Guide
Cos’è il differenziale dell’auto
Uno dei sistemi di sicurezza più importanti delle auto, il differenziale permette la giusta ripartizione di giri delle ruote.
La meccanica nelle auto è in continua evoluzione e i sistemi di sicurezza sono i principali soggetti di questo miglioramento. Dal sistema di frenata ABS, ai controlli di trazione TCT, guidare un’auto è diventato più sicuro e piacevole e in più con i controlli di assistenza al mantenimento della carreggiata e ai sensori che rilevano la presenza di pedoni o auto, si può godere meglio il panorama e viaggiare in tutta tranquillità.
Cos’è il differenziale
Dato che in curva le ruote della macchina non si comportano tutte alla stessa maniera, in quanto le ruote esterne percorrono una traiettoria più lunga di quelle interne, facendo più giri di quelle interne.
Se le quattro ruote dell’auto ruotassero alla stessa velocità, comprometterebbero la sicurezza dell’auto durante una curva, con rumorosità degli pneumatici e conseguenti rischi per la stabilità.
Il differenziale è un meccanismo che risolve un problema piuttosto fastidioso che incorre mentre si guida, trasmettendo la forza motrice alle ruote ma tenendo conto della loro diversa rotazione.
Come funziona il differenziale
Il differenziale permette alle ruote di muoversi sfruttando la forza motrice del motore e in più ne garantisce la possibilità di girare ad una diversa velocità di rotazione quando necessario.
In sostanza è una scatola alla quale è avvitata una corona mossa da un pignone, il quale si muove tramite il cambio o l’albero motore. Un alberino con due ruote dentate coniche che vengono chiamati satelliti, sono posti dentro questa scatola.
Come si comportano le ruote
In una situazione di assenza di curve, cioè in rettilineo, le quattro ruote girano alla stessa velocità, mentre i satelliti restano fermi in quanto la coppia viene trasmessa uniformemente su di esse.
Nel momento in cui l’auto deve affrontare una curva, i satelliti cominciano a fare il loro dovere ripartendo in maggior misura la velocità sulle ruote esterne e diminuendo quella delle ruote interne per sopperire alla differente lunghezza di archi.
Differenziali autobloccanti
Considerando che il differenziale, nel caso in cui una delle ruote comincia a slittare perché ha perso aderenza, per esempio in caso di neve oppure per la elevata velocità, l’altra rallenti o si fermi.
Questo comportamento però pregiudica la stabilità del veicolo facendogli perdere la trazione, rischiando di farlo finire fuori strada o peggio scontrarsi con un altro veicolo o oggetto.
É stato adottato uno stratagemma per ovviare a questo rischio, introducendo un sistema di auto bloccaggio nel differenziale, che permette di mantenere la forza motrice anche sull’altra ruota, nonostante le basse condizioni di aderenza.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM