Seguici su

Guide

Rialzo auto per bambini: cos’è, come si usa e normative

rialzo auto bambini

La sicurezza in auto è fondamentale soprattutto quando si trasportano dei bambini. Ecco cosa sono i rialzi auto e quando sono obbligatori.

I seggiolini per auto per i bambini sono obbligatori per legge fino ai 12 anni di età. Ovviamente oltre un certo peso non si tratta più di un classico seggiolino ma si parla di rialzo per auto. La fascia di peso da considerare è quella tra i 15 e i 36 kg e dai 100 ai 150 cm di altezza, in questo caso so entra nei gruppi 2 e 3.

Ecco tutti i dettagli da conoscere sulle alzatine per auto, le classi e le normative a cui sono legati.

seggiolino auto

Cos’è il rialzo auto per bambini

Si tratta di una semplice seduta per auto per bambini, che può essere provvisto di schienale, oppure essere senza schienale. Questo dispositivo di sicurezza serve per mantenere il bambino in una posizione migliore e più alta, e per consentire un più facile utilizzo delle cinture di sicurezza, che in questo modo vengono utilizzate all’altezza corretta.

I rialzi per auto, come già anticipato, fanno parte dei gruppi 2 e 3, indicati per bambini tra i 100 e i 150 cm e tra i 15 e i 36 kg di peso. Dal momento in cui non si rientra più in queste soglie per eccesso, normalmente attorno ai 12 anni, i bambini potranno sedere sul sedile utilizzando le cinture in maniera corretta.

Normative relative al rialzo per auto

Ci sono 2 diverse normative, una per quanto riguarda l’altezza (ECE R129 i-Size) e una per il peso (ECE 44/04), quest’ultima ha vigore in tutta Europa, e specifica quanto segue: “Il cuscino ausiliario è un dispositivo di ritenuta completo per bambini, qualora venga usato assieme a una cintura per adulti che attraversa il corpo del bambino o che trattiene il dispositivo in cui viene collocato il bambino”.

A seguito poi di un aggiornamento avvenuto nel gennaio 2017 la normativa europea ECE R44/04, introduce l’obbligo di seggiolino con schienale fino al gruppo 2 ovvero a tutti i bambini con altezza inferiore ai 125 cm: “Tutti i bambini con un’altezza inferiore ai 125 cm dovranno obbligatoriamente utilizzare un seggiolino auto dotato di schienale”.

Come vengono catalogati i seggiolini auto in base al peso

La normativa europea ECE R44/04 suddivide i seggiolini in 5 categorie basate sul peso del bambino:

  • Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg.
  • Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg.
  • Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg.
  • Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg.
  • Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

I rialzi per auto rientrano appunto negli ultimi 2 gruppi, il rialzi con schienale per bambini da 15 a 25 kg – da 3 a 6 anni circa (gruppo 2) e i rialzi con o senza schienale per bambini da 22 a 36 kg – da 5 a 12 anni circa (gruppo 3).

Il loro nome deriva appunto dal fatto che permettono ai bambini di sedere in una posizione rialzata, che come detto consente l’utilizzo delle cinture di sicurezza come per gli adulti.

biocarburanti
Leggi anche
Biocarburanti: cosa sono, vantaggi e svantaggi

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News15 ore ago

Autovelox: meglio non fare questo gesto o arriva la multa

Se dovessi commettere questo gesto all’autovelox, la multa sarebbe una conseguenza quasi automatica. Scopriamo insieme il perché. La pioggia di...

Donald Trump Donald Trump
News15 ore ago

Trump, disastro dazi: pronta un’altra retromarcia da parte del tycoon

Il disastro creato dai suoi dazi, ha portato Trump a dover fare nuovamente una brusca retromarcia. Scopriamo insieme cos’è successo....

semaforo giallo di notte semaforo giallo di notte
News16 ore ago

Semafori parlanti hackerati: cosa sta succedendo

Alcuni dei cosiddetti semafori parlanti sono stati hackerati: scopriamo insieme cosa sta succedendo e per quale motivo. Alcuni semafori sono...

guasto auto guasto auto
News16 ore ago

Questo pulsante può salvare la tua auto

Chi lo avrebbe mai detto, che un pulsante sarebbe stato in grado di salvare la tua auto? Scopriamo insieme cos’è...

vernice opaca auto vernice opaca auto
News17 ore ago

Questi brand automobilistici possono fallire, ecco perché

I brand automobilistici che valuteremo a breve, sono fortemente esposti al fallimento: scopriamo insieme il perché. In un periodo storico...

F1, Ferrari SF-25 F1, Ferrari SF-25
Sport19 ore ago

F1, Ferrari: in arrivo la livrea speciale per il GP di Miami. Ecco cosa sappiamo

In USA la Ferrari si presenterà con una livrea speciale firmata HP. Vasseur elogia Leclerc dopo il podio, ma sottolinea...

Roma, Piazza San Pietro Roma, Piazza San Pietro
News20 ore ago

Funerali del Papa: ecco il piano straordinario

Per le esequie di Papa Francesco, Roma si blinda: maxi piano di viabilità e sicurezza di Anas, con rinforzi in...

BYD Sealion 7: suv elettrico BYD Sealion 7: suv elettrico
News22 ore ago

BYD, dalla Cina nessun dubbio: ecco come si battono i dazi Usa

Il colosso cinese entra nel mercato delle auto di lusso con la Denza Z, un nuovo modello elettrico progettato per...

Multa Multa
News22 ore ago

È successo davvero: è senza auto ma riceve multe per 300 mila euro

Un insegnante vittima di un colossale furto d’identità: intestate a suo nome oltre 400 vetture. Lo Stato lo risarcisce con...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport23 ore ago

Clamoroso, Ralf Schumacher lancia l’allarme: “Se continua così, smette”

Prestazioni deludenti e un morale a terra alimentano l’ipotesi di un ritiro, ma Vasseur difende il pilota: “Il potenziale c’è,...

BYD Seagull BYD Seagull
News2 giorni ago

La miglior city car del mondo è pronta a sbarcare in Europa

Quella che è stata definita come la migliore city car del mondo, è pronta finalmente a compiere il suo debutto...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News2 giorni ago

Tesla perde il primato, ecco l’auto più venduta in Europa a inizio 2025

Tesla ha ufficialmente perso il suo primato di riferimento: ecco qual è l’auto elettrica più venduta in Europa in questo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel