Seguici su

Guide

Cosa vedere a Parigi: luoghi musei e attrazioni da visitare

Parigi

E’ probabilmente la città più famosa e visitata al mondo. Chi non ha mai sentito parlare di Parigi? La città dell’amore, della moda e della cultura.

Ogni anno milioni di turisti la visitano, attratti dalla sua atmosfera unica e dalla possibilità di ammirare i tesori artistici custoditi nelle sue strade e nei suoi musei. Tra le attrazioni principali della città ci sono sicuramente la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, Notre Dame e il Palazzo delle Belle Arti. Ma Parigi è anche ricca di parchi, giardini e caffè in cui rilassarsi dopo aver girato per ore tra i monumenti più famosi.

Insomma, Parigi è una destinazione imperdibile per tutti coloro che amano viaggiare e scoprire nuove culture.

Arco di Trionfo a Parigi

Il simbolo di Parigi per antonomasia oltre alla Torre Eiffel è senza dubbio l’Arco di Trionfo, situato nel cuore della città. Costruito in onore di Napoleone Bonaparte all’inizio del XIX secolo, questa imponente struttura in marmo e acciaio domina la piazza che si estende davanti all’Eliseo, il palazzo presidenziale francese.

L’Arco di Trionfo è un vero e proprio monumento alla gloria napoleonica ed è stato soprannominato anche “quadriga delle vanità” in quanto raffigura quattro cavalli al galoppo. Oggi l’Arco di Trionfo è meta di turisti e parigini che si recano qui per ammirare la vista mozzafiato sulla città.

Arco di Trionfo Parigi
Arco di Trionfo Parigi

Museo Picasso a Parigