News
Auto elettriche, Stellantis sorprende tutti: ecco cosa cambia
Nonostante dati di vendite fallimentari, ecco una nuova partnership per rilanciare lo sviluppo delle auto a batteria
I dati di vendite delle vetture elettriche Stellantis sono allarmanti e ben lontani dalle cifre auspicate. Ciò nonostante, come annunciato già settimane fa dal poi dimissionario CEO Carlo Tavares, la direzione impressa alla politica industriale è quella di continuare a puntare sull’innovazione delle auto elettriche. In particolare, puntando sul tassello debole, quello che tiene lontani molti potenziali acquirenti: l’autonomia. Per aumentarla non è sufficiente mettere più batterie, perchè si aumenta il peso dell’auto, aumentando il consumo energetico, con vantaggi poco apprezzabili in termini di distanza percorribile con una carica piena.
La strada da percorrere è quindi quella della ricerca per migliorare peso, dimensioni ed efficienza del pacco batterie. E la strada scelta da Stellantis è quella di puntare sulle batterie al Litio-Zolfo, una tecnologia destinata alle auto elettriche che il gruppo intende lanciare a partire dal 2030, grazie ad una nuova partnership.
Autonomia, sostenibilità e risparmio
Le nuove batterie non solo promettono un’eccezionale densità energetica, ma saranno realizzate con materiali di scarto e metano, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 rispetto alle soluzioni attualmente disponibili. Il vantaggio principale delle batterie Litio-Zolfo, infatti, risiede nella loro densità energetica, che raggiunge i 500 Wh/kg, consentendo maggiore autonomia o riduzione delle dimensioni dei pacchi batteria. Inoltre, l’utilizzo dello zolfo, un elemento abbondante e poco costoso, le rende economicamente più vantaggiose e sostenibili. A differenza delle batterie tradizionali, non richiedono nichel, cobalto o manganese, materiali critici sia per l’impatto ambientale che per le implicazioni geopolitiche legate alla loro estrazione.
Un accordo strategico per le nuove batterie
Stellantis, per puntare sull’innovazione delle batterie, ha stretto il nuovo accordo con l’americana Zeta Energy. Questa collaborazione si concentra sullo sviluppo e la futura produzione di batterie al Litio-Zolfo ed è un tassello fondamentale nella strategia per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2038.
Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer, ha dichiarato che queste batterie rappresentano un passo cruciale per offrire veicoli più puliti, performanti e convenienti. La partnership con Zeta Energy rafforza anche la resilienza della filiera produttiva, garantendo un futuro più stabile e sostenibile per i veicoli elettrici.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM