News
BMW iX, ecco il restyling del suv elettrico
La nuova BMW iX cresce nelle prestazioni e nell’autonomia. Scopriamo le novità su design, powertrain e tecnologia del SUV elettrico.
BMW aggiorna il suo SUV elettrico iX, introducendo una serie di migliorie su design, motorizzazioni e tecnologia di bordo. Il restyling porta con sé un leggero aumento nelle dimensioni, maggiore efficienza nei powertrain e un incremento dell’autonomia. La produzione avverrà nello stabilimento di Dingolfing, mentre i prezzi verranno annunciati nelle prossime settimane, in concomitanza con l’inizio della commercializzazione. La casa bavarese continua così la sua strategia innovativa, che sta portando i risultati sperati.
Un design più moderno e interni raffinati
L’aggiornamento estetico della BMW iX si concentra principalmente sull’iconico doppio rene anteriore, ora più grande e con un nuovo motivo a linee diagonali ispirato alla futura Neue Klasse. Disponibile anche con illuminazione, la griglia si abbina a paraurti ridisegnati: nelle versioni xDrive60 e M70, le prese d’aria assumono uno sviluppo verticale, mentre le nuove minigonne laterali e i diffusori posteriori enfatizzano la sportività del modello.
Le novità estetiche includono anche una rinnovata gamma di colori metallizzati, tra cui Arctic Race Blue, Dune Grey, Carbon Black e Tanzanite Blue.
All’interno, la iX mantiene il suo stile high-tech e lussuoso, con il BMW Curved Display sospeso sulla plancia e il sistema operativo iDrive 8.5. Il comfort è ulteriormente migliorato grazie a dotazioni di serie come sedili anteriori e volante riscaldati, oltre all’impianto audio Harman Kardon. Per chi cerca un look più sportivo, il pacchetto M Sport introduce sedili sportivi, finiture Dark Silver e un quadro strumenti bicolore.
Più potenza, più autonomia e nuove soluzioni tecnologiche
L’aggiornamento della BMW iX porta un incremento di potenza su tutta la gamma. Ogni versione è dotata di due motori elettrici e trazione integrale. La nuova xDrive45 sostituisce la precedente xDrive40, aumentando la potenza a 408 CV e 700 Nm, con uno scatto 0-100 km/h in 5,1 secondi. La xDrive60 prende il posto della xDrive50, offrendo 544 CV e 765 Nm, con un’accelerazione ridotta a 3,6 secondi.
La punta di diamante è la M70, che con 659 CV e 1.100 Nm di coppia garantisce uno 0-100 km/h in 3,8 secondi. Questa versione si distingue per un assetto ottimizzato, con ammortizzatori elettronici, barre antirollio attive, quattro ruote sterzanti e un impianto frenante maggiorato con pinze rosse.
L’autonomia migliora grazie a batterie più capienti: la xDrive45 monta un pacco da 94,8 kWh netti, offrendo fino a 602 km di percorrenza, mentre le xDrive60 e M70 dispongono di accumulatori da 109 kWh, per autonomie massime di 701 e 600 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica rapida in corrente continua arriva fino a 195 kW (175 kW sulla xDrive45), consentendo di passare dal 10 all’80% in 35 minuti.
Dotazioni al top
Sul fronte tecnologico, tutte le versioni includono il Driving Assistant Plus, con cruise control adattivo e funzione Stop & Go. Tra gli optional, il pacchetto Highway Assistant offre guida assistita di Livello 2 fino a 130 km/h, con cambio di corsia attivabile con il movimento degli occhi. Il sistema Parking Assistant Professional consente invece di gestire il parcheggio direttamente dallo smartphone.
Con questo aggiornamento, la BMW iX si conferma un SUV elettrico all’avanguardia, unendo potenza, efficienza e tecnologia avanzata, nel segno dell’innovazione BMW.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM