e chissà ancora quanti mesi occorreranno prima di vedere la soluzione tornare alla normalità. Chi lo spiega è il Dipartimento del commercio degli Stati Uniti, il quale ha asserito che la carenza dei microchip, fonte di enormi criticità all’industria dei motori, è destinata a durare ancora a lungo.
Gli aggiornamenti auspicati dalle compagnie (e dagli stessi guidatori) stentano a pervenire. Il disagio è il medesimo che ha dato avvio alla cosiddetta crisi dei semiconduttori, vale a dire il disequilibrio tra una domanda sempre più sostenuta ed un’offerta, al contrario, incapace di cresce. Il netto divario venutosi a creare non sarà colmato nell’immediato, secondo le rilevazioni effettuate dall’organismo americano.
Il sondaggio negli USA
Da un sondaggio eseguito dal Dipartimento del Commercio è emerso, infatti, che su 150 aziende del comparto dell’approvvigionamento, le scorte sarebbero passate dai 40 giorni del 2019 agli attuali cinque. Un’estrema carenza che gli addetti ai lavori faticano nel tenere a bada poiché imputabile a contingenze esterne. Il periodo buio riguarda l’intera filiera e occorrerà perseverare per tenere accesa una fiammella di speranza. Nel mentre, la domanda continua a salire senza soluzione di continuità. Ogni mese raggiunge nuovi picchi, mettendo ulteriore apprensione alle compagnie operanti nel settore.
Il Dipartimento del Commercio ha dichiarato di aver avviato un tavolo con l’industria per eliminare i colli di bottiglia che, allo stato attuale, ostacolano l’incremento dei ritmi produttivi. Ricordiamo che la crisi dei semiconduttori, nel solo ambito delle quattro ruote, ha comportato grossi rincari nel corso dell’ultimo anno e l’allungamento di diversi mesi dei tempi di consegna previsti delle vetture.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM