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Colonnine auto elettriche alta potenza: norme per l’autostrada
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha stabilito le regole per l’installazione delle colonnine per le auto elettriche in autostrada.
Finalmente potrebbe mancare poco all’installazione delle colonnine di ricarica ad alta potenza delle auto elettriche. I continui rinvii sono finora dipesi dall’assenza di una regolamentazione per stabilire i bandi di gara per gli affidamenti dei servizi.
Qualche giorno fa l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) ha delineato le regole del gioco, stabilendo le condizioni minime per la subconcessione alle aree di servizio autostradali delle strutture di rifornimento Fast.
Il proposito è quello di assicurare a chi guida un EV un’esperienza sulla falsariga delle alimentazioni tradizionali. Difatti, presso le nuove stazioni dovranno essere presenti in prospettiva almeno due CPO (charging point operator).
Un CPO per area interessata
Anche se, in sede di prima attuazione, occorrerà assicurare la presenza di un CPO per area interessata, “effettuando gli ulteriori affidamenti entro cinque anni”. Le nuove stazioni di ricarica elettrica andranno collocate al fine di proporre “la pronta fruizione delle attività commerciali e ristorative, dove presenti” e dovranno essere munite di sistemi “che consentano il pagamento immediato, senza registrazione preventiva e senza dover stipulare contratti”.
Il numero dei punti di rifornimento – precisa l’Art – dovrà essere “adeguato al livello di traffico circolante sulla carreggiata servita” e il servizio andrà fornito 24 ore su 24, sette giorni su sette, con assistenza alla clientela quantomeno da remoto e possibilità di pronto intervento. Inoltre, ogni colonnina dovrà saper erogare “almeno 100 kW” e comunque una potenza “adeguata al prevedibile sviluppo delle capacità di ricarica dei veicoli nell’orizzonte temporale dell’affidamento”. Orizzonte temporale che sarà compreso tra i 5 e i 12 anni.
Il concessionario autostradale avrà poi l’onere di enunciare nei contratti e nella documentazione di gara “l’inserimento di disposizioni finalizzate ad assicurare la pubblicazione da parte del CPO del prezzo della ricarica offerto direttamente all’utenza, nelle aree interessate, con adeguata visibilità”, nonché “su internet in real time in formato open data”.
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