News
Audi pronta a vendere lo storico brand italiano

Audi è pronta a compiere la sua prossima operazione commerciale. Lo storico brand italiano verrà presto messo in vendita.
Per Audi il 2025 è una gigantesca altalena di continue emozioni. Tra problemi per i clienti e nuovi arrivi in grado di proiettare la casa verso nuovi mercati, questo sali e scendi continuo sembra essere ormai stato accettato dai vertici.
Tuttavia, come da titolo, l’anno corrente è allo stesso tempo un periodo di grandi cambiamenti. Infatti, la casa automobilistica tedesca è fortemente intenzionata a vendere lo storico brand italiano.
Di quale brand si tratta?
Il brand che l’azienda tedesca ha intenzione di cedere al migliore offerente è Italdesign, società di design fondata a Torino nel 1968 e passata tramite il gruppo tedesco definitivamente nel 2015, quando è stata ceduta anche l’ultima quota rimanente.

Si tratta di un’azienda dal piano di crescita molto ambizioso, che nel corso della sua lunga storia di impresa nostrana si è occupata di prototipazione, ingegneria e sviluppo di modelli sempre più avanzati.
Nonostante sia una delle società più importanti del gruppo Volkswagen, l’idea della casa automobilistica è quella di vendere il brand. Col fine di abbattere i costi, è stato previsto l’esubero di 7.500 dipendenti, unito ovviamente alla ricerca di un compratore.
Esistono già delle società interessate?
A quanto pare sì, esistono delle società interessate. Del resto, visti i dati accumulati nell’ultimo biennio non è difficile immaginare il motivo. Nonostante tutte le difficoltà affrontate come da pronostico, l’azienda ha generato dei ricavi da 145 milioni di euro.
Gli asset ammontano invece a 286 milioni di euro e l’utile netto generato è di circa 20 milioni. Dati che servono non solo a valutare positivamente l’azienda, ma anche a renderla appetibile per dei potenziali acquirenti. Figure che, come già detto, ci sono eccome.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
