Seguici su

Guide

Viaggi in auto da sogno: i migliori itinerari in Italia e non solo

giovani, auto

Un viaggio in auto può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile: ecco i migliori itinerari che si possono fare in Italia e non solo.

Un viaggio, soprattutto se di piacere, può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile. E ci sono dei viaggi in auto, sia in Italia che all’estero, che possono trasformarsi in sogni ad occhi aperti per le strade che si percorrono e per via dei paesaggi che si incontrano: itinerari imperdibile, che meritano di essere percorsi almeno una volta ne troviamo sia in Italia che all’estero. Vediamo allora quali sono i migliori viaggi in auto che si possono fare.

Viaggi in auto in Italia: i migliori

Costiera Amalfitana: uno degli itinerari più belli che si possono fare in Italia in auto è senza ombra di dubbio la Costiera Amalfitana. Il tragitto è un vero e proprio spettacolo, con città come Amalfi Maiori, Minori, Positano e Vietri sul Mare. E poi le splendida acque del mare che bagna la costiera. Un viaggio da non perdere.

giovani, auto
giovani, auto

Cinque Terre: restiamo in riva al mare ma spostiamoci al nord Italia. Uno degli itinerari migliori da fare in auto è senza dubbio quello delle Cinque Terre, in Liguria. Ovviamente non possono mancare le soste nei borghi di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso, Corniglia e Manarola che sono stati definiti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Lago di Como: dal mare passiamo al lago e in particolare al Lago di Como. La strada che lo circonda vi permetterà di fare un viaggio davvero unico in cui, oltre a specchiarvi nelle acque del lago, avrete la possibilità di attraversi paesi come Brunate, Cernobbio, Menaggio, Cadenabbia e Tremezzo. Tutti luoghi che meritano anche una sosta.

Colline del Chianti: ma non ci sono solamente le zone di mare o i laghi in Italia. Si può fare un vero e proprio viaggio da sogno anche su e giù per colline: uno dei percorsi più belli che si possono fare è senza dubbio quello tra le colline del Chianti. Partendo da Firenze potrete percorrere la strada Chiantigiana, visitare San Gimignano, Lucca, Pisa, Garafagnana, Arezzo e arrivare fino a Siena.

Langhe: ma di colline splendide che meritano di essere visitate ce ne sono anche in Piemonte, in questo la zona che vi consigliamo di visitare è quella della Langhe: avrete la possibilità di ammirare paesaggi unici e borghi da favola come Bossolosco, soprannominata non a caso La Perla della Langhe” e poi Neive, Alba, Monforte d’Alba, Barolo e La Morra. Ma anche molti altri ancora.

Sardegna on the road: spostandosi invece in Sardegna il viaggio in auto che vi consigliamo assolutamente da fare è on the road della Sardegna che vi permette di scoprire tutte le bellezze dell’isola e immergervi anche nel suo splendido mare.

Viaggi in auto in Europa: i migliori

Route 500 in Germania: questa è la strada che attiverà la Foresta Nera e permette di attraversare paesaggi davvero stupendi. Attenzione però: oltre essere una strada che vi permette di fare un’esperienza di viaggio davvero da sogno e anche una strada molto percorso dagli abitanti locali e il rischio di trovare traffico è molto elevato.

Trollstigen in Norvegia: dalla Germania spostiamoci alla Norvegia in quella che è chiamata la Strada dei Troll. Lungo questo tragitto è impossibile non fermarsi più volte per ammirare gli splendidi paesaggi naturali che lo stato scandinavo offre. Dalle montagne alla cascate e poi i caratteristici fiordi norvegesi.

Ring of Kerry in Irlanda: anche l’Irlanda è una nazione che è celebre per i suoi paesaggi naturali e questa strada vi permetterà di godervi lo spettacolo delle campagne irlandesi, dei vari colori che incontrerete fino ad arrivare al mare.

A3055 in Inghilterra: è una strada che si trova nella bellissima Isola di Wight, a sud dell’Inghilterra, e costeggia l’intera isola permettendo a chi la percorre di godersi lo spettacolo dei paesaggi naturali che l’isola offre.

Viaggi in auto nel mondo: i migliori

Route 66 negli Stati Uniti: quando si pensa a un viaggio on the road si pensa immediatamente alla Route 66 che collega Chicago a Sana Monica e con i suoi 3775 chilometri di lunghezza attraversa in larghezza tutti gli Stati Uniti. E’ uno di quei viaggi in auto che tutti vorrebbero fare almeno una volta nella vita.

