Seguici su

Guide

Cosa vedere a Vienna: i luoghi di interesse da non perdere nella capitale austriaca

Vienna

Una delle più belle capitali d’Europa ricca di storia e di arte, una città ricca di musei, palazzi e molte attrazioni assolutamente da vedere.

Se non siete mai stati a Vienna vi ricrederete, se pensate come molti che sia una città noiosa vi sbagliate di grosso, la capitale dell’Austria è in realtà molto vivace e piena di attrazioni da scoprire, tra musei, castelli e parchi divertimento.

Un atmosfera unica che vi trasporterà durante la vostra permanenza e tanta storia, ecco una guida alle attrazioni da non perdere in questa bellissima città.

Hofburg Palace a Vienna

Il Palazzo reale di Vienna e stato la casa della famiglia reale degli Asburgo, sotto il cui controllo vi era il rinomato Impero Ausstro-Ungarico.

Oggi in questo edificio risiede il Presidente federale austriaco, la struttura si estende per circa 240.000 mq e conta più di 2.500 stanze. Al suo interno ci sono diverse attrazioni, tra qui la Biblioteca nazionale austriaca, il Museo dedicato a Sissi, la Camera del Tesoro Imperiale degli Asburgo, e tra le altre cose anche una scuola di equitazione.

Duomo di Santo Stefano a Vienna

Un enorme cattedrale costruita in stile gotico, tra le sue caratteristiche principali uno stupendo tetto composto da tegole colorate (oltre 250 mila), e il sontuoso campanile (Steffl). Nella torre nord (incompiuta) si trova la famosa campana ottenuta dalla fusione dei cannoni sottratti ai turchi nel 1683 durante l’assedio della città.

Castello di Schönbrunn

La residenza estiva degli Asburgo è uno dei più bei palazzi imperiali d’Europa, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il sontuoso palazzo è circondato da oltre 100 ettari di parco, è composta da 1.441 stanze ed ha un caratteristico colore giallo ribattezzato “giallo Schönbrunn”. Il castello è stato terminato nel 1780 poco prima della morte di Maria Teresa sotto le cui direttive vennero portati a termine i lavori.

Castello di Schönbrunn, Vienna
Castello di Schönbrunn, Vienna

Il Prater di Vienna

Al centro della città non si può non sostare al Prater di Vienna, un meraviglioso parco in cui si può sostare nella natura tra viali alberati e grandi prati, ma si possono anche trovare bar e ristoranti per una rapida sosta gastronomica.

Qui si trova anche un grande parco divertimenti, il Volksprater, tra le attrazioni non si può non notare la grande ruota panoramica “Riesenrad” (65 mt), da cui si può ammirare una vista dall’alto della città.

Prater Vienna, Riesenrad
Prater Vienna, Riesenrad

Il castello del Belvedere di Vienna

Costruito agli inizi del 1700 per volere del principe Eugenio di Savoia, il castello è considerato una delle strutture principesche più belle d’Europa.

Il castello è composto da due strutture il Belvedere Inferiore e il Belvedere Superiore, collegate tra di loro da un giardino su tre livelli. Al suo interno attualmente si trova la Galleria dell’Arte Austriaca.

Castello di Belvedere, Vienna
Castello di Belvedere, Vienna

Il Museo di Storia dell’Arte di Vienna

Uno dei musei più importanti al mondo, commissionato dall’imperatore Francesco Giuseppe per custodire le collezioni della Casa d’Asburgo. Al suo interno diverse collezioni e opere, tra cui alcune di Caravaggio, Tiziano, Tintoretto e Rembrandt.

La collezione di opere del Museo di Storia dell’Arte di Vienna è una tra quelle con il più alto valore economico al mondo.

Il Museo dell’Albertina a Vienna

Questo museo il cui nome deriva dal suo fondatore, il duca Alberto di Sassonia-Teschen, è situato nel palazzo Taroucca. Al suo interno la Graphische Sammlung, una della più rinomate collezioni di arte grafica al mondo.

Questa collezione conta oltre un milione di stampe e circa 50 mila disegni e acquerelli, tra i nomi famosi che si possono trovare ci sono Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Picasso, Mirò, Andy Warhol e Monet.

La Hundertwasserhaus

Per dare lustro al quartiere Landstrasse, zona che era un po’ degradata, l’artista e architetto Frederick Hundertwasser nel 1986 ha dato vita ad un complesso di case (50 appartamenti) per i meno abbienti di Vienna.

la Hundertwasserhaus è oggi un attrazione turistica che porta migliaia di persone in visita ogni anno, la cui caratteristica principale risiede nell’asimmetria e nei colori vivaci di questo complesso.

Hundertwasserhaus, Vienna
Hundertwasserhaus, Vienna

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Max Verstappen Max Verstappen
Sport45 minuti ago

F1, Red Bull, Verstappen: “Il DRS non funzionava”

Il pilota della Red Bull, Max Verstappen vince un Gran Premio di Spagna F1 molto complicato. Grazie anche al compagno...

Carlos Sainz Carlos Sainz
Sport1 ora ago

F1, Sainz: “Ferrari? non riesco, non si adatta al mio stile di guida”

Sainz lamenta una mancanza di feeling con la monoposto della Ferrari F1, inoltre fondo danneggiato dall’uscita di pista. Ancora un...

Formula 1 Formula 1
Sport2 ore ago

F1, Gran Premio di Spagna: ecco l’ordine di arrivo

Ecco l’ordine di arrivo del Gran Premio di Spagna F1 2022, vince Verstappen dietro il compagno Perez, terzo Russell. Il...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport2 ore ago

F1, Ferrari, Leclerc: “Ritiro? Eravamo primi gestendo tutto bene”

Finisce male il Gran Premio di Spagna F1 per Leclerc, quando era primo in classifica una rottura del motore lo...

tesla tesla
News3 ore ago

Tesla non è più sostenibile per Standard & Poors

Secondo l’agenzia Standard & Poors la Tesla non rientra più tra le 500 migliori aziende sul fronte della sostenibilità. Fin...

Lamborghini Lamborghini
Sport7 ore ago

Lamborghini Le Mans Daytona Hybrid: arriva il concept ibrido da pista

La Lamborghini si appresta ad affrontare tutte le maggiori gare di resistenza nel panorama internazionale con la sua prima ibrida....

Carlos Sainz Carlos Sainz
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari, Sainz: “Non ho salvato un treno di gomme”

Non è affatto felice Sainz nonostante l’ottimo terzo posto in griglia di partenza del GP di Spagna di F1 con...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Red Bull, Verstappen: “Purtroppo ho avvertito un calo di potenza”

Max Verstappen parla della sua seconda posizione in griglia nel Gran Premio di Spagna F1. Queste le parole dell’olandese. Piccolo...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari, Leclerc: “l’errore mi ha fatto spaventare”

Le parole del pilota che ha conquistato la pole del Gran Premio di Spagna F1, Charles Leclerc con Ferrari. Qualifica...

Charles Leclerc e Carlos Sainz Charles Leclerc e Carlos Sainz
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio di Spagna: Leclerc va in pole, ecco la griglia di partenza

Questa la griglia di partenza del Gran Premio di Spagna F1, Leclerc fantastico con un solo tentativo dopo un suo...

alfa romeo alfa romeo
News1 giorno ago

Alfa Romeo Duetto pronta a rinascere: ecco come sarà

Le chance di vedere una nuova Alfa Romeo Duetto non sono mai state così elevate come oggi, dopo le dichiarazioni...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News1 giorno ago

Autostrade per l’Italia: si al rimborso dei pedaggi per i ritardi causati dai cantieri

L’Antitrust ha accettato la proposta di Ausotrade per l’Italia di rimborsare i conducente penalizzati per i cantieri. L’Autorità garante della...

Advertisement
Advertisement