News
Bonus carburante da 200 euro: come funziona e come farne richiesta
Il Governo introdurrà un bonus carburante fino a 200 euro: ecco tutti i dettagli finora emersi, tra possibilità e certezze.
Per fronteggiare il forte rincaro della benzina nelle scorse settimane l’esecutivo ha sottoscritto un decreto che, tra le varie misure, stabilisce l’introduzione di un “buono carburante” fino a 200 euro. Questa iniziativa si rivolge al personale di aziende private e si traduce in voucher per l’acquisto di carburante.
L’aiuto economico viene riconosciuto “a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore” che non rientra nella formazione del reddito per il 2022. Ergo, sono esentasse. Il bonus di nuova introduzione non può essere reclamato dal singolo lavoratore, in quanto la decisione se accordarlo o meno dipende dalla compagnia presso la quale presta servizio. Non è previsto dalla normativa in maniera automatica.
La somma accordata sarà esentasse, ma non reclamabile dal singolo lavoratore
Il Governo ha peraltro stabilito come le società intenzionate a fornirlo non pagheranno nessun genere di tassa sul buono carburante. Si parla di un finanziamento di 9,9 milioni di euro per il 2022, destinati a scendere a 0,9 milioni di euro per il 2023. Non è stata definita una soglia Isee per accedervi, e quindi non ci sono limiti reddituali.
Il voucher è a disposizione esclusivamente per i prestatori d’opera dipendenti dell’ambito privato. Dunque, sono esclusi sia i lavoratori a partita Iva così come quelli del ramo pubblico. Nei prossimi giorni l’Agenzia delle Entrate – Riscossione avrà il compito di fornire delucidazioni aggiuntive a riguardo.
Secondo la tesi prevalente, il tesoretto è cumulabile e aggiuntivo ai 258 euro di benefici già stabiliti: il buono carburante potrebbe così risultare esente per una somma massima di 458 euro. Infine, bisogna chiarire se il nuovo voucher possa essere riconosciuto esclusivamente ad alcuni lavoratori della medesima azienda, oppure se occorra garantirlo a chiunque.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM