News
Audi prepara la svolta: nel 2026 arriva l’elettrica per tutti

Annunciato l’arrivo della nuova elettrica compatta A2 e-tron, un modello entry-level prodotto a Ingolstadt. Deriverà dalla piattaforma MEB Small.
Audi ha scelto un palcoscenico importante, quello della presentazione della Concept C, per confermare l’arrivo nel 2026 di un nuovo modello elettrico d’ingresso. Nessun nome ufficiale, ma tutto lascia pensare si tratti della futura Audi A2 e-tron, destinata a rimpiazzare la A1 e la Q2, due modelli prossimi all’uscita di scena.
Il segmento è quello delle compatte urbane, con una lunghezza stimata intorno ai 4,05 metri (come l’attuale A1) o, al massimo, in linea con la Q2 (4,21 metri). Una scelta che dimostra la volontà del marchio di presidiare anche le fasce più accessibili del mercato elettrico, in un momento in cui molti costruttori premium si stanno ritirando da queste categorie.
Piattaforma MEB Small e stile firmato Frascella
Dal punto di vista tecnico, la nuova A2 e-tron poggerà sulla piattaforma MEB Small, la stessa architettura elettrica già prevista per i prossimi modelli del Gruppo Volkswagen come VW ID.2, Cupra Raval e Skoda Epiq. Questo fa supporre che anche Audi adotterà motorizzazioni da circa 200-230 CV e autonomie superiori ai 400 km, mantenendo però uno stile e contenuti premium per distinguersi dai “cugini” di Wolfsburg e Martorell.
Il design sarà curato da Massimo Frascella, il nuovo responsabile dello stile Audi, che ha già svelato il Concept C e lavorato in passato a progetti iconici per Jaguar Land Rover. L’estetica dell’A2 e-tron dovrebbe quindi essere elegante ma dinamica, con attenzione particolare alla riconoscibilità del brand e alle proporzioni compatte.
L’elettrificazione Audi continua: A4, A8 e Q9 in arrivo
La A2 e-tron non sarà però l’unica novità elettrica del marchio dei quattro anelli nei prossimi anni. Audi ha già confermato l’arrivo di un’A4 e-tron entro fine decennio, e sta lavorando a una nuova ammiraglia elettrica, la A8 e-tron, ispirata al concept Grandsphere e inizialmente sviluppata sotto il nome di Project Landjet.
Ma il modello più ambizioso potrebbe essere l’Audi Q9 e-tron, un grande SUV elettrico destinato a sfidare direttamente la futura Range Rover Electric. Una sfida su cui Frascella ha già lavorato quando era in Jaguar, e che ora porterà avanti con Audi.
E la sportività? In attesa della nuova PPE-based Concept C, che si collocherà tra la TT e la R8, Audi prepara anche una nuova generazione di R8 ibrida plug-in, con V8 e potenze superiori ai 900 CV, rinunciando almeno per ora a un’elettrica pura per la sua supercar.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
