Seguici su

Guide

Quali sono le differenze tra sottosterzo e sovrasterzo

Test Drive

Quando parliamo di sottosterzo o sovrasterzo facciamo riferimento ad una perdita di aderenza che porta l’auto a sbandare. Ecco quali sono le differenze, e come rimediare.

Sottosterzo e sovrasterzo sono definizioni che vengono usate per identificare una perdita di aderenza dell’auto, la differenza tra le due risiede nella traiettoria della sbandata. In entrambe i casi ci troviamo davanti a fenomeni che si verificano principalmente in curva, ecco quali sono le differenze.

Cos’è il sottosterzo

Si definisce sottosterzo una perdita di aderenza che tende ad aprire esternamente la traiettoria della curva, la vettura quindi tende ad andare dritto nonostante sia stato impostato un angolo di sterzata più stretto. In questo caso quindi si verifica una sbandata dell’asse anteriore dell’auto rispetto a quello posteriore.

La perdita di aderenza quindi si verificherà sulle gomme anteriori, che scivolando sull’asfalto porteranno l’auto verso l’esterno della curva. In questo caso prima di tutto è consigliato mantenere la calma, e poi alleggerendo la pressione sull’acceleratore le ruote anteriori tenderanno a recuperare aderenza riequilibrando la vettura.

sottosterzo
sottosterzo

Sottosterzo e trazione anteriore

Le auto a trazione anteriore sono quelle più presenti sulle strade e sul mercato, nello specifico in questi modelli, il veicolo viene “tirato” dalle ruote dell’asse anteriore sulle quali viene trasferita la forza motrice del motore.

Il fenomeno del sottosterzo è più comune in queste auto, soprattutto in condizioni stradali dove l’aderenza non è elevata, come ad esempio asfalto bagnato, ghiacciato, eccessivamente liscio o su ghiaia.

Cos’è il sovrasterzo

Il sovrasterzo, invece, indica una perdita di aderenza che porta la vettura a chiudere internamente la traiettoria in curva, questo porterà il veicolo a curvare più di quanto richiesto nonostante sia stato impostato un angolo di sterzata più largo. La sbandata in questo caso si verifica sull’asse posteriore dell’auto rispetto a quello anteriore.

Al contrario di prima, la perdita di aderenza si verificherà sulle gomme posteriori, che scivolando sull’asfalto innescheranno un principio testacoda, portando l’auto verso l’interno della curva. Anche in questo caso la calma è la principale alleata, dopodiché sarà necessario sterzare nella direzione opposta (controsterzo), andando ad agire sull’acceleratore in base alla trazione dell’auto (se anteriore accelerando, se posteriore alzando il piede e diminuendo la velocità).

sovrasterzo
sovrasterzo

Sovrasterzo e trazione posteriore

Le auto a trazione posteriore, invece, il veicolo viene “spinto” dalle ruote dell’asse posteriore sulle quali viene scaricata la potenza del motore. In queste configurazione, caratteristica di auto sportive o di lusso, il peso del veicolo risulta sbilanciato in avanti.

La possibilità che si verifichi del sovrasterzo con queste auto è elevato, soprattutto se si è alla guida di una vettura molto potente e si effettua una brusca accelerazione. Infatti, dato che le ruoti motrici sono quelle posteriori anticipano la trazione rispetto a quelle anteriori portando l’auto a chiudere la curva. Anche in questo caso su strade che presentano una bassa aderenza il rischio è più elevato.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport2 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News3 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News5 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News6 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News8 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News8 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News9 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News9 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News1 giorno ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News1 giorno ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News1 giorno ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel