Seguici su

News

Cinghia di distribuzione in bagno d’olio: come funziona e che problemi crea

cinghia di distribuzione

I motori PureTech di Stellantis hanno presentato problemi alla cinghia di distribuzione. Scopriamo le cause, le conseguenze e i modelli coinvolti.

Negli ultimi anni, si è discusso molto dei problemi riscontrati nei motori PureTech di Stellantis, derivanti dall’usura precoce della cinghia di distribuzione in gomma a bagno d’olio. Questo difetto ha provocato danni anche su veicoli con pochi chilometri, costringendo il gruppo automobilistico a riconoscere il problema e attivare una piattaforma per i risarcimenti.

Per risolvere la questione, Stellantis ha adottato una soluzione drastica nei PureTech di terza generazione, sostituendo la cinghia con una catena di distribuzione più resistente. Tuttavia, questa tecnologia non riguarda solo i motori Stellantis: si stima che circa due terzi delle auto attualmente in circolazione utilizzino una cinghia in gomma, soprattutto nei propulsori più piccoli, per via della sua economicità e silenziosità.

Il funzionamento della cinghia di distribuzione

La cinghia di distribuzione ha un ruolo fondamentale nei motori a scoppio, poiché collega l’albero motore agli alberi a camme, garantendo il movimento sincronizzato delle valvole di aspirazione e scarico. Se questa sincronizzazione venisse meno, le valvole potrebbero urtare i pistoni, causando danni irreparabili.

Molti costruttori hanno optato per la cinghia in gomma, che rispetto alla catena metallica offre vantaggi in termini di costi di produzione e rumorosità. Tuttavia, il suo funzionamento ottimale dipende dalla qualità dei materiali e degli oli lubrificanti utilizzati, fattori che, nel caso dei PureTech e di altri motori, hanno mostrato delle criticità.

cinghia di distribuzione
cinghia di distribuzione

I rischi e i modelli coinvolti

Il principale problema delle cinghie in gomma a bagno d’olio è il deterioramento del rivestimento a contatto con l’olio motore, che può rilasciare particelle di gomma. Queste impurità finiscono nel circuito dell’olio, rischiando di intasare la pompa e ridurre la lubrificazione del motore, con possibili danni gravi. Per minimizzare il rischio, i produttori raccomandano di seguire scrupolosamente le specifiche dell’olio motore.

Tra i motori più noti che adottano questa tecnologia, oltre al 1.2 PureTech di Stellantis (utilizzato su modelli Peugeot, Citroën, Opel e Fiat), troviamo anche il 1.5 EcoBoost e il 2.0 EcoBlue Diesel di Ford, il 1.0 TSI e il 1.6 TDI di Volkswagen, nonché il 1.0 VTEC Turbo di Honda. Chi possiede un’auto con una di queste motorizzazioni dovrebbe verificare le raccomandazioni della casa madre per la manutenzione preventiva, al fine di evitare costosi guasti.

mezzi pubblici
Leggi anche
Sciopero dei trasporti 23-24 febbraio: cosa sappiamo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Autovelox Autovelox
News13 ore ago

Francia, autovelox progettati per essere invisibili: quando arriveranno in Italia?

La Francia è pronta ad introdurre una novità mai vista prima d’ora sul mercato: gli autovelox invisibili. Ecco come funzioneranno....

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport13 ore ago

F1, Lewis Hamilton ha scelto Angela Cullen per la nuova avventura in Ferrari

Per la sua nuova avventura in F1, Lewis Hamilton ha scelto il supporto della storica fisioterapista Angela Cullen. Nel corso...

Amazon Amazon
News14 ore ago

Amazon pronta a rivoluzionare le auto

Rivoluzione in arrivo nel settore automobilistico: il marchio portavoce di questo cambiamento sarà proprio Amazon. Parlare di Amazon nel momento...

showroom auto showroom auto
News14 ore ago

La crisi nera del mercato italiano continua a febbraio: i dati

La crisi del mercato italiano continua a febbraio: i dati emersi di recente sono apparsi molto preoccupanti. Le previsioni di...

BMW iX xDrive60 BMW iX xDrive60
News15 ore ago

Chi compra un’auto elettrica non torna più indietro: il sondaggio

Stando ad un sondaggio condotto di recente, gli acquirenti di un’auto elettrica non tornerebbero più indietro. Comprare un’auto elettrica ad...

Telefono con batteria scarica Telefono con batteria scarica
News16 ore ago

La ricarica wireless in auto rovina le batterie

Le stazioni di ricarica wireless per smartphone in auto sono sempre più diffuse, ma quali sono i pro e i...

banconote, serbatoio auto banconote, serbatoio auto
News17 ore ago

Ecco quanto hanno speso gli italiani dal benzinaio nel 2024

Gli italiani hanno speso 69,8 miliardi di euro in carburanti, ma i prezzi e i consumi cambiano. Ecco le soluzioni...

Tesla Model 3 Tesla Model 3
News18 ore ago

Le dieci elettriche più vendute in Italia a febbraio 2025

Vendite di auto elettriche in modesta crescita in Italia: ecco i dati, i modelli più venduti e le sfide del...

Charles Leclerc, Ferrari, 2024 Charles Leclerc, Ferrari, 2024
Sport18 ore ago

F1 2025, cambia il regolamento a pochi giorni dal via: ecco le novità

Il Campionato Mondiale di Formula 1 2025 è alle porte, e la FIA ha deciso di fare una serie di...

Mercedes CLA Concept Mercedes CLA Concept
News19 ore ago

Mercedes: le novità fino al 2027

La casa di Stoccarda annuncia oltre 20 nuovi modelli entro il 2027: ecco il piano di espansione con elettriche, restyling...

Ladro d'auto furto Ladro d'auto furto
News20 ore ago

Furti in Italia: ecco dove si rubano più auto e moto

Vediamo dove avvengono il maggior numero di furti. Scopriamo anche quali sono i modelli più rubati e quali invece più...

Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport21 ore ago

Leclerc e Hamilton a Milano per l’evento Ferrari: tutto quello che c’è da sapere

Tutto pronto per l’evento Ferrari a Milano: una giornata speciale per i tifosi prima del Campionato del Mondo 2025. In...

Advertisement
Advertisement
nl pixel