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Clamoroso, Porsche ci ripensa: cosa sta succedendo
La casa tedesca sta affrontando uno dei momenti più difficili della sua storia. Ed è pronto un passo indietro su una scelta discutibile.
Porsche potrebbe tornare sui suoi passi riguardo la decisione di rendere esclusivamente elettrica la seconda generazione del SUV Macan, un cambiamento significativo in uno dei momenti più difficili nei 93 anni di storia del marchio. Il Macan Electric, lanciato nel luglio 2024 come secondo veicolo elettrico dopo la Taycan GT, è attualmente il fulcro della transizione elettrica del brand. Tuttavia, mentre il più grande SUV Cayenne continua a essere offerto anche in versione a combustione, la produzione del Macan a benzina è stata sospesa nell’UE ad aprile, in parte a causa di nuove normative sulla cybersicurezza.
Questo modello è ancora disponibile in alcuni mercati, ma la sua fine è prevista entro il 2025. La decisione di Porsche arriva in seguito a un calo globale delle vendite del 7%, spinto in particolare da un crollo del 50% nelle consegne della Taycan, rendendola il modello meno performante del 2024.
Ripensamenti e nuove strategie per il Macan
La crisi delle vendite ha portato Porsche a rivalutare i propri piani. Secondo il vice presidente e CFO Lutz Meschke, i motori a combustione interna (ICE) rimarranno parte integrante dell’offerta Porsche più a lungo del previsto. “Stiamo esplorando la possibilità di equipaggiare alcuni modelli elettrici pianificati con motori ibridi o a combustione interna,” ha dichiarato Meschke, evidenziando la volontà di adattarsi alle esigenze del mercato, come del resto bisognerebbe fare. Intestardirsi sulla scelta 100% elettrica è una strada che rischia di portare dritta al fallimento.
Il nuovo Macan elettrico ha ricevuto un’accoglienza positiva, ma la sua performance a lungo termine è ancora incerta, soprattutto considerando il calo del mercato EV e la riduzione della produzione della Taycan, che potrebbe comportare il trasferimento fuori dal principale stabilimento di Stoccarda.
Mercati globali e prospettive future
La domanda di motori tradizionali è particolarmente forte in Cina, dove le vendite di Porsche sono diminuite del 30% nel 2024, anche a causa della perdita del Macan ICE, che ha totalizzato 500.000 unità vendute in 10 anni. Una reintroduzione del Macan a combustione seguirebbe la strategia di Audi, che ha lanciato la Q5 di terza generazione basata sulla piattaforma Premium Platform Combustion insieme al nuovo Q6 E-Tron. Nel frattempo, i ritardi nella produzione di nuovi modelli elettrici, come la 718 Boxster e Cayman, aggravano le sfide dell’elettrificazione.
Tuttavia, nonostante le difficoltà, Porsche ha mantenuto un margine di profitto del 14,1% nei primi tre trimestri del 2024, con un utile operativo di 3,35 miliardi di sterline. Questa strategia di diversificazione sembra allinearsi con le tendenze del mercato cinese, dove i produttori stanno introducendo versioni ibride plug-in per ampliare il bacino di clienti.
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