News
Antitrust energia: in arrivo multe a sei principali aziende italiane
Enel tra le sanzionate, impatto sulle tariffe e reazioni del settore.
Il Garante dell’Antitrust ha inflitto multe per un complessivo di oltre 15 milioni di euro a sei importanti società dell’energia italiane. Le aziende sono: Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia. Le accuse nei confronti di queste aziende riguardano pratiche commerciali aggressive, ovvero queste società – secondo l’Antitrust – avrebbero condizionato i consumatori ad accettare degli aumenti di prezzi dell’energia elettrica e del gas, quindi, violando il decreto Aiuti bis del 2022.
Modifiche unilaterali e sanzioni significative
In particolare, le aziende Enel Energia ed Eni Plenitude sono state sanzionate rispettivamente con multe di 10 milioni e 5 milioni di euro per aver anche modificato unilateralmente i prezzi per quattro milioni di consumatori. Le clausole contrattuali contestate consentivano, quindi, alle società di decidere a loro discrezione quando apportare modifiche alle tariffe dei consumatori, anche diversi anni dopo la conclusione dell’offerta con la società.
Antitrust energia: reazioni e ricorsi delle società coinvolte
In risposta alle multe, Eni Plenitude ha annunciato un ricorso al Tar, mentre Enel Energia sostiene di aver sempre agito nel rispetto della normativa di legge. Ha spiegato che: “La società si è infatti limitata a effettuare nei confronti dei propri clienti dei meri rinnovi delle condizioni economiche in scadenza, come previsto da contratto, senza procedere a variazione unilaterale delle stesse durante la loro vigenza”.
Enel Energia, quindi, ha annunciato possibili azioni legali a propria tutela. Le società italiane coinvolte hanno diverse posizioni sulla legittimità delle loro pratiche commerciali, aprendo dunque la strada a una potenziale battaglia legale nel settore dell’energia. In conclusione, le multe dell’Antitrust mettono in luce la necessità di monitorare da vicino le pratiche commerciali delle società dell’energia per garantire la tutela dei consumatori e il rispetto delle normative vigenti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM