Seguici su

News

Auto elettriche, Stellantis sorprende tutti: ecco cosa cambia

stellantis

Nonostante dati di vendite fallimentari, ecco una nuova partnership per rilanciare lo sviluppo delle auto a batteria

I dati di vendite delle vetture elettriche Stellantis sono allarmanti e ben lontani dalle cifre auspicate. Ciò nonostante, come annunciato già settimane fa dal poi dimissionario CEO Carlo Tavares, la direzione impressa alla politica industriale è quella di continuare a puntare sull’innovazione delle auto elettriche. In particolare, puntando sul tassello debole, quello che tiene lontani molti potenziali acquirenti: l’autonomia. Per aumentarla non è sufficiente mettere più batterie, perchè si aumenta il peso dell’auto, aumentando il consumo energetico, con vantaggi poco apprezzabili in termini di distanza percorribile con una carica piena.

La strada da percorrere è quindi quella della ricerca per migliorare peso, dimensioni ed efficienza del pacco batterie. E la strada scelta da Stellantis è quella di puntare sulle batterie al Litio-Zolfo, una tecnologia destinata alle auto elettriche che il gruppo intende lanciare a partire dal 2030, grazie ad una nuova partnership.

Autonomia, sostenibilità e risparmio

Le nuove batterie non solo promettono un’eccezionale densità energetica, ma saranno realizzate con materiali di scarto e metano, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 rispetto alle soluzioni attualmente disponibili. Il vantaggio principale delle batterie Litio-Zolfo, infatti, risiede nella loro densità energetica, che raggiunge i 500 Wh/kg, consentendo maggiore autonomia o riduzione delle dimensioni dei pacchi batteria. Inoltre, l’utilizzo dello zolfo, un elemento abbondante e poco costoso, le rende economicamente più vantaggiose e sostenibili. A differenza delle batterie tradizionali, non richiedono nichel, cobalto o manganese, materiali critici sia per l’impatto ambientale che per le implicazioni geopolitiche legate alla loro estrazione.

batterie elettriche
batterie elettriche

Un accordo strategico per le nuove batterie

Stellantis, per puntare sull’innovazione delle batterie, ha stretto il nuovo accordo con l’americana Zeta Energy. Questa collaborazione si concentra sullo sviluppo e la futura produzione di batterie al Litio-Zolfo ed è un tassello fondamentale nella strategia per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2038.

Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer, ha dichiarato che queste batterie rappresentano un passo cruciale per offrire veicoli più puliti, performanti e convenienti. La partnership con Zeta Energy rafforza anche la resilienza della filiera produttiva, garantendo un futuro più stabile e sostenibile per i veicoli elettrici.

McLaren 720S
Leggi anche
Patente per supercar: la novità che cambia tutto

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Ponte Stretto di Messina, progetto preliminare Ponte Stretto di Messina, progetto preliminare
News17 ore ago

Ponte sullo Stretto di Messina: c’è la firma

A proposito del ponte sullo Stretto di Messina, finalmente possiamo parlare di firma. Ecco tutto quello che c’è da sapere....

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News18 ore ago

Perdita di carburante e rischio incendio: Stellantis richiama oltre 200 mila auto

A causa di una situazione potenzialmente molto pericolosa, Stellantis ha richiamato circa 200 mila auto nel proprio stabilimento. Il richiamo...

Ristorante Tesla a Hollywood Ristorante Tesla a Hollywood
News19 ore ago

Tesla Diner: ecco il nuovo ristorante aperto da Elon Musk

Elon Musk ha appena aperto un nuovo ristorante. Si chiama Tesla Diner, e il nome è per ovvie ragioni abbastanza...

Formula 1 Formula 1
Sport20 ore ago

F1, nel futuro un ritorno ai V8 per ridurre i costi?

Il presidente della FIA propone una nuova rivoluzione. Ma i costruttori restano scettici: troppi investimenti già fatti sul regolamento 2026....

auto idrogeno auto idrogeno
News21 ore ago

Stellantis, stop al progetto: il gruppo rinuncia all’idrogeno

Il gruppo sospende lo sviluppo per mancanza di sostenibilità economica. La scelta impatta sul futuro della joint venture Symbio. Nel...

BYD Seal U BYD Seal U
News22 ore ago

Auto elettriche, scandalo in Cina: costruttori nei guai

Un’inchiesta rivela che BYD e Chery hanno ottenuto fondi pubblici per auto elettriche non idonee. Spunta anche un sistema per...

Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza
News2 giorni ago

Auto al sole? Ecco come evitare l’effetto forno d’estate

In caso di auto al sole, devi assolutamente leggere questo articolo: una volta fatto, scoprirai come evitare l’effetto forno. Dopo...

Tesla Model 3 Tesla Model 3
News2 giorni ago

“La presentazione più epica di sempre”: Musk promette il botto entro l’anno

Dalle dichiarazioni rilasciate da Musk, si evince come entro l’anno avverrà la presentazione più epica di sempre. Tra cambiamenti sconvolgenti...

Maserati Maserati
News2 giorni ago

Maserati, perdite record nel 2024: i numeri del tracollo

La Maserati durante il suo 2024 ha registrato delle perdite record. Scopriamo insieme i numeri di questo tracollo. La crisi...

Christian Horner Christian Horner
Sport2 giorni ago

Horner licenziato, parla Ralf Schumacher: “Non era più in grado di gestire la squadra”

Il licenziamento di Christian Horner da team principal Red Bull scuote la Formula 1. Ralf Schumacher spiega perché era giunto...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Auto elettriche, la Cina vieta la frenata rigenerativa: cosa cambia ora

Pechino ha vietato la guida “one pedal” dal 2027. Una decisione che potrebbe influenzare le strategie globali di tutte le...

Ladro d'auto furto Ladro d'auto furto
News2 giorni ago

Le auto nuove sono più facili da rubare di quelle vecchie: ecco perché

I furti d’auto sono in aumento in Europa: le reti criminali internazionali usano tecnologie avanzate per sottrarre i veicoli. Ecco...

Advertisement
Advertisement
nl pixel