News
Alfa Romeo festeggia il 100° anniversario dell’Autodromo di Monza
Alfa Romeo omaggerà il 100° anniversario dell’Autodromo di Monza con un raduno internazionale alla quale potranno partecipare i fan del Biscione. Non per niente, la ricorrenza costituisce un evento di straordinario valore, poiché nel lontano 1950 la Casa automobilistica di Arese conquistò il suo primo titolo di Formula 1 proprio sul circuito brianzolo.
Il Costruttore ha stabilito di organizzare il grande raduno, battezzato Tribe Days, chiamando in causa gli ammiratori provenienti da ogni angolo d’Europa. Il ritrovo avverrà lungo la pista di Monza e, in particolare, in due luoghi simbolo di Alfa Romeo: il Proving Ground di Balocco e il Museo di Arese.
112 collezionisti di Club ufficiali presenti
Secondo le informazioni diramate dalla stessa compagnia, ci saranno 112 collezionisti membri di Club ufficiali, a bordo di vetture iconiche, in grado di raccontare la storia dell’azienda. Durante il centenario dell’Autodromo di Monza saranno 100 anche le Alfa Romeo Giulia protagoniste.
“Giulia GTA rappresenta la massima espressione del marchio in termini di sportività, e porta il nome di uno tra i modelli più vincenti della storia del marchio – si legge nella nota ufficiale rilasciata da Alfa Romeo –. Molti dei suoi successi sportivi furono celebrati proprio a Monza: dopo la presentazione al Salone di Amsterdam, il debutto in gara è proprio alla 1.000 Km di Monza del 1965 con due vetture iscritte nella categoria prototipi, in attesa dell’omologazione nella classe turismo. Se questa prima esperienza poteva considerarsi un collaudo, il vero esordio fu alla 4 Ore di Monza, con la Giulia Sprint GTA di De Adamich-Zeccoli che dominarono la gara, seguiti da altre sei Giulia GTA gemelle”.
Nel fine settimana andranno in scena vari appuntamenti, tra cui test drive, parate ed esercizi organizzati per esaltare le doti di dinamicità insite nel DNA di Alfa Romeo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM