News
Audi RS6 Avant: l’ultimo rugito dei motori a combustione interna?
La versione più “hardcore” della famosa sportiva tedesca è sulla tavola da disegno, pronta a fare il suo ingresso sul mercato nel 2024 di Audi.
Nonostante Audi abbia annunciato che tutte le sue nuove vetture saranno esclusivamente elettriche dal 2026, e che le produzioni di auto con motori a combustione cesseranno completamente nel 2032, a Ingolstadt i tecnici del brand dei Quattro Anelli non sembrano avere intenzione di dire addio alla vecchia scuola senza un gran finale.
Sebastian Grams, capo di Audi Sport, ha infatti rivelato ad Autocar che una versione più radicale e performante della RS6 Avant è non solo fattibile, ma potrebbe essere pronta ad invadere le strade già nel 2024.
Non si tratta di un’auto qualunque, ma della super wagon con un motore biturbo da 4,0 litri, capace di erogare ben 621 CV (463 kW) di potenza e 850 Newton-metri (625 lb-ft) di coppia nelle versioni RS6 e RS7 Performance già presentate lo scorso anno.
Quando si è trattato di discutere del futuro della RS6, Grams ha affermato con fermezza: “No, non abbiamo finito. Possiamo spingerci ancora più in là. Possiamo rendere l’auto più potente, più performante, più affilata“.
L’addio alla combustione interna sarà strabiliante
Anche se Grams è rimasto reticente su ulteriori dettagli, non è escluso che possa essere in arrivo una versione ancora più aggressiva della RS6, che potrebbe fare la sua comparsa nel 2024. C’è infatti chi ipotizza che il capo di Audi Sport potrebbe aver accennato a una RS3 potenziata, che sembra essere attualmente in fase di sviluppo.
Marc Lichte, capo del design Audi, ha già promesso che l’ultima generazione di modelli RS con motore a combustione interna sarà “strabiliante“. E a dispetto delle notizie sul ritiro di TT RS e R8 senza sostituti diretti in vista, per gli appassionati rimane la prospettiva di versioni RS più potenti dei modelli normali.
È infatti già trapelato che ci sarà un’ulteriore RS4 Avant, destinata a cambiare nome in base alla nuova denominazione di Audi, che prevede numeri dispari per le auto a combustione interna e numeri pari per le elettriche. Il che significa che potremmo assistere all’arrivo di una RS5 Avant, che, mentre la sorella maggiore dovrebbe mantenere il motore a combustione, la nuova concorrente AMG C63 Estate si appresta a passare a una configurazione ibrida plug-in.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM