Seguici su

Guide

Cos’è il differenziale dell’auto

differenziale autobloccate auto

Uno dei sistemi di sicurezza più importanti delle auto, il differenziale permette la giusta ripartizione di giri delle ruote.

La meccanica nelle auto è in continua evoluzione e i sistemi di sicurezza sono i principali soggetti di questo miglioramento. Dal sistema di frenata ABS, ai controlli di trazione TCT, guidare un’auto è diventato più sicuro e piacevole e in più con i controlli di assistenza al mantenimento della carreggiata e ai sensori che rilevano la presenza di pedoni o auto, si può godere meglio il panorama e viaggiare in tutta tranquillità.

Cos’è il differenziale

Dato che in curva le ruote della macchina non si comportano tutte alla stessa maniera, in quanto le ruote esterne percorrono una traiettoria più lunga di quelle interne, facendo più giri di quelle interne.

Se le quattro ruote dell’auto ruotassero alla stessa velocità, comprometterebbero la sicurezza dell’auto durante una curva, con rumorosità degli pneumatici e conseguenti rischi per la stabilità.

Il differenziale è un meccanismo che risolve un problema piuttosto fastidioso che incorre mentre si guida, trasmettendo la forza motrice alle ruote ma tenendo conto della loro diversa rotazione.

differenziale auto
differenziale auto

Come funziona il differenziale

Il differenziale permette alle ruote di muoversi sfruttando la forza motrice del motore e in più ne garantisce la possibilità di girare ad una diversa velocità di rotazione quando necessario.

In sostanza è una scatola alla quale è avvitata una corona mossa da un pignone, il quale si muove tramite il cambio o l’albero motore. Un alberino con due ruote dentate coniche che vengono chiamati satelliti, sono posti dentro questa scatola.

Come si comportano le ruote

In una situazione di assenza di curve, cioè in rettilineo, le quattro ruote girano alla stessa velocità, mentre i satelliti restano fermi in quanto la coppia viene trasmessa uniformemente su di esse.

Nel momento in cui l’auto deve affrontare una curva, i satelliti cominciano a fare il loro dovere ripartendo in maggior misura la velocità sulle ruote esterne e diminuendo quella delle ruote interne per sopperire alla differente lunghezza di archi.

Differenziali autobloccanti

Considerando che il differenziale, nel caso in cui una delle ruote comincia a slittare perché ha perso aderenza, per esempio in caso di neve oppure per la elevata velocità, l’altra rallenti o si fermi.

Questo comportamento però pregiudica la stabilità del veicolo facendogli perdere la trazione, rischiando di farlo finire fuori strada o peggio scontrarsi con un altro veicolo o oggetto.

É stato adottato uno stratagemma per ovviare a questo rischio, introducendo un sistema di auto bloccaggio nel differenziale, che permette di mantenere la forza motrice anche sull’altra ruota, nonostante le basse condizioni di aderenza.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport14 ore ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News15 ore ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News16 ore ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News17 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News19 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News20 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News20 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News21 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News2 giorni ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News2 giorni ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News2 giorni ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News2 giorni ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Advertisement
Advertisement
nl pixel