Seguici su

News

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Airbag

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli.

L’airbag difettoso che ha causato la morte di una giovane donna a Catanzaro riporta alla ribalta un problema che continua a tormentare l’industria automobilistica globale. La questione degli airbag Takata è ben conosciuta, ma molte domande restano senza risposta. Quanti veicoli in tutto il mondo sono ancora coinvolti? E perché i cuscini d’aria, progettati per salvare vite, esplodono?

La dimensione globale del problema

Gli airbag funzionano grazie a sensori che rilevano un impatto e attivano una centralina di controllo. Questa invia un impulso a un sistema di detonazione che utilizza un propellente chimico per gonfiare il cuscino d’aria. Tuttavia, il nitrato di ammonio, un composto chimico economico ma instabile usato da Takata, ha dimostrato di essere eccessivamente sensibile agli sbalzi di temperatura e all’umidità, deteriorandosi nel tempo e diventando persino corrosivo.

I primi segnali di malfunzionamento degli airbag Takata risalgono al 2008, quando la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) statunitense avviò un’indagine in risposta a specifiche denunce. Tuttavia, fu nel 2013 che il problema esplose in tutta la sua gravità, coinvolgendo perfino marchi di lusso come Ferrari.

Takata dichiarò bancarotta sotto il peso dei risarcimenti miliardari, con le sue attività cedute a Key Safety Systems. Si stima che oltre 100 milioni di auto siano state interessate dal richiamo degli airbag difettosi. Anche in Italia, molte case automobilistiche, tra cui Audi, Mercedes e Volkswagen, stanno affrontando il problema con campagne di richiamo analoghe.

Il richiamo di Stellantis

Di recente, Stellantis ha lanciato una campagna di richiamostop drive” per i modelli C3 e DS3 prodotti tra il 2009 e il 2019, informando i clienti dei rischi legati agli airbag difettosi e imponendo un divieto assoluto di utilizzo dei veicoli fino alla sostituzione degli airbag. “Stellantis, anche in Italia, sta condividendo tutte le informazioni disponibili sull’attuale campagna di richiamo“, ha dichiarato l’azienda, aggiungendo che sta collaborando con le autorità competenti.

L’azienda sottolinea l’importanza di non utilizzare i veicoli richiamati, ribadendo che “l’autovettura non deve essere più utilizzata da nessuno, per nessun motivo” dopo aver ricevuto la comunicazione di richiamo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo
News20 minuti ago

Il nuovo cartello che confonde gli automobilisti. Cosa indica?

Questo nuovo cartello sta confondendo tutti gli automobilisti. Ecco cosa comunica e come bisogna comportarsi quando lo si vede. Esiste...

strada, neve, auto strada, neve, auto
Guide50 minuti ago

Guidare con la neve: ecco 5 utili consigli

Guidare con la neve è un procedimento che richiede una certa attenzione. Si dovranno infatti seguire numerosi step fondamentali. La...

Jaguar Design Vision Concept, teaser Jaguar Design Vision Concept, teaser
News1 ora ago

La nuova super GT di Jaguar si fa vedere: ecco il teaser

La granturismo a quattro porte a batteria sarà presentata il 2 dicembre e rappresenterà il primo modello del nuovo corso...

automobilista automobilista
News2 ore ago

Troppi incidenti: patente a 26 anni per gli uomini. Ecco la proposta

Un’idea radicale sta facendo discutere in Germania. C’è preoccupazione per l’alto numero di incidenti causati dai più giovani. In una...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport20 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News21 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News23 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News23 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News1 giorno ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News1 giorno ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News1 giorno ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News1 giorno ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

Advertisement
Advertisement
nl pixel