Seguici su

News

Automotive crisi nera: il colosso licenzia

Fabbrica Auto

La crisi della Volkswagen e più in generale dell’industria automobilistica tedesca, si sta allargando a macchia d’olio anche all’indotto.

L’industria automobilistica è da sempre uno degli indicatori più rilevanti dell’economia mondiale, tanto da servire da termometro per le tendenze macroeconomiche in corso. Tuttavia, questo settore sta affrontando sfide sostanziali che stanno mettendo a dura prova non solo i giganti dell’auto ma anche la vasta rete di fornitori che li sostiene.

La crisi toccata da Volkswagen, infatti, non si è limitata ai cancelli delle sue fabbriche ma si è estesa come un’onda d’urto verso molte altre aziende legate a questo colosso. Uno dei casi più emblematici è rappresentato proprio da una azienda specializzata nei componenti automobilistici, che si trova ora costretta a prendere misure drastiche per navigare le turbolente acque del mercato.

Un ridimensionamento significativo

Nelle scorse settimane, l’azienda ha annunciato un doloroso ma necessario piano di ridimensionamento che vedrà la soppressione di circa 4.700 posti di lavoro in tutta Europa, con una quota significativa di questi, precisamente 2.800, ubicata in Germania. Questa decisione ridurrà la forza lavoro totale dell’azienda del 3,1%, una percentuale non trascurabile considerato che il gruppo impiega al momento 120.000 persone. Al di là dei licenziamenti, l’azienda prevede anche la chiusura di due siti produttivi in Europa entro la fine dell’anno corrente, una mossa che ha suscitato preoccupazioni anche in Italia, dove l’azienda è presente con uno stabilimento a Momo, nel novarese.

Motivazioni e obiettivi del piano di ristrutturazione

La direzione assunta dalla Schaeffler, azienda specializzata nella produzione di cuscinetti per il settore automobilistico, non è figlia di una decisione avventata ma risponde a un difficile contesto di mercato, caratterizzato da un’intensificazione della concorrenza globale e da continui processi di trasformazione che stanno rimodellando il settore dell’automotive, in particolare per quanto riguarda la fornitura di componenti. Attraverso questo piano di ristrutturazione, l’azienda tedesca mira a un risparmio annuo di circa 290 milioni di euro entro il 2029, un obiettivo ambizioso che si prefigge di salvaguardare la competitività dell’azienda nel lungo termine. Le parole del CEO, Klaus Rosenfeld, riecheggiano l’impegno dell’azienda a perseguire questi cambiamenti in modo “socialmente equo” e con la dovuta ponderazione.

Un fenomeno che coinvolge più attori

La Schaeffler, tuttavia, non è l’unica a soffrire in questo panorama. Altre aziende fornitrici dell’industria automobilistica, come la ZF Friedrichshafen AG, hanno annunciato tagli occupazionali significativi nel prossimo decennio, e casi estremi come quello della Recaro, specializzata in sedili auto, che è arrivata addirittura alla dichiarazione di fallimento. Anche colossi del settore tecnologico legato all’automotive come Bosch e Continental hanno manifestato difficoltà, con quest’ultima che prevede la segregazione della sua divisione dei ricambi auto in difficoltà.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lamborghini Temerario Lamborghini Temerario
News4 ore ago

Lamborghini, l’inizio di una nuova era

La Lamborghini ha ufficialmente iniziato la sua rivoluzione, prendendo esempio da altri modelli appartenenti alla stessa fascia. Dopo la scomparsa...

meccanico a casa meccanico a casa
News6 ore ago

Auto usata: ecco come ottenere una valutazione più alta

Come si ottiene una valutazione più alta per la propria auto usata? Scopriamo insieme quali sono i trucchi e i...

Oliver Zipse Oliver Zipse
News6 ore ago

BMW, rivoluzione in arrivo: cosa cambierà da gennaio

Anche la BMW ha deciso di programmare la sua nuova linfa rivoluzionaria: ecco quanto ci sarà da attendere per scoprirla....

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News7 ore ago

Auto elettriche, quelle vecchie sono più affidabili: ecco perché

Esiste un’insolita correlazione tra le auto elettriche più datate e il loro grado di affidabilità: ecco a cosa è dovuta....

Roewe D7 DMH Roewe D7 DMH
News7 ore ago

Ecco l’auto che consuma meno al mondo

Vuoi guidare senza badare per forza alle spese di utilizzo? Scopriamo insieme l’auto che consuma meno al mondo. I rincari...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News9 ore ago

Incentivi auto 2025, è arrivata la decisione del governo

I bonus 2024 erano stati oggetto di molte critiche. La scelta era di azzerarli, ma le crisi di Stellantis e...

Gpl e Metano Gpl e Metano
News10 ore ago

È davvero la fine per le auto a metano?

La rete e la filiera sono in crisi, con un futuro sempre più incerto, segnali che non lasciano spazio a...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News11 ore ago

Ecco come la Cina può aggirare i dazi sulle elettriche

Con i dazi UE sulle auto elettriche, i produttori cinesi puntano sulle altre motorizzazioni con prezzi competitivi e un mercato...

Valtteri Bottas, Alfa Romeo 33 Stradale Valtteri Bottas, Alfa Romeo 33 Stradale
News12 ore ago

Valtteri Bottas testa la nuova Alfa Romeo 33 Stradale: le sue parole

Il pilota di Formula 1 della scuderia Sauber è stato protagonista di una prova dinamica in pista con il prototipo...

officina, meccanici officina, meccanici
News13 ore ago

Auto e risparmio: ecco le marche più economiche da mantenere

Uno studio di Consumers Reports analizza le differenze di costo nella gestione delle vetture, con dati sorprendenti. Grandi differenze tra...

Hyundai i10 Hyundai i10
News1 giorno ago

Top 5 city car: ecco i modelli migliori per la città

Sei alla ricerca di un’auto da guidare in città? Allora non puoi assolutamente perderti questo articolo sulla top 5 city...

George Russel George Russel
Sport1 giorno ago

F1, Russell rivela la scioccante minaccia di Verstappen

Continua il battibecco tra Max Verstappen e George Russell che ha rivelato una sconvolgente minaccia che infiamma il finale di...

Advertisement
Advertisement
nl pixel