Seguici su

News

Airbag per i talloni: l’innovazione che cambia tutto

Active Heel Airbag, ZF Lifetec

ZF Lifetec presenta l’Active Heel Airbag, il nuovo sistema di sicurezza per i piedi. Migliorerà la protezione di guidatore e passeggero.

Negli ultimi anni, l’evoluzione dei sistemi di sicurezza passiva nelle automobili ha portato a un aumento significativo del numero di airbag a bordo. Se la presenza di sei o più dispositivi di protezione è ormai uno standard, una nuova tecnologia potrebbe presto ridefinire il concetto di sicurezza per conducente e passeggero: si tratta dell’Active Heel Airbag, un innovativo airbag progettato per proteggere i piedi e migliorare la stabilità degli arti inferiori in caso di incidente.

Active Heel Airbag: un nuovo standard di protezione

Sviluppato da ZF Lifetec, l’Active Heel Airbag nasce per risolvere un problema legato alle moderne posizioni di comfort dei sedili. Se l’airbag per le ginocchia è già un elemento chiave della sicurezza, il corretto supporto del tallone è fondamentale per garantire un impatto controllato. Tuttavia, quando il sedile è spostato all’indietro, il tallone perde il suo naturale punto d’appoggio, compromettendo l’efficacia dell’airbag per le ginocchia e aumentando il rischio di lesioni.

Secondo i crash test, l’assenza di un adeguato sostegno ai piedi può portare a movimenti incontrollati delle gambe, con conseguenze anche gravi per l’apparato muscolo-scheletrico. L’Active Heel Airbag si gonfia sotto il tappetino dell’auto in caso di incidente, offrendo stabilità e permettendo una corretta interazione tra le ginocchia e il loro airbag.

Come funziona e quali vantaggi offre

Il nuovo sistema di sicurezza garantisce diversi benefici:

  • Stabilità del tallone, anche con il sedile arretrato
  • Riduzione del rischio di movimenti incontrollati delle gambe in caso di impatto
  • Migliore interazione con l’airbag per le ginocchia
  • Compatibilità con diversi modelli di veicoli, senza occupare spazio aggiuntivo

Un’ulteriore innovazione riguarda l’attivazione automatica dell’airbag in posizioni di comfort, grazie a un sistema di monitoraggio basato su telecamere. Questo garantisce un supporto costante senza interventi da parte del conducente.

L’Active Heel Airbag sarà disponibile sui veicoli di serie a partire dal 2028, offrendo un ulteriore passo avanti nella sicurezza automobilistica. Un’innovazione destinata a migliorare sensibilmente la protezione dei passeggeri e a ridurre il rischio di lesioni in caso di incidente.

Volante con logo Smart
Leggi anche
Smart, sfida Tesla: arriva la rivale della Model 3

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Persone gustano pasta e vino a cena in un ambiente accogliente Persone gustano pasta e vino a cena in un ambiente accogliente
News20 ore ago

I cibi da evitare prima di mettersi al volante

Guida e alimentazione: un binomio da non sottovalutare. Evita cibi pesanti e zuccheri, nemici di riflessi e concentrazione al volante....

Multa Multa
News21 ore ago

Parcheggiare sui marciapiedi: cosa dice il Codice della Strada

Parcheggio sul marciapiede: una scelta comune, ma spesso fraintesa. Esploriamo le ragioni dietro i divieti e l’importanza di spazi condivisi...

Toyota Land Cruiser Se Toyota Land Cruiser Se
News2 giorni ago

Toyota si conferma, ancora una volta, la numero 1 al mondo

Per l’ennesima volta, Toyota si è confermata quella che al momento è la casa automobilistica numero 1 al mondo: ecco...

Citroën C3 Citroën C3
News2 giorni ago

Ecco quali sono i Suv più desiderati dagli Italiani

Riepiloghiamo insieme quali sono i Suv più desiderati dagli italiani, in questa speciale classifica di gradimento. Come da titolo, in...

ford logo ford logo
News2 giorni ago

È ufficiale: un’altra icona Ford uscirà di produzione

Un’altra Ford iconica e amata da chiunque uscirà dal suo ciclo produttivo storico: scopriamo insieme il motivo di questa scelta....

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Dazi automotive: ditrofront di Trump, cosa sta succedendo?

Recentemente, è avvenuto un accenno di dietrofront sui dazi automotive da parte di Trump. Ecco cosa sta succedendo. I dazi...

autovelox autovelox
News2 giorni ago

Autostrade, dal 7 marzo inizia l’era del Tutor 3.0: ecco dove

Dalla giornata odierna avrà inizio il progetto Tutor 3.0: ecco su quali autostrade sarà disponibile e in quali circostanze. Dalla...

McLaren W1 McLaren W1
News2 giorni ago

Rivoluzione McLaren: supercar sempre più leggere

La casa di Woking introduce il sistema Automated Rapid Tape (ART), una tecnologia derivata dall’aerospazio che velocizza la produzione di...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News2 giorni ago

Crisi automotive: il colosso tedesco è cotretto a ridimensionare

Le difficoltà del settore continuano e a rischio sono altri 1.800 posti di lavoro. Pesa il clima di incertezza sul...

Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport2 giorni ago

Evento Ferrari, le parole di Leclerc e Hamilton: “Possiamo lottare per il campionato”

Leclerc e Hamilton infiammano Milano: un evento speciale con i tifosi. Ecco le parole dei due piloti alla vigilia della...

Palazzina uffici di Mirafiori, Torino Palazzina uffici di Mirafiori, Torino
News2 giorni ago

Stellantis, nel 2027 riapre uno degli edifici più iconici di Torino

La Palazzina Centrale di Mirafiori sarà riqualificata con un progetto innovativo, puntando su efficienza energetica e nuovi spazi di lavoro....

News2 giorni ago

Il parco circolante italiano è sempre più vecchio

Il numero di auto cresce, ma invecchia sempre di più. Bassa penetrazione delle elettriche e infrastrutture carenti frenano il rinnovamento....

Advertisement
Advertisement
nl pixel