Seguici su

Guide

Cosa vedere a Roma: le attrazioni e i monumenti da non perdere nella città eterna

Roma

La capitale italiana è una delle città che si colloca sempre nella to do list degli amanti dei viaggi. Roma è ricca di cultura, attrazioni storiche e artistiche.

Ma cosa vedere a Roma e quali sono i luoghi da non perdere? Dal Colosseo a alla Basilica di San Pietro, un breve riepilogo di tutti i luoghi d’interesse da non perdere nella città eterna, una delle più belle al mondo.

Colosseo

Non si può che cominciare il giro turistico della Capitale dall’attrazione che la rende famosa in tutto il mondo. Qualsiasi turista conoscerà il maestoso Colosseo. L’anfiteatro che fa parte delle Sette Meraviglie del Mondo moderno.

Questa imponente struttura, inaugurata con il nome di Anfiteatro Flavio, fu voluta dall’Imperatore Vespasiano, al suo interno i Romani assistevano a lotte tra gladiatori o a battaglie navali simulate.

Roma Colosseo
Roma Colosseo

Fori Imperiali di Roma

Situati tra il Colosseo e Piazza Venezia si trova una delle zone archeologiche di Roma con un fascino senza eguali. La valle del Foro fu la culla della civiltà romana, e centro della vita pubblica dell’antica Roma.

Fontana di Trevi

E’ stata sfondo di tantissime riprese cinematografiche. La Fontana di Trevi è una vera e propria opera d’arte!

Raramente vedrete la piazzetta dove risiede la fontana vuota, infatti migliaia di turisti ogni giorno la circondano per accaparrarsi il posto migliore per una foto ricordo.

Esprimete un desiderio dando le spalle alla fontana e lanciando una monetina al suo interno. Un gesto romantico che scalda i cuori di coppie innamorate ma anche di viaggiatori solitari.

Piazza di Spagna

Tra le piazze più importanti e popolari di Roma si colloca Piazza di Spagna. Luogo d’incontro per i romani e meta turistica per chi arriva in città per ammirare le sue bellezze. Questa piazza è famosa in tutto il mondo, come la sua scalinata di Trinità dei Monti composta da 135 gradini.

Roma, Piazza di Spagna
Roma, Piazza di Spagna

Altare della Patria

L’Altare della Patria è simbolo storico di Roma e dell’intera Italia. Rappresenta un monumento importantissimo per la nostra patria. Si può salire sul complesso e ammirare una magnifica vista su Roma.

Pantheon di Roma

Rimanendo in zona centrale, una sosta la merita il Pantheon uno dei monumenti più celebri della città. Il tempio dedicato agli Dei è simbolo dell’antica Roma.

Un gioiello architettonico inimitabile costruito dall’Imperatore Adriano, famoso anche per la sua struttura, e per la grande apertura di 9 metri sulla sua sommità.

Basilica di San Pietro e Musei Vaticani

Nel programma dei religiosi ma anche per gli amanti della storia e dell’arte deve essere aggiunta la visita alla Basilica di San Pietro e alla maestosa piazza progettata dall’architetto Bernini.

Se avete tempo dovete dedicare una giornata alla visita guidata ai Musei Vaticani. Dovrete fare una lunga fila, ma verrete ripagati da una bellezza artistica e culturale senza eguali. Qui troverete la famosa Cappella Sistina e la Pinacoteca con opere di Raffaello, Leonardo, Giotto e Caravaggio.

Roma, Piazza San Pietro
Roma, Piazza San Pietro

Piazza Navona

Piazza Navona è la seconda piazza più popolare della città e viene comunemente chiamata ”la piazza dei romani”.

Il flusso turistico è minore rispetto a quello in Piazza di Spagna e proprio per questo motivo potrete godervela di più. Troverete 3 fontane: la Fontana del Moro, la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana del Nettuno.

Villa Borghese

Concludete la visita uscendo dal classico giro monumentale e godetevi l’aria pulita di Villa Borghese. Si tratta di un parco con punti panoramici su Roma e troverete anche il famoso Tempio di Esculapio. Se siete in coppia, non potete perdervi l’opportunità di affittare una barchetta per attraversare il lago.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Sport5 ore ago

MotoGP, Marquez: “Sono stanco, ma non ho sentito male”

Ecco le parole dell’ex campione del mondo HRC Honda Marc Marquez dopo il Gran Premio del Giappone di MotoGP. Raramente...

Formula 1 Formula 1
Sport6 ore ago

Formula 1 2023, il toto piloti: disponibili ancora 4 sedili

La line-up della Formula 1 per la stagione 2023 non è ancora completa: ben quattro sedili rimangono tuttora disponibili. A...

Circuito Circuito
Sport9 ore ago

Moto3, Gran Premio del Giappone: secondo Foggia

Gran Premio del Giappone di Moto3, vince Guevara ma secondo Foggia dopo un bel duello. Si accorcia la classifica. Grande...

Moto Sport Moto Sport
Sport9 ore ago

Moto2, Gran Premio del Giappone: cade Vietti, vince Ogura

Vince il Gran Premio del Giappone di Moto2 Ogura, seguito appena dietro da Fernandez e Lopez. Questo l’ordine di arrivo....

Moto GP Moto GP
Sport9 ore ago

MotoGP, Gran Premio del Giappone: disastro Bagnaia, vince Miller

Cade Pecco Bagnaia che allontana di molto le possibilità della vittoria del mondiale, GP del Giappone di MotoGP che va...

auto elettriche colonnina ricarica auto elettriche colonnina ricarica
News12 ore ago

Ricarica auto elettriche: quanto costa in Italia, tra tariffe al consumo e abbonamenti

Prendendo in esame ogni operatore attivo lungo la nostra penisola, vediamo un po’ quanto costa fare la ricarica alle auto...

toyota logo toyota logo
News1 giorno ago

Toyota: chiuso definitivamente lo stabilimento russo

Toyota ha chiuso definitivamente il suo stabilimento russo di San Pietroburgo. Ad annunciarlo la stessa Casa delle Tre Ellissi in...

Auto Elettrica Auto Elettrica
News1 giorno ago

Auto elettriche: Italia tra i Paesi “meno pronti agli EV”

L’Italia è uno dei Paesi meno attrezzati per le auto elettriche: non un’opinione da bar, ma una constatazione dell’ultimo studio...

Sport1 giorno ago

MotoGP, Marquez: “sono lontano dalla condizione fisica ideale”

Il fenomeno spagnolo torna a fare una pole a oltre due anni di distanza dall’ultima, Marc Marquez nel Gran Premio...

Circuito Circuito
Sport1 giorno ago

Moto3, Gran Premio del Giappone: pole di Suzuki, Foggia quinto

La pole position sotto il diluvio del Gran Premio del Giappone di Moto3 va a Suzuki, Foggia con il quinto...

Moto Sport Moto Sport
Sport1 giorno ago

Moto2, Gran Premio del Giappone: disastro Vietti, bene Arbolino

Gran Premio del Giappone di Moto2, in pole va Canet seguito da Aldeguer e Dixon, appena dietro Tony Arbolino. Disastro...

Moto GP Moto GP
Sport1 giorno ago

MotoGP, Gran Premio del Giappone: pole di Marquez

Marquez approfitta delle instabili condizioni meteo per stampare la sua pole nel Gran Premio del Giappone di MotoGP. Il cannibale...

Advertisement
Advertisement