News
Gennaio 2025: le auto elettriche più vendute in Italia
Quali sono le auto elettriche più vendute di questo primo mese del 2025 in Italia? Ecco la risposta definitiva.
Nonostante il calo delle auto cinesi nel 2024, le auto elettriche più vendute in Italia per questo inizio di 2025 raccontano tutta un’altra situazione. I dazi non hanno avuto ancora effetti significativi, motivo per cui ci sono numerosi dati interessanti da analizzare.
Scopriamo quindi quali sono le e-car che hanno registrato le performance migliori nell’arco del nuovo anno.
Quali sono le e-car dai dati migliori?
La decima auto più venduta per questo momentaneo 2025 è la Volkswagen ID 3, con 168 immatricolazioni. Segue poi la Renault Megane, con 175 immatricolazioni. Completa invece il podio la Renault 5, con 185 vendite.
Da questo podio da terzultimo posto si può intuire come il marchio predominante sia attualmente la Renault. Sintomo di come la casa francese, nonostante i tanti anni di consolidata presenza sul settore, sia determinante anche per l’elettrico.
Le successive due posizioni della classifica sono invece occupate dalla BMW iX 1, con 220 immatricolazioni e la Volvo EX30, con 232 immatricolazioni dichiarate. E se questa classifica è risultata al momento sbalorditivo, la top five lo sarà ancora di più.
La top five del 2025
Ecco la top five delle auto elettriche più vendute di gennaio 2025:
- Dacia Spring: 961 immatricolazioni
- Citroen e-C3: 418 immatricolazioni
- Tesla Model Y: 265 immatricolazioni
- Jeep Avenger: 245 immatricolazioni
- Fiat 500e: 238 immatricolazioni
Il distacco è inizialmente minimo, per poi prendere sempre più il largo quando si passa alla Dacia Spring, l’attuale capolista. L’avvio dello scorso anno è stato molto più lento e compassato, a causa della mancanza degli incentivi.
Ora che ci si porta dietro quelli del periodo precedente, il pubblico sembra molto più incentivato ad acquistare un’auto elettrica. Per il settore l’anno corrente dovrebbe quindi comportare una ripresa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM