News
Aiways U6: il suv coupé per il mercato italiano
In occasione del Salone di Parigi, il marchio cinese Aiways ha presentato il suv coupé U6 previsto per il mercato europeo.
Dopo un prototipo e varie anticipazioni, Aiways tira su il velo alla nuova U6, auto elettrica che nei confini italiani approderà mediante il Gruppo Koelliker. Il prezzo resta top secret, tuttavia non dovrebbe differire granché dal suv U5. Ergo, si dovrebbe partire da 43-44 mila euro circa. Senza alcun dubbio ulteriori dettagli saranno concessi nella fase di pre-lancio della vettura, attesa verso la fine del 2022.
Il design non coglie di sorpresa, in quanto il brand aveva già detto molto a riguardo. Inoltre, l’esemplare riservato al mercato locale era stato mostrato già da diverso tempo. Nel complesso, Aiways U6 presenta fiancate muscolose e forme taglienti. Due elementi orizzontali contraddistinguono il frontale.
Il design dei gruppi ottici delimita l’area superiore; in quella inferiore, invece, spiccano le ampie prese d’aria adibite al raffreddamento, aventi un sistema di alette mediante le quali il mezzo si chiude per capitalizzare un’aerodinamica di livello superiore. Dietro, una sottile striscia a LED unisce lo spoiler e i gruppi ottici posteriori.
Al posteriore, invece, troviamo uno spoiler e i gruppi ottici uniti tra di loro da una sottile striscia a LED. A proposito dell’aerodinamica, il coefficiente CX è di 0,248, inferiore allo 0,29 del suv a batteria U5.
Interni e prestazioni
Il design degli interni è minimalista, coi comandi fisici ridotti il più possibile. Le feature principali si gestiscono dall’infotainment, che dispone di un ampio touchscreen centrale da 14,6 pollici, basato sul sistema operativo Android Automotive. Uno schermo da 8,2 pollici, ubicato dietro al volante, permette di configurare la strumentazione digitale. Grazie a un’applicazione per smartphone il suv elettrico si controlla pure da remoto.
Il singolo motore sviluppa una potenza di 160 kW con 315 Nm di coppia motrice massima. La trazione è anteriore. A livello di performance, lo ‘0-100’ viene coperto in 6,9 secondi e la velocità di picco è di 160 km/h. La batteria 63 kWh di CATL consente un’autonomia fino a 400 km (ciclo WLTP).
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM