Seguici su

News

Auto sempre più care: come sono cambiati i prezzi dal 2010?

showroom auto

Le case automobilistiche lamentano il calo delle vendite, ma non considerano gli aumenti che hanno imposto ai listini.

La crisi del settore automobilistico in Europa trova un’importante chiave di lettura nelle parole di Luca De Meo, presidente dell’Acea. Durante una conferenza stampa a Bruxelles, De Meo ha sottolineato un problema cruciale: le auto costano troppo e pochi cittadini possono permettersele. Per acquistare una vettura di fascia bassa, oggi servono tra i 6.000 e i 9.000 euro in più rispetto al passato, in un contesto dove il potere d’acquisto è diminuito drasticamente. Questo non è solo un problema economico per i consumatori, ma una sfida per i costruttori, che non riescono a rendere redditizie le utilitarie. La situazione è aggravata da una serie di fattori che includono le norme europee, il costo delle materie prime e la concorrenza cinese, che ha guadagnato un vantaggio competitivo notevole nel mercato globale.

Regole stringenti e concorrenza sleale

La normativa europea gioca un ruolo determinante in questa crisi. La deadline del 2035 per lo stop alla vendita di veicoli a benzina e diesel, unita alle impegnative tappe intermedie, ha imposto ai costruttori europei investimenti massicci per adattarsi alla transizione ecologica. Tuttavia, come ha evidenziato De Meo, la corsa verso l’elettrico non può essere l’unica strada. E soprattutto non si può pensare di far pagare gli investimenti sull’elettrico a chi vorrebbe acquistare ancora auto diesel o benzina applicando aumenti spropositati ai prezzi di listino, perchè il risultato è ovvio: le elettriche non si vendono per mille motivi, incluso il costo troppo elevato, e non si vendono più manco quelle diesel e benzina. Di qui la crisi, nata da un mix di decisioni politiche dell’UE e di scelte industriali sbagliate.

Luca De Meo
Luca De Meo

A ciò si aggiunge la pressione esercitata dalla Cina, che non solo gode di un vantaggio competitivo grazie a costi di produzione inferiori, ma in alcuni casi si avvale di una concorrenza sleale che penalizza ulteriormente i produttori europei. Senza considerare che, mentre i costruttori europei applicavano aumenti ingenti ai loro prezzi di listino, nel Vecchio Continente sbarcavano tutta una serie di marchi “made in China” con auto, in genere SUV, full optional dai costi stra-concorrenziali e dotate di motorizzazioni tradizionali: quasi tutte, se non tutte, 1.5 benzina e gpl.

A ben vedere, infatti, il problema non sta nel presunto vantaggio competitivo dei brand cinesi di auto elettriche, ma nel fatto che le auto cinesi stanno guadagnando fette di mercato proprio nel settore delle auto a motore termico. Basta vedere i prezzi di SUV della MG, o anche di DR ed Evo (assemblate in Italia, ma costruite in Cina), per rendersene conto.

Male le vendite del nuovo, bene il mercato dell’usato

Il crollo del potere d’acquisto del ceto medio europeo è l’aspetto centrale della crisi. Come ha ricordato De Meo, i costruttori automobilistici prosperano sul benessere di questa fascia di popolazione, che però ha subito un drastico ridimensionamento economico negli ultimi anni. Questo non significa che l’interesse per le auto sia diminuito: il successo del mercato dell’usato testimonia il contrario.

Tuttavia, l’impossibilità di acquistare veicoli nuovi evidenzia la necessità di un cambio di rotta e non bastano certamente le alchimie basate sulle formule di rateizzazione per convincere i possibili compratori, che si ritrovano con un potere d’acquisto sempre più eroso dall’inflazione e prezzi delle auto che seguitano a correre verso l’alto. Per garantire un futuro al settore, occorre ripensare le politiche e le strategie industriali, tornando a offrire auto che possano essere accessibili al maggior numero di persone, come accadeva in passato. Continuare a proporre auto a prezzi inavvicinabili da una larga fetta della popolazione equivale a correre speditamente verso il fallimento.

multa
Leggi anche
Rincaro multe 2025: è arrivata la decisione del Governo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Audi TT, 25° anniversario Audi TT, 25° anniversario
News2 ore ago

La nuova Audi TT potrebbe avere un’anima Porsche: cosa filtra

La nuova Audi TT potrebbe avere al suo interno un po’ di Porsche. Scopriamo insieme cosa filtra e cosa c’è...

Viaggiatore con la valigia Viaggiatore con la valigia
News2 ore ago

Viaggi aerei, stop al limite dei 100ml nel bagaglio a mano: ecco cosa cambia

I viaggi aerei a breve cambieranno registro. Stop al limite dei 100ml all’interno del bagaglio a mano: ecco cosa cambierà....

Logo Volkswagen sul cofano auto Logo Volkswagen sul cofano auto
News3 ore ago

Volkswagen, utili in calo: i dazi di Trump fanno effetto

I dazi di Trump stanno riscuotendo l’effetto desiderato. Gli utili di Volkswagen sono in calo ormai da un po’ di...

Charles Leclerc, Ferrari, GP Austria del 29 giugno 2025 Charles Leclerc, Ferrari, GP Austria del 29 giugno 2025
Sport8 ore ago

Le parole di Leclerc e Hamilton dopo il GP del Belgio

Il pilota monegasco chiude 3° a Spa: “La strada è quella giusta”, ma invita alla cautela. L’inglese si scusa con...

Il nuovo concept Mercedes-AMG GT Track Sport Il nuovo concept Mercedes-AMG GT Track Sport
News9 ore ago

Mercedes-AMG GT Track Sport: le prime immagini del nuovo mostro da pista

Un concept da pista con motore V8 e aerodinamica estrema. Possibile versione stradale in arrivo per ampliare la gamma GT...

Lamborghini Lanzador, concept Lamborghini Lanzador, concept
News10 ore ago

Retromarcia Lamborghini, la prima elettrica potrebbe sparire: cosa sappiamo

La Lanzador rischia di diventare un’ibrida plug-in. Cauto il CEO Winkelmann: “Vogliamo esserci solo quando il mercato sarà pronto”. Presentata...

Oscar Piastri, MeLaren, GP Emilia Romagna del 18 maggio 2025 Oscar Piastri, MeLaren, GP Emilia Romagna del 18 maggio 2025
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Belgio 2025: risultato

In una gara condizionata dal meteo, la McLaren continua il suo dominio, ennesima doppietta con Piastri alla sua sesta vittoria...

La nuova Ferrari 296 Speciale La nuova Ferrari 296 Speciale
News3 giorni ago

Mercato Usa, supercar e auto di lusso accusano il colpo dei dazi

Nel mercato USA le supercar e le auto di lusso hanno risentito in maniera significativa l’impatto dei dazi. Le ritorsioni...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News3 giorni ago

Auto elettriche: Tesla spodestata. Ecco la nuova regina

Le auto elettriche hanno una nuova regina, e non si tratta di Tesla. Scopriamo insieme chi ricopre la prima posizione...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News3 giorni ago

Allerta traffico, le previsioni per l’ultimo fine settimana di luglio

L’ultimo weekend del mese corrente sarà in preda all’allerta traffico. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Appurato che il...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

Ferrari, Hamilton non fa sconti: “Il ritmo di sviluppo non è quello che mi aspettavo”

Il campione britannico commenta con prudenza le nuove sospensioni posteriori introdotte dalla Ferrari a Spa: “Non mi aspetto grandi miglioramenti”....

Inverter e motori in ambito industriale Inverter e motori in ambito industriale
Altre Notizie3 giorni ago

Il contributo degli inverter per la salvaguardia dell’ambiente

Negli ultimi anni, le aziende di tutti i settori stanno rivalutando le proprie modalità di consumo energetico per rispettare le...

Advertisement
Advertisement
nl pixel