News
Audio immersivo: la nuova frontiera delle auto
Da qui ai prossimi anni assisteremo sempre più un impegno totalizzante nei confronti dell’esperienza sonora sulle auto con l’audio immersivo.
La nuova frontiera dell’esperienza sonora offerta ai guidatori si chiama “audio immersivo” e ha già mostrato i primi, considerevoli, risultati sul campo. Attraverso altoparlanti collocati in alto e/o direzionati verso il soffitto creano un sound di qualità e 3D. La tendenza è destinata a rafforzarsi.
Il passo successivo è riuscire ad adattarsi ai veicoli autonomi, che potranno avere un abitacolo completamente configurabile con pedali e volante retraibili, e sedili trasformabili. Il lavoro ha un suo perché, per esempio, le sale da concerto più sofisticate hanno il rivestimento dei sedili, i quali assorbono il suono in maniera simile a quella degli esseri umani. In tal modo l’esperienza offerta non varia granché se la sala è piena oppure vuota, come accade nelle prove.
L’azienda svedese Dirac, specializzata nell’audio digitale, sta portando avanti un sodalizio con Dolby affinché l’audio Atmos rimanga immersivo e coinvolgente, a prescindere dalla geometria della vettura, per esempio se i sedili vengono spostati.
Esordio nella Noi ET7
L’obiettivo è quello di mantenere un campo sonoro ben bilanciato alla modulazione dei sedili. Tale tecnologia esordirà nella Nio ET7, grande berlina elettrica con batterie a stato solido. Essa avrà 23 sistemi audio, un amplificatore a 20 canali e 4 diffusori sul tetto, essenziali per garantire gli standard promessi. Secondo Lars Carlsson, numero due della Dirac e a capo dello sviluppo automotive, la voce dell’entertainment costituirà man mano un aspetto sempre di importanza maggiore nei piani di marketing adottati dagli attori del settore; in futuro consulenti audio, Case automobilistiche e fornitori useranno sempre più le soluzioni Dirac.
Gli impianti saranno talmente evoluti da modificare i parametri sulla base di quanti e quali occupanti, oggetti e animali domestici si trovano nell’abitacolo. In aggiunta, Continental ha sviluppato un attuatore per ciascun poggiatesta, affinché ciascun ospite a bordo abbia la possibilità di ascoltare la sua musica preferita. In aggiunta, alla definizione del sistema si sommano musicisti e sound designer, figure esperte del campo per conseguire dei livelli mai raggiunti prima.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM