Guide
Cruise Control: cos’è e come Funziona
Il cruise control è un dispositivo elettronico in grado di rendere molto più confortevole un lungo viaggio. Ecco come funziona e tutto quello che c’è da sapere.
La crescita tecnologica delle auto è ormai a livelli altissimi, e senza ombra di dubbio il cruise control è uno degli accessori in grado di migliorare il confort a bordo tra i più apprezzati dagli automobilisti.
Il cruise control moderno è stato inventato nel 1948 dall’ingegnere meccanico americano Ralph Teetor, cieco dall’età di 5 anni a causa di un incidente. Ma il controllo di crociera ha le sue radici nel 18° secolo quando veniva usato per regolare i motori a vapore.
Nel 1958, la Chrysler Imperial fu la prima auto ad averlo, offrendo un’elettronica moderna che ha reinventato i servizi di base. Al netto della parentesi “storica”, scopriamo cos’è e come funziona il cruise control.
Come funziona il cruise control
Il cruise control è un sistema che consente al conducente di impostare la velocità desiderata, e di mantenerla senza dover tener il piede premuto sull’acceleratore. Questo può essere utile su lunghi viaggi o nel traffico, quando può essere difficile regolare costantemente la propria velocità, in questo caso si potrà dare un po’ di tregua al piede destro e lasciare all’auto il compito di gestire la velocità.
Il funzionamento di per se è abbastanza basilare. Le vetture dotate di questo optional hanno la possibilità di gestire la sua accensione o spegnimento dal volante. Una volta acceso tramite un tasto (il più delle volte SET) sarà possibile impostare la velocità di crociera desiderata, regolandola attraverso i pulsanti “+” e “-“. Per effettuare un sorpasso basterà accelerare, e una volta compiuto lasciare il pedale per tornare alla velocità impostata. Frenando, invece, verrà disattivato il cruise control restituendo il controllo della velocità al conducente.
Oggi, per garantire il corretto funzionamento del cruise control, le auto in circolazione si affidano a moduli di controllo elettronici e computer che monitorano la velocità del veicolo e la regolano la velocità, se necessario anche su strade con pendenze. Un buon cruise control accelera alla velocità desiderata senza superarla e la mantiene senza grandi deviazioni, non importa quanto peso pesi sull’auto o quanto sia ripida la discesa.
Cruise control adattivo
Il cruise control adattivo (ACC) funziona in modo simile ai sistemi di cruise control convenzionali ma basa su radar, telecamere e sensori per rilevare la presenza di un altro veicolo nella corsia. Questi moderni sistemi di controllo elettronico della velocità includono la capacità di impostare oltre alla velocità anche una distanza di sicurezza. Il suo funzionamento si basa sull’individuazione del veicolo che precede l’auto.
Quindi, impostando una distanza di sicurezza tra quelle presenti sul sistema verrà dato all’auto l’input di mantenerla, in questo caso il cruise control adatterà la sua velocità di crociera a quella del veicolo davanti nel caso in cui sia minore di quella scelta, e accelererà alla velocità impostata quando il veicolo più lento si sposta o aumenta la velocità e la distanza.
Esistono poi sistemi ancora più avanzati, come l’Intelligent Cruise Control (ICC), che sono in grado di regolare automaticamente la velocità impostata in base al limite di velocità appena rilevato, grazie all’input del sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
Inutile raccomandare che anche quando l’auto fa “tutto” il lavoro è necessario tenere gli occhi sulla strada e mani sul volante per evitare distrazioni, il conducente del veicolo è sempre responsabile della guida.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM