Seguici su

News

Accordo tra Dongfeng e Italia: ipotesi di nuovo impianto produttivo in arrivo

Dongfeng, logo

Lo Stato italiano e Dongfeng Motors sono vicini a un accordo per l’apertura di un impianto produttivo nel nostro paese.

Il governo italiano è da tempo alla ricerca di un nuovo costruttore che possa incrementare la produzione di automobili nel paese, che nel 2023 ha raggiunto meno di 800.000 unità, questo potrebbe essere Dongfeng.

Dopo aver esaminato diverse possibilità, molte delle quali provenienti dalla Cina, sembra che l’attenzione si sia concentrata su Dongfeng Motors. Questo colosso automobilistico cinese, con sede a Wuhan, potrebbe presto aprire un nuovo stabilimento produttivo in Italia, trasformando il nostro paese in un hub europeo per l’azienda.

Le trattative tra il governo italiano e Dongfeng sono in una fase avanzata e secondo fonti vicine alla vicenda, riportate da Reuters, l’accordo potrebbe prevedere anche una partecipazione statale come socio di minoranza nella società di produzione. Questa mossa potrebbe rappresentare una svolta importante per l’industria automobilistica italiana, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro e aumentando la produzione nazionale.

I cinesi guardano all’Europa

Il recente viaggio di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, a Pechino per incontrare i vertici di Dongfeng, ha segnato un importante passo avanti nelle trattative. Le discussioni tecniche sono proseguite negli ultimi giorni e le parti sembrano essere molto soddisfatte dei progressi fatti finora.

La necessità di avviare la produzione in Europa è diventata sempre più pressante per le case automobilistiche cinesi a causa dei nuovi dazi imposti dall’Unione Europea sulle auto elettriche prodotte in Cina.

Diversi produttori cinesi stanno già spostando parte della loro produzione in Europa: BYD ha annunciato un nuovo impianto in Ungheria, Chery riaprirà una fabbrica a Barcellona e Leapmotor produrrà veicoli elettrici in Polonia. Non è ancora chiaro se Dongfeng e il governo italiano opteranno per costruire un nuovo stabilimento o sfrutteranno una struttura esistente e dismessa. Tuttavia, la determinazione a coinvolgere le imprese italiane della componentistica è forte.

Componentistica italiana

Il governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, punta a coinvolgere le imprese italiane della componentistica automobilistica nel progetto. Paolo Scudieri, ex presidente dell’Anfia, ha accolto positivamente questa notizia, sottolineando come l’Italia, grazie alla sua componentistica di alto livello, sia il luogo ideale per produrre automobili.

Attualmente, il paese sta utilizzando solo il 30% del suo potenziale produttivo, ma secondo Scudieri, è possibile raggiungere 1,2-1,3 milioni di veicoli prodotti all’anno.

L’accordo tra Dongfeng e lo Stato italiano potrebbe rappresentare un passo significativo verso la rivitalizzazione dell’industria automobilistica nazionale, incrementando la produzione e favorendo lo sviluppo economico del paese.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lexus RC F Final Edition Lexus RC F Final Edition
News9 ore ago

Lexus dirà addio alle sportive col 2025

In questo 2025 appena iniziato, Lexus ha dichiarato di abbandonare la scelta delle auto sportive: ecco su cosa punteranno i...

Audi S5 Avant Audi S5 Avant
News10 ore ago

Le 10 elettriche più resistenti al freddo

Quali sono le 10 elettriche più resistenti al freddo? Scopriamolo insieme quali sono le auto che si comportano meglio al...

Rolls-Royce Ghost, dettaglio Rolls-Royce Ghost, dettaglio
News10 ore ago

Lavorare in Rolls-Royce nel 2025: ecco come fare

Come si può lavorare in Rolls-Royce nel 2025? Scopriamo insieme come inoltrare la candidatura, a seconda della posizione di preferenza....

showroom auto showroom auto
News11 ore ago

Come è andato il 2024 delle principali Case automobilistiche?

Come è andato il 2024 per le principali case automobilistiche del settore? Scopriamolo insieme tra dati e statistiche. Per le...

BYD nave cargo BYD nave cargo
News11 ore ago

BYD, partito il mega cargo con 9.200 auto per l’Europa

Il mega cargo organizzato da BYD è pronto a sbarcare in Europa: ben 9.200 auto in arrivo su tutto il...

Alessio Scutari Alessio Scutari
News12 ore ago

Fiat, presentato il nuovo managing director

Prende il posto di Giuseppe Galassi, ora responsabile marketing del gruppo, e viene dall’esperienza in Citroen e Peugeot. Scopriamo chi...

Fiat 126 Vision MA-DE Studio Fiat 126 Vision MA-DE Studio
News13 ore ago

La Fiat 126 diventa elettrica: il ritorno di un’auto mitica

MA-DE Studio ha reinterpretato un’icona dell’automobilismo italiano, prendendo ad esempio cosa viene proposto Oltralpe con la Renault 5 e la...

testata motore testata motore
News14 ore ago

Stellantis, problemi ai motori: arriva la piattaforma per i risarcimenti

I problemi diffusi ai Puretech con cinghia a bagno d’olio e ai diesel per via dell’ADBlue hanno fatto precipitare la...

Dakar Dakar
News15 ore ago

Dakar 2025, vince Al Rajhi su Toyota: ecco i risultati finali

Per la casa costruttrice giapponese è il terzo successo in quattro anni. E’ anche la prima affermazione per il pilota...

Porsche Macan 4S Electric Porsche Macan 4S Electric
News16 ore ago

Clamoroso, Porsche ci ripensa: cosa sta succedendo

La casa tedesca sta affrontando uno dei momenti più difficili della sua storia. Ed è pronto un passo indietro su...

giudice giudice
News2 giorni ago

Tar Lazio: bocciato gran parte del decreto Salvini

Il Tar del Lazio ha bocciato buona parte del decreto proposto da Salvini. Scopriamo insieme le parti di testo che...

Donald Trump Donald Trump
News3 giorni ago

Le auto europee tremano: senza accordo sarà “guerra”

Quale sarà il futuro delle auto europee? In mancanza di un accordo, si potrà parlare tranquillamente di guerra aperta. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel