Seguici su

News

Aston Martin Vanquish: i motivi di una rinuncia inaspettata

Aston Martin Vanquish S

La strategia per il mercato e il ruolo delle difficoltà finanziarie nella decisione di Aston Martin di non produrre la Vanquish V6.

Nell’impervio cammino del recupero finanziario, Aston Martin sceglie di alimentare il motore della ripresa puntando su solidi pilastri di successo. Tra questi, la SUV DBX, veicolo che sembra avere tutte le carte in regola per conquistare il mercato dei SUV di superlusso ad alte prestazioni. Un credo condiviso anche dalla cinese Geely, tanto da investire ulteriormente nella società inglese, aumentando la sua quota azionaria al 17%. Questo a testimonianza della fiducia riposta nel potenziale di crescita dell’Aston Martin.

L’azienda britannica, guidata da Lawrence Stroll, ha in cantiere otto nuovi modelli che vedranno la luce entro i prossimi due anni. Tra questi, il primo sara’ l’erede della coupé DB11, che verrà svelato il 24 maggio. A questi si aggiungono nuove varianti della DBX e dell’hypercar Valhalla, che rimarrà in produzione per diversi anni, con una tiratura limitata di 999 esemplari.

Il sogno interrotto della Vanquish

Tuttavia, tra gli audaci progetti di rilancio, c’è una nota di rammarico. Per far fronte alle limitate risorse disponibili, Aston Martin ha deciso di abbandonare l’idea della nuova Vanquish a motore centrale. Un progetto ambizioso che avrebbe potuto posizionare l’azienda britannica come contendente di peso contro rivali del calibro di Ferrari 296 GTB, McLaren 750S e l’erede dell’attuale Lamborghini Huracán.

Il disegno di una nuova Aston Martin Vanquish era stato avviato durante la gestione di Andy Palmer, puntando a una maggiore quota di mercato. Tuttavia, i ritardi nello sviluppo del nuovo motore V6 biturbo hanno compromesso la realizzazione di tale progetto.

Il passaggio della poltrona di amministratore delegato a Tobias Moers, ex numero uno della Mercedes-AMG, ha portato a decisioni cruciali. Moers, infatti, di fronte ai ritardi nello sviluppo del nuovo motore, ha deciso di optare per il 4.0 V8 biturbo costruito dal reparto sportivo della casa di Stoccarda.

Quest’ultimo passo, tuttavia, non è bastato. Di fronte alle sfide economiche e tecniche, l’Aston Martin, oggi guidata dall’italiano Amedeo Felisa in qualità di CEO, ha deciso di accantonare il progetto della nuova supercar a motore centrale. Un sogno che, almeno per ora, rimarrà tale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News14 ore ago

Xiaomi, dopo la SU7, ecco quando arriverà il secondo modello

Dopo la celebre creazione SU7 targata Xiaomi, quando arriverà il secondo modello? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. La...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport14 ore ago

F1, ecco quale potrebbe essere il nuovo team nel 2026

Quale sarà il nuovo team di F1 nel 2026? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Tutti i...

Mercedes Classe G, interni Mercedes Classe G, interni
News15 ore ago

Mercedes, ecco il brevetto salva parabrezza

Mercedes ha finalmente inaugurato il suo nuovo brevetto salva parabrezza. Ecco come funziona e in cosa consiste. Il progresso tecnologico...

Dacia Spring Dacia Spring
News15 ore ago

Ecco le migliori elettriche a meno di 30 mila euro

In questo articolo vedremo le migliori elettriche disponibili sul mercato a meno di 30 mila euro, ordinate in base al...

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
News19 ore ago

Ricaricare l’auto elettrica in 15 minuti? Ecco come

Un team canadese sviluppa una batteria al litio che si ricarica all’80% in 15 minuti e dura 800 cicli, rendendo...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News20 ore ago

Crisi dell’auto, problemi anche per Mercedes: ecco cosa sta succedendo

Anche la Casa dalla stella a tre punte si dibatte tra concorrenza cinese, costi elevati e licenziamenti. In Germania esplodono...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News20 ore ago

Italia, Francia e Germania unite contro la stretta green

Gli industriali dei tre Paesi si oppongono allo stop ai motori termici: priorità alla competitività e innovazione per evitare la...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News21 ore ago

Auto elettriche: mercato in crisi, l’Europa schiacciata dalla Cina

Le vendite di auto elettriche in Europa calano del 4,9% rispetto al 2023, spinte dalla concorrenza cinese e dai costi...

Autovelox Autovelox
News22 ore ago

Nuovo Codice della Strada: ecco le novità introdotte per gli autovelox

Cosa suggerisce il nuovo Codice della Strada, a proposito degli autovelox? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. Il nuovo...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, GP Las Vegas 2024: Russel vince ma festeggia Verstappen

Max Verstappen conquista il suo quarto titolo iridato F1 2024 a Las Vegas. Mercedes domina con una doppietta, Ferrari a...

Thierry Neuville WRC 2023, Italia Thierry Neuville WRC 2023, Italia
Sport2 giorni ago

Rally del Giappone 2024: trionfo di Evans, Neuville campione del mondo

Come Elfyn Evans ha vinto il Rally del Giappone e Thierry Neuville si è aggiudicato il titolo mondiale WRC 2024....

ambulanza ambulanza
News2 giorni ago

Per il Giubileo a Roma 100 ambulanze smart: ecco cosa sono

Entro il 2025 nel Lazio arriveranno cento ambulanze smart connesse agli ospedali, per migliorare la gestione delle emergenze grazie alla...

Advertisement
Advertisement
nl pixel