Seguici su

Guide

Cos’è e come funziona il lane assist

Lane Assist

Un colpo di sonno improvviso e la distrazione al volante causata dall’uso dello smartphone, sono solo due delle principali cause di incidenti stradali ogni anno. La tecnologia però, già da un po’ di tempo è intervenuta per provare a rimediare a queste spiacevoli situazioni.

Uno di questi dispositivi è il Lane assist (fa parte dei sistemi elettronici di assistenza alla guida ADAS). Si tratta di un prezioso aiuto, capace di assicurare l’andamento centrale della vettura nella corsia di marcia in cui si sta viaggiando.

Lane assist: cos’è e come funziona

Attraverso un intervento tempestivo sullo sterzo, il sistema Lane keep assist riporta l’attenzione del conducente sulla strada nel momento in cui rileva un’improvvisa variazione di corsia. Ormai, questi sistemi sono a dir poco necessari per chi guida tutti i giorni, poiché il loro intervento consente di fronteggiare a possibili mancanze (più che altro di attenzione) da parte del conducente.

La tecnologia speciale del Lane assist, principalmente, si basa sull’uso di radar, telecamere e sensori capaci di individuare la segnaletica orizzontale, riconoscendo, a sua volta, la corsia di marcia percorsa dalla macchina. In questo modo si limitano gli incidenti causati da uscite improvvise dalla giusta traiettoria. Tramite un’apposita telecamera posta dietro il parabrezza, nei pressi dello specchietto retrovisore, il Lane assist individua le linee sia continue che tratteggiate sull’asfalto, e anche la corsia di marcia che sta percorrendo l’auto.

Se durante un viaggio vi avvicinate eccessivamente alla corsia, senza aver messo la freccia, questo sistema interviene immediatamente in vostro soccorso. Il Lane assist è molto utile in autostrada ed è in grado di funzionare anche in condizioni meteo avverse. Bisogna precisare però, che lo potete attivare o disattivare liberamente (sapendo però a cosa potreste andare incontro se lo fate).

Lane departure warning system

Vi sono poi alcuni modelli di vetture utilitarie che hanno un sistema un po’ meno avanzato del Lane keep assist, ovvero il Lane deaparture warning: questo sistema non va a sterzare se l’autovettura esce dalla corsia, bensì manda un messaggio visivo, sonoro o con una vibrazione del volante, che fa capire al conducente di correggere immediatamente il suo andamento. All’inizio è stato sviluppato per garantire la sicurezza dei conducenti di mezzi pesanti, oggi invece viene inserito anche sulle auto più recenti.

testata motore
Leggi anche
Cos’è e come funziona l’albero a camme

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

hybrid hybrid
News2 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News4 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News5 ore ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport9 ore ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News10 ore ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News11 ore ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News3 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel