Seguici su

Guide

Sistema ESP auto: cos’è e come funziona

ESP, controllo elettronico della stabilità

Il Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è ormai presente su ogni auto moderna, vi spieghiamo esattamente cosa è e come funziona.

ESP è un acronimo che sta a significare Elektronisches Stabilitatsprogram, in Italia questo sistema di sicurezza è chiamato anche ESC, ovvero Electronic Stability Control. Il brevetto, come si intuisce dal nome “originale”, ha origine tedesca, ed è stato messo a punto per la prima volta dall’azienda Bosh.

Cerchiamo di comprendere il significato di questo innovativo sistema di sicurezza, e qual è il suo principio di funzionamento.

Come funziona il Controllo Elettronico della Stabilità

Questo dispositivo di sicurezza si attiva in caso di sbandata e durante la fase di accelerazione, agendo sulla moderazione della potenza del motore e frenando le ruote singolarmente. In pratica ad ogni ruota viene applicata una diversa intensità per la frenata, e di conseguenza l’assetto del veicolo si stabilizza, e la probabilità di perdere il controllo del mezzo, sbandare o finire in testa coda, si abbassa notevolmente.

Per potersi attivare nel momento opportuno il controllo elettronico della stabilità è collegato e utilizza diversi sensori. Alcuni esempi sono i sensori di velocità, i sensori di frenata, gli accelerometri e la lettura dell’angolo di sterzata, allo stesso modo dell’ABS. In pratica le azioni che l’ESP svolge sulla vettura sono due, la riduzione della coppia per ridurre la potenza del motore, in aggiunta al controllo della pressione sulle pinze dei freni delle singole ruote, per regolare al meglio la frenata.

Le situazioni in cui questa tecnologia viene attivata sono svariate, come nel caso di guida sulla neve, ma anche sull’asfalto nei casi in casi in cui si verifichino situazioni di sottosterzo o sovrasterzo.

ESP, controllo elettronico della stabilità
ESP, controllo elettronico della stabilità

Differenze tra ESP e ABS

Il controllo elettronico delle stabilità non sostituisce il lavoro fatto dall’ABS (Antiblockiersystem), fa anzi i due dispositivi lavorano in sinergia. Il sistema anti bloccaggio, infatti, entra in azione in caso di frenata, mentre il dispositivo ESP si attiva in fase di accelerazione.

Lo scopo è lo stesso, ovvero regolare la stabilità del mezzo ed evitare di perderne il controllo, quello che cambia è il momento di azione dei due dispositivi. I sensori utilizzati invece sono gli stessi per entrambi, così come l’elettronica.

I primi modelli con la tecnologia ESP

La prima volta che fu montato l’ESP su una macchina era il 1995, e fu introdotto dalla Bosch su una Mercedes Classe S.

Successivamente, vista la sua efficacia e la sua utilità, si è diffuso in moltissime altre vetture di moltissime altre case automobilistiche, anche se con nomi a volte diversi, come controllo dinamico del veicolo o controllo di stabilità e trazione. Dal 2011 è invece diventato di serie su tutte le vetture, ed è diventato un dispositivo obbligatorio per ogni macchina.

ESP guasto

Come ogni tecnologia che si avvale di una moltitudine di sensori e di un’elettronica molto elaborata, anche per l’ESP auto le possibilità di guasto non sono così remote.

La maggior parte delle volte il malfunzionamento viene segnalato sul quadro strumenti, questo lo si può notare nel caso in cui la spia ESP continua ad accendersi, lampeggiare o ad avere un comportamento anomalo. In questo caso è opportuno recarsi il prima possibile in officina per riparare e sopperire al problema. In caso di ESP non funzionante, spesso viene limitata la coppia erogata sulle ruote motrici, e la guida in generale è meno sicura.

rabbocco olio motore
Leggi anche
Temperature olio motore: ecco quali sono i valori ideali

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News44 minuti ago

Giulia e Stelvio nel limbo: l’elettrico non decolla e Alfa cambia rotta

La casa del Biscione annuncia un cambiamento nel piano di elettrificazione con ritardi per il lancio di Stelvio e Giulia,...

smog auto smog auto
News2 ore ago

Auto Euro 5 al bando: ecco dove e quando non si potrà più circolare

A partire dall’1° ottobre, le diesel Euro 5 non potranno più circolare in diverse Regioni italiane. Il dispositivo Move-in può...

Patto tra Europa e Cina, stretta di mano Patto tra Europa e Cina, stretta di mano
News18 ore ago

Auto elettriche, accordo vicino tra Cina e UE per i prezzi minimi

Riguardo le auto elettriche, Cina e UE sono vicine ad uno storico accordo sui prezzi minimi. Scopriamo insieme di cosa...

Toyota C-HR+, versione europea Toyota C-HR+, versione europea
News18 ore ago

Toyota controcorrente: “Le elettriche inquinano più degli ibridi”

La Toyota ha recentemente rilasciato una dichiarazione piuttosto controversa. A detta dell’azienda, le elettriche inquinano più delle ibride. Per Toyota,...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News19 ore ago

Autovelox fuori legge: multe annullabili da 30 anni, lo dice la Cassazione

La Cassazione si è pronunciata riguardo gli autovelox fuori legge, dichiarando come le multe in questione siano annullabili. Di multe...

Tesla Model S Plaid Tesla Model S Plaid
News19 ore ago

Trump mette in vendita la sua Tesla: aria di rottura con Musk

Trump ha messo in vendita la sua Tesla: che questo possa essere un segnale di rottura col suo ormai ex...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News20 ore ago

Stellantis taglia ancora: Mirafiori perde altri 610 operai

I tagli di Stellantis hanno portato altri 610 operai a lasciare lo stabilimento di Mirafiori. Scopriamo insieme per quale motivo....

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025 Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Sport22 ore ago

Montoya boccia Leclerc: “La monoposto 2026 dovrà essere disegnata più per Lewis”

La Ferrari deve trovare una strada per lo sviluppo della SF-25. Vediamo l’opinione di Juan Pablo Montoya sul dualismo interno...

Pannelli fotovoltaici, montaggio Pannelli fotovoltaici, montaggio
News23 ore ago

La Cina stacca tutti e guida la rivoluzione green globale

La Cina guida gli investimenti energetici mondiali, con 675 miliardi di dollari destinati al settore nel 2025. Ma continua a...

La nuova Skoda Enyaq RS Race La nuova Skoda Enyaq RS Race
News24 ore ago

Da SUV a bolide: la nuova Skoda Enyaq RS Race è una belva da pista

E’ la versione da corsa della SUV elettrica che mantiene il powertrain da 340 CV e introduce un sistema che...

Jaguar Type 00, dettaglio Jaguar Type 00, dettaglio
News1 giorno ago

Caos Jaguar: niente più giaguaro, spot senza auto e clienti in rivolta

La folle scelta woke della casa britannica si è rivelata un disastro completo, com’era prevedibile. E le vendite sono crollate...

meccanico auto carrello meccanico auto carrello
News1 giorno ago

Riparazione assurda: 11.300€ per un tasto, bastavano 25 minuti e 1 euro

Scopriamo la Bugatti Veyron, icona di lusso e performance, e come una concessionaria ha risolto un problema, evitando un preventivo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel