News
Auto usate: ecco quali sono le più affidabili in Italia

Quali sono le auto usate più affidabili in Italia? Scopriamo insieme i veicoli che rientrano in questa classifica.
Le auto usate sono in cima alle preferenze degli italiani. Sono molto spesso convenienti, a meno che non si tratti di veicoli elettrici ormai datati. Questo, per motivi perlopiù legati all’eventuale stato della batteria, la cui sostituzione potrebbe essere piuttosto onerosa.
Uno dei criteri di scelta più importanti in assoluto riguarda l’affidabilità del veicolo acquistato. Quanto può durare sul lungo periodo? Con quali materiali è stato realizzato? La sua carrozzeria permette all’auto un ciclo vitale duraturo? Tutte domande fondamentali.
Ecco i tre marchi più affidabili
Al primo posto di questa speciale classifica, possiamo trovare il marchio Toyota. Il 95% delle auto appartenenti a questo marchio, al momento dei controlli di routine effettuati, non ha mai presentato alcun problema o difetto di fabbrica.

Sull’89% possiamo invece trovare Jeep e Alfa Romeo. Marchi di per sé molto affidabili, e il cui senso di responsabilità si riflette positivamente anche nei loro proprietari. Coloro che siedono a bordo di questi veicoli, tendono in linea di massima a non lasciare niente al caso.
Ciò non significa che le auto in questione non presentino alcun difetto, ovviamente. Ma volendo fare una media basata su percentuali fortemente approssimative, per quanto basate su episodi effettivamente registrati, ci saranno molte meno brutte sorprese.
Quando si acquista un’auto usata da un proprietario privato, soprattutto in questi casi bisogna stare molto attenti al tipo di veicolo che si sta andando ad acquistare. Scopriamo quindi come tutelarsi durante la trattativa.
Come evitare le cosiddette fregature?
Per evitare le cosiddette fregature, è sufficiente adottare alcuni accorgimenti.
Per esempio, controllare lo storico del veicolo e richiedere di poter effettuare una breve prova su strada. Così da accorgersi subito di eventuali difetti di fabbrica, o di problemi che potrebbero sorgere durante l’utilizzo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
