Seguici su

Guide

Come si prende la patente? Tutto quello che c’è da sapere sugli esami, i costi e non solo

Patente di guida

Quanto costa prendere la patente? Che documenti servono? Quanto tempo ci vuole? Ecco tutto quello che dovete sapere.

I 18 anni sono attesi dai ragazzi e le ragazze per molti motivi, uno di questi è la possibilità di prendere la patente dell’auto. Ogni anno sono in tanti coloro che si iscrivono alla scuola guida per seguire i corsi, esercitarsi alla guida e sostenere poi gli esami necessari per ricevere quel documento rosa che permette di guidare le automobili. Ma sono tanti anche coloro interessati a prendere la patente per altri mezzi: dalle moto ai pullman passando per i camion. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere riguardo alle patenti e a come si prendono.

Categorie di patente di guida

Come prima cosa vediamo quali sono tutte le categorie di patente che si possono prendere.

Patente di guida
Patente di guida

AM: si può prendere dai 14 anni. Serve per guidare ciclomotori a due ruote con velocità massima a 45 km/h, veicoli a tre ruote e quadricicli leggeri.

A1: si può conseguire dai 16 anni di età ed è valida per le moto fino a 125 cc.

A2: si può conseguire dai 18 anni di età ed è valida per le moto fino a 35 kW.

A: si può conseguire dai 24 anni di età (o dai 20 se si possiede già la patente A2) e permette di guidare tutte le moto.

B: si può prendere dai 18 anni e permette di guidare le automobili, i motoveicoli fino a 125 cm3, le macchine agricole, le macchine operatrici, i mezzi adibiti al servizio di emergenza.

C: oltre a tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B, permette di guidare campo aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

C1: oltre a tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B, permette di guidare campo aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate fino a 7,5 tonnellate, ma anche le macchine operatrici eccezionali.

D: è la patente che permette di guidare gli autobus. L’età minima per conseguirla è 24 anni.

D1: è la patente che invece permette di guidare autobus di piccole dimensioni, con un numero massimo di 16 passeggeri. L’età minima per conseguirla è 21 anni.

Quanto costa prendere la patente?

Quanto bisogna spendere per prendere la pentete i costi? I costi non sono fissi, variano da città a città, ma anche da autoscuola a autoscuola. Il costo poi può cambiare se si decidere di conseguire la patente da privatista o seguendo i corsi della scuola guida. Proviamo comunque a fare un riepilogo dei costi.

L’iscrizione alla scuola guida, il corso di teoria e le visita medica costano in media 400 euro. Il prezzo delle guida va invece dai 10 ai 30 euro all’ora. Non c’è un numero minimo di guide da sostenere, dipenda dalla propria abilità al volante e da quanto ci sente sicuri.

Ci sono poi dei costi fissi che sono: 16 euro di marca da bollo per il certificato medico, 50 euro circa di bollettini postali, dai 30 ai 50 euro di certificato medico idoneità, dai 5 ai 10 euro per le fototessere.

Prendere la patente online

Per risparmiare un po’ si può provare a prendere la patente da privatista senza iscriversi alla scuola guida per seguire i corsi teorici. Come si fa a prendere la patente online? Si deve prima di tutto scaricare e compilare il Modulo TT 2112 che si può trovare online del Portale dell’Automobilista. Il Modulo TT 2112 serve per effettuare la richiesta di qualunque categoria.

Il modulo, insieme ai vari documenti, deve essere presentato ogni volta che si effettua un esame. A proposito dell’esame, l’Ufficio Provinciale rilascerà lo statino d’esame e i tagliandi che vanno presentati al momento in cui si sostiene l’esame.

Prendere la patente: gli esami

Per prendere la patente è necessario superare due esami: prima quello teorico, poi quello di pratica.

Dal momento della presentazione della domanda, si hanno sei mesi di tempo per effettuare l’esame di teoria. Un tempo che consente di ripetere l’esame una volta se al primo tentativo si viene bocciati. Una volta che si supera l’esame di teoria si riceve il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida, purché in auto ci sia un’altra persona con la patente (non neopatentati).

Dopo aver superato l’esame di teoria c’è quello pratico: se si viene bocciati una prima volta, si ha la possibilità di ripeterlo una seconda volta. Se anche la seconda volta si viene bocciati si può richiedere, ma una sola volta, il riporto dell’esame di teoria: il che significa che si può riprovare a sostenerlo senza dover rifare l’esame teorica. Se si dovesse essere nuovamente bocciati, sarà necessario rifare tutto l’iter dall’inizio e superare nuovamente l’esame teorico prima di fare quello pratico.

Prendere la patente: i tempi

I tempi che sono necessari per prendere la patente non sono fissi, ma variano da persona a persona, dal numero di tentativi necessari a superare gli esami. Servono comunque almeno alcuni mesi.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Abarth 600e Abarth 600e
News21 ore ago

Novità auto 2024: da aprile a settembre, tutte le uscite in vista

Le ultime uscite nel mondo delle auto, da innovazioni elettriche a restyling di classici, un semestre ricco di novità. Innovazione...

MotoGP MotoGP
Sport22 ore ago

Liberty Media e l’acquisizione della MotoGP: una svolta da 4 miliardi di euro

Come Liberty Media, dopo il successo in F1, punta a rivoluzionare il motociclismo mondiale con l’acquisizione della MotoGP. Liberty Media,...

smog auto smog auto
News2 giorni ago

La riforma del Codice della Strada: cosa cambia per automobilisti e pedoni

Le principali modifiche introdotte dalla riforma del Codice della Strada: dalla lotta all’uso del cellulare alla guida, alle nuove regole....

Maserati MCXtrema Maserati MCXtrema
News2 giorni ago

Maserati MCXtrema: innovazione e prestigio sul tracciato

Maserati MCXtrema: un’edizione limitata che combina prestazioni estreme e personalizzazione esclusiva, le novità. La Maserati è pronta a rivoluzionare il...

Mercedes Classe G Mercedes Classe G
News3 giorni ago

La nuova Mercedes classe G 2024: tra tradizione e innovazione

Nuova Mercedes Classe G 2024: icona fuoristrada che si rinnova con tecnologie all’avanguardia, motori elettrificati e design robusto. Da oltre...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News3 giorni ago

Le ibride plug-in e il dilemma delle emissioni

La verità sulle emissioni delle auto ibride plug-in in Europa: una discrepanza preoccupante tra i dati di omologazione. Le auto...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News4 giorni ago

Autostrade e strade: vacanze di pasqua, i giorni da bollino rosso

Come evitare i giorni di bollino rosso e viaggiare in sicurezza durante le vacanze di Pasqua i consigli su traffico...

McLaren, logo McLaren, logo
News4 giorni ago

McLaren: rivoluzione nella casa di Woking, un fondo acquisisce il 100%

Il fondo sovrano del Bahrain acquisisce il 100% di McLaren, segnando un punto di svolta per la casa automobilistica inglese....

rally rally
News4 giorni ago

Dramma in Ungheria: incidente mortale al Rally

Tragedia al rally in Ungheria: la Skoda di Janos Toth travolge il pubblico. Quattro morti e otto feriti. Il fine...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News4 giorni ago

Tesla Model Y, rincari in arrivo

Il recente aumento dei prezzi della Tesla Model Y in Europa e USA si inserisce in una strategia più ampia...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio d’Australia: trionfo Ferrari con Sainz e Leclerc

Il Gran Premio d’Australia F1 2024 vede la Ferrari tornare alla vittoria con una doppietta emozionante con Sainz e Leclerc....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport5 giorni ago

MotoGP, Gran Premio del Portogallo: Martin trionfa, caos tra Bagnaia e Marquez

Una gara del Portogallo MotoGP 2024 carica di colpi di scena vede Jorge Martin salire sul gradino più alto del...

Advertisement
Advertisement
nl pixel