Seguici su

News

Audi, svolta elettrica: i nomi dei modelli cambieranno

Audi SQ8 Sportback e-tron quattro, Audi Q8 e-tron quattro

Dal 2024 Audi cambierà i nomi dei suoi modelli: numeri pari le elettriche, dispari le termiche.

Il panorama automobilistico sta attraversando una fase di rapida evoluzione, con le case automobilistiche che si adattano alle crescenti richieste del mercato in termini di sostenibilità e innovazione. Audi non fa eccezione e si appresta a intraprendere una rivoluzione significativa nella denominazione dei suoi modelli.

Dopo averci offerto un’anteprima della Q6 e-tron all’ultimo IAA di Monaco, Audi sembra essere decisa più che mai a puntare sull’elettrico. E per facilitare la comprensione della propria gamma di modelli, l’azienda ha deciso di adottare una nuova strategia di nomenclatura. A partire dal 2024, quando verrà presentata la nuova A6 e-tron, la numerazione dei modelli elettrici sarà distinta da quelli a combustione interna attraverso una semplice regola: i modelli elettrici avranno un numero pari, mentre quelli a motore termico un numero dispari. Di conseguenza, l’attuale A6 si trasformerà in A7, concedendo il numero 6 esclusivamente al suo gemello elettrico. Una simile transizione è prevista anche per l’A4, che nel suo prossimo debutto diventerà A5.

Audi SQ8 e-tron
Audi SQ8 e-tron

Questa scelta, come ha sottolineato Oliver Hoffmann, il responsabile tecnico dell’Audi, ha l’obiettivo di semplificare e rendere immediatamente riconoscibile la natura propulsiva del veicolo: una distinzione chiara e diretta tra elettrico e termico. La visione di Audi si allontana dal concetto di affiancare un modello elettrico a uno termico con lo stesso nome, enfatizzando invece l’importanza dell’elettrificazione nella loro futura gamma di veicoli.

Sebbene il marchio “e-tron“, che ha caratterizzato i modelli elettrici di Audi fin dal 2009, potrebbe apparire superfluo in questo nuovo schema, la realtà è diversa. Audi ha intenzione di mantenere “e-tron” come un badge distintivo, sebbene più discreto, simile ai badge TDI e TFSI che identificano rispettivamente i modelli diesel e benzina.

La scelta di Audi riflette una tendenza crescente nel mondo automobilistico: una chiara divisione tra il vecchio e il nuovo, tra il combustibile fossile e l’elettrico. È un segnale forte dell’impegno dell’azienda verso un futuro più sostenibile e di come intende guidare la propria clientela in questa transizione. Con una visione così chiara, Audi sembra pronta a consolidare ulteriormente la sua posizione nel crescente mercato delle auto elettriche.

Fiat Topolino
Leggi anche
Nuova Fiat Topolino elettrica: ordina in click e ricevila a casa!

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News21 ore ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News23 ore ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News1 giorno ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News1 giorno ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News1 giorno ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News2 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News2 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News2 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News2 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News2 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel