Seguici su

Guide

Come si prende la patente? Tutto quello che c’è da sapere sugli esami, i costi e non solo

Patente di guida

Quanto costa prendere la patente? Che documenti servono? Quanto tempo ci vuole? Ecco tutto quello che dovete sapere.

I 18 anni sono attesi dai ragazzi e le ragazze per molti motivi, uno di questi è la possibilità di prendere la patente dell’auto. Ogni anno sono in tanti coloro che si iscrivono alla scuola guida per seguire i corsi, esercitarsi alla guida e sostenere poi gli esami necessari per ricevere quel documento rosa che permette di guidare le automobili. Ma sono tanti anche coloro interessati a prendere la patente per altri mezzi: dalle moto ai pullman passando per i camion. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere riguardo alle patenti e a come si prendono.

Categorie di patente di guida

Come prima cosa vediamo quali sono tutte le categorie di patente che si possono prendere.

Patente di guida
Patente di guida

AM: si può prendere dai 14 anni. Serve per guidare ciclomotori a due ruote con velocità massima a 45 km/h, veicoli a tre ruote e quadricicli leggeri.

A1: si può conseguire dai 16 anni di età ed è valida per le moto fino a 125 cc.

A2: si può conseguire dai 18 anni di età ed è valida per le moto fino a 35 kW.

A: si può conseguire dai 24 anni di età (o dai 20 se si possiede già la patente A2) e permette di guidare tutte le moto.

B: si può prendere dai 18 anni e permette di guidare le automobili, i motoveicoli fino a 125 cm3, le macchine agricole, le macchine operatrici, i mezzi adibiti al servizio di emergenza.

C: oltre a tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B, permette di guidare campo aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

C1: oltre a tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B, permette di guidare campo aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate fino a 7,5 tonnellate, ma anche le macchine operatrici eccezionali.

D: è la patente che permette di guidare gli autobus. L’età minima per conseguirla è 24 anni.

D1: è la patente che invece permette di guidare autobus di piccole dimensioni, con un numero massimo di 16 passeggeri. L’età minima per conseguirla è 21 anni.

Quanto costa prendere la patente?

Quanto bisogna spendere per prendere la pentete i costi? I costi non sono fissi, variano da città a città, ma anche da autoscuola a autoscuola. Il costo poi può cambiare se si decidere di conseguire la patente da privatista o seguendo i corsi della scuola guida. Proviamo comunque a fare un riepilogo dei costi.

L’iscrizione alla scuola guida, il corso di teoria e le visita medica costano in media 400 euro. Il prezzo delle guida va invece dai 10 ai 30 euro all’ora. Non c’è un numero minimo di guide da sostenere, dipenda dalla propria abilità al volante e da quanto ci sente sicuri.

Ci sono poi dei costi fissi che sono: 16 euro di marca da bollo per il certificato medico, 50 euro circa di bollettini postali, dai 30 ai 50 euro di certificato medico idoneità, dai 5 ai 10 euro per le fototessere.

Prendere la patente online

Per risparmiare un po’ si può provare a prendere la patente da privatista senza iscriversi alla scuola guida per seguire i corsi teorici. Come si fa a prendere la patente online? Si deve prima di tutto scaricare e compilare il Modulo TT 2112 che si può trovare online del Portale dell’Automobilista. Il Modulo TT 2112 serve per effettuare la richiesta di qualunque categoria.

Il modulo, insieme ai vari documenti, deve essere presentato ogni volta che si effettua un esame. A proposito dell’esame, l’Ufficio Provinciale rilascerà lo statino d’esame e i tagliandi che vanno presentati al momento in cui si sostiene l’esame.

Prendere la patente: gli esami

Per prendere la patente è necessario superare due esami: prima quello teorico, poi quello di pratica.

Dal momento della presentazione della domanda, si hanno sei mesi di tempo per effettuare l’esame di teoria. Un tempo che consente di ripetere l’esame una volta se al primo tentativo si viene bocciati. Una volta che si supera l’esame di teoria si riceve il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida, purché in auto ci sia un’altra persona con la patente (non neopatentati).

