News
BMW batte Audi e Mercedes sulle auto elettriche: il segreto del successo

La casa bavarese è regina di vendite tra i marchi premium. Scopriamo la strategia vincente del marchio, il ruolo della Neue Klasse e i futuri modelli.
La sfida tra i tre marchi premium tedeschi – BMW, Mercedes e Audi – è sempre stata intensa e combattuta. Con la transizione all’elettrico, gli equilibri stanno cambiando e, almeno per il momento, la Casa di Monaco ha preso il largo. Nel 2024, infatti, BMW ha venduto più auto elettriche di Mercedes e Audi messe insieme, confermandosi leader del settore. Questo risultato non solo rafforza la posizione del marchio nel mercato delle zero emissioni, ma porta anche vantaggi economici, come il probabile azzeramento della necessità di acquistare crediti per compensare le emissioni di CO2 nel 2025.
La strategia vincente: flessibilità e piattaforme modulari
Uno dei segreti del successo di BMW nel segmento elettrico è la sua capacità di adattamento. Pur essendo un brand di lusso con volumi relativamente contenuti rispetto ai colossi generalisti, ha saputo sfruttare piattaforme modulari come FAAR e CLAR, che consentono di produrre sia modelli termici che elettrici con economie di scala ottimizzate.
Questa flessibilità ha permesso di lanciare modelli come i4 e iX, che condividono molte componenti con vetture tradizionali. Inoltre, l’azienda ha scelto di reinterpretare le sue auto più conosciute in versione elettrica, evitando di proporre modelli completamente nuovi e sconosciuti, come accadde con la i3, un’auto innovativa ma poco capita dal mercato.

L’arrivo della Neue Klasse
Nonostante il vantaggio accumulato, BMW non intende rallentare e prepara il debutto della nuova generazione di auto elettriche basate sulla piattaforma Neue Klasse. Il primo modello sarà un SUV di medie dimensioni, destinato a sostituire la X3, seguito da una berlina equivalente alla Serie 3. Questa piattaforma rivoluzionaria garantirà miglioramenti significativi in termini di autonomia, prestazioni ed efficienza. Tuttavia, non tutte le future BMW elettriche la utilizzeranno: i modelli più grandi, come iX5, iX6 e iX7, continueranno a sfruttare la piattaforma CLAR, più adatta ai propulsori di grandi dimensioni e alle versioni ibrido plug-in.
Il futuro: tra elettrico e multi-alimentazione
Nei prossimi tre anni, BMW lancerà sei nuovi modelli elettrici, a partire dalla iX5 nel 2026. Questo modello sarà la versione a zero emissioni della futura X5, che sarà disponibile anche con motori a benzina, diesel e in versione ibrida plug-in. Inoltre, dal 2028, sarà introdotta una variante con tecnologia fuel cell a idrogeno. Per ragioni di costi e ottimizzazione, la X5 continuerà a essere prodotta sulla piattaforma CLAR e uscirà dallo stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti, dove nascono già molti SUV del marchio.
Con questa strategia multi-alimentazione, BMW punta a mantenere la leadership nel segmento premium, offrendo soluzioni diverse a seconda delle esigenze dei clienti e restando in vantaggio rispetto alla concorrenza.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