Cabot Trail in Canada: è una delle strade panoramiche più belle del mondo e attraverso il parco nazionale di Breton Hightlands, in Nuova Scozia. Se percorsa interamente è lunga quasi 300 chilometri.

Blue Ridge Parkway negli Stati Uniti: negli Stati Uniti non c’è però soltanto la Route 66. Un’altra strada davvero imperdibile è la Blue Ridge Parkway che attraverso la Carolina del Nord, si snoda attraverso i molti Appalachi e arriva anche in città come Atlanta e Washington.

Great Ocean Road in Australia: i paesaggi naturali che si incontrano attraversando questa strada sono a dir poco fantastici e permettono di incontrare foreste, parchi naturali e le famose spire dei Dodici Apostoli.

F1 Gran Premio di Monaco 2023
Leggi anche
Tutto sul Gran Premio di Monaco: il circuito, i record, la storia e i nomi delle curve

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Vasseur futuro Vasseur futuro
Sport8 ore ago

GP di Gran Bretagna, Vasseur scalpita: “Non vedo l’ora di essere in pista”

Il team principal torna al muretto box, mentre Lewis Hamilton debutta a Silverstone con la Ferrari: attese altissime per un...

La nuova Lancia Ypsilon HF Racing La nuova Lancia Ypsilon HF Racing
News9 ore ago

Lancia Ypsilon HF Racing: pensata per le nuove generazioni di piloti

Ecco la vettura omologata Rally6 per giovani piloti: 145 CV, massima sicurezza, costi ridotti. Un nuovo inizio per la tradizione...

La nuova Ferrari Amalfi La nuova Ferrari Amalfi
News10 ore ago

Ferrari presenta la nuova Amalfi: arriverà nel 2026, ecco il prezzo

La Ferrari Roma cambia volto e diventa Amalfi: nuovo design, più tecnologia, ma fedele al V8. Prestazioni migliorate e un’eleganza...

monopattino elettrico monopattino elettrico
News11 ore ago

Monopattini elettrici, è ufficiale: arriva il targhino

Firmato il primo decreto sul targhino: sarà personale, adesivo e obbligatorio. In arrivo anche le norme sull’assicurazione e nuove sanzioni....

Audi SQ5 Audi SQ5
News1 giorno ago

Audi attacca: “Il mercato non lo fa la politica”

Audi ha rilasciato una dichiarazione piuttosto scottante. A detta della casa automobilistica, il mercato non viene manovrato dalla politica. La...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News1 giorno ago

Tesla nel mirino di Xiaomi: la Casa cinese fa sul serio

Xiaomi sembrerebbe essere fortemente intenzionata ad acquisire Tesla e inglobarla all’interno del suo ecosistema. Il debutto da record di Xiaomi...

Donald Trump Donald Trump
News1 giorno ago

Trump, duro attacco a Elon Musk: “Dovrebbe chiudere tutto e tornarsene in Sudafrica”

Continuano i dissapori tra Trump e Elon Musk. Il presidente degli USA ha rifilato una vera e propria stoccata al...

Ford Mustang Mach-E Model Year 2025 Ford Mustang Mach-E Model Year 2025
News1 giorno ago

Ford presenta il Model Year 2025 della Mustang Mach‑E in Europa

Ford ha recentemente presentato il suo modello Model Year 2025 della Mustang Mach-E. Si tratta di un’uscita destinata all’Europa. Le...

BYD Atto 2 BYD Atto 2
News1 giorno ago

Le novità in arrivo nella seconda metà del 2025

Scopriamo le principali novità automobilistiche in arrivo in Italia quest’anno, tra lanci, restyling e modelli inediti da Audi, Kia, BYD,...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport1 giorno ago

Ferrari, Hamilton spinge: “Dovremmo concentrarci sulla macchina 2026”

Il campione britannico nutre poche speranze sugli ulteriori sviluppi per la SF-25: è troppa la distanza da colmare nei confronti...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio di Gran Bretagna 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Dodicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Gran...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News1 giorno ago

Tesla migliora l’efficienza: il prossimo modello consumerà il 30% in meno

Il Cybercab, robotaxi completamente autonomo, promette una straordinaria efficienza energetica. Ecco le anticipazioni e il confronto con la concorrenza. Ogni...

Advertisement
Advertisement
nl pixel