Dopo aver superato l’esame di teoria c’è quello pratico: se si viene bocciati una prima volta, si ha la possibilità di ripeterlo una seconda volta. Se anche la seconda volta si viene bocciati si può richiedere, ma una sola volta, il riporto dell’esame di teoria: il che significa che si può riprovare a sostenerlo senza dover rifare l’esame teorica. Se si dovesse essere nuovamente bocciati, sarà necessario rifare tutto l’iter dall’inizio e superare nuovamente l’esame teorico prima di fare quello pratico.

Prendere la patente: i tempi

I tempi che sono necessari per prendere la patente non sono fissi, ma variano da persona a persona, dal numero di tentativi necessari a superare gli esami. Servono comunque almeno alcuni mesi.

e-fuel
Leggi anche
e-Fuel: cosa sono e cosa c’è da sapere sui carburanti sintetici

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

News2 giorni ago

Diesel Euro 5: ecco dove sono attivi i blocchi alla circolazione

Dove sono stati attivati i blocchi alla circolazione dei veicoli Diesel Euro 5? Scopriamolo insieme nel corso dei prossimi paragrafi....

auto elettrica su strada auto elettrica su strada
News3 giorni ago

Altro che smartphone: questo oggetto sorprende per quantità di germi

Nonostante lo smartphone sia portatore di parecchi germi, questo oggetto ne ha sicuramente molti di più: ecco di cosa si...

Zenvo Aurora, prototipo hypercar Zenvo Aurora, prototipo hypercar
News3 giorni ago

Zenvo Aurora, un motore da record per questa hypercar

La nuova Zenvo Aurora ha un motore da record. Scopriamo insieme le prestazioni di una delle hypercar più quotate dell’ultimo...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport3 giorni ago

Damon Hill su Hamilton: “Più invecchi e più è difficile guidare un’auto non competitiva”

L’ex-campione inglese è convinto che Hamilton possa ancora far vedere il meglio del suo repertorio. A patto di avere una...

Nuova Maserati MCPura Nuova Maserati MCPura
News3 giorni ago

MCPura, presentata la nuova sportiva di Maserati

La nuova sportiva del Tridente che unisce purezza e prestazioni da record. Scopriamo il design, le performance e l’innovazione della...

incidente stradale incidente stradale
News3 giorni ago

In America hanno trovato il trucco per avere meno incidenti

Le restrizioni alle svolte a sinistra stanno diventando una strategia efficace nelle città statunitensi. Scopriamo come questa misura sta cambiando...

area di servizio, autostrada area di servizio, autostrada
News4 giorni ago

Sosta in Autogrill sempre più salata: lo studio

Il costo di una sosta in Autogrill è diventato sempre meno sostenibile. Scopriamo insieme per quale motivo. I rincari di...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News4 giorni ago

Tesla: un enorme problema da risolvere in Cina

Tesla è alle prese con un enorme problema in Cina, da risolvere il prima possibile. Ecco di cosa si tratta....

Bici elettrica Bici elettrica
News4 giorni ago

Rivoluzione E-Bike in Europa: regole più moderne e nuovi limiti

In Europa sta avvenendo una vera e propria rivoluzione e-bike. Scopriamo insieme i limiti di potenza e le regole che...

Christian Horner Christian Horner
Sport4 giorni ago

F1, clamoroso: Christian Horner sollevato dall’incarico di team principal della Red Bull

Il team principal lascia dopo due decenni, 8 titoli piloti e 6 costruttori. Laurent Mekies è il successore. Il commento...

Bentley Exp 15, concept Bentley Exp 15, concept
News4 giorni ago

Bentley Exp 15: il futoro delle elettriche di lusso

La nuova supercar anticipa il futuro 100% elettrico del marchio inglese: tre posti, design ispirato al passato, interni hi-tech e...

Auto con leva del cambio manuale Auto con leva del cambio manuale
News4 giorni ago

Cambio manuale in estinzione: lo dice Hyundai

Sempre più auto rinunciano al cambio manuale: tra costi, normative e scarsa domanda, la trasmissione automatica prende il sopravvento. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel