News
Alcolock: cos’è e come funziona
L’Alcolock sarà uno dei nuovi sistemi ausiliari di guida obbligatori nei prossimi anni: scopriamo che cos’è e come funziona
Secondo i dati diffusi dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità), illustrati nel corso dell’Alcohol Prevention Day, l’8,7 per cento degli incidenti stradali rilevati dalle Forze dell’Ordine, è da imputare al consumo di alcool. Un dato costante, decisamente superiore rispetto alla metà dei primi anni Duemila. I rischi associati hanno spinto le istituzioni comunitarie a introdurre uno strumento come l’Alcolock.
L’Unione Europea ha stilato un Regolamento (2019/2144) che impone l’adozione negli Stati UE di certi sistemi ausiliari alla guida. Sebbene non in senso letterale (non agevola il conducente, bensì mira ad aumentare la sicurezza su strada), l’Alcolock appartiene agli ADAS. Questo e altri dispositivi sono obbligatori a partire dallo scorso 6 luglio nei veicoli di nuova omologazione. Per quanto riguarda, invece, le auto di prima immatricolazione sarà tassativa l’implementazione a partire dal 7 luglio 2024. I mezzi pesanti dovranno, invece, disporne, senza eccezioni, dal 2029.
Il funzionamento è analogo a quello dell’etilometro
L’Alcolock è un dispositivo dal funzionamento analogo all’etilometro. Qualora il tasso alcolemico fosse elevato, la tecnologia impedirebbe al guidatore di mettere in moto il motore. Per stabilirlo chi si siede al volante dovrà soffiare nell’apparecchio. Sarà possibile riutilizzare il mezzo soltanto nel momento in cui il soggetto risulterà pienamente lucido.
Una questione da dipanare è rappresentata dalle differenti soglie del tasso alcolemico. Difatti, anche nei Paesi membri dell’Unione Europea non vigono gli stessi limiti. Pertanto, rimangono dei dubbi se con la propria vettura si dovesse andare all’estero. In tal caso, come ci si dovrebbe comportare? Staremo a vedere.
Di sicuro, con l’avvicinarsi del fatidico giorno le autorità in materia forniranno delle risposte. Per quanto riguarda la manutenzione si suggerirà di effettuarla ogni anno, così da accertarne il corretto funzionamento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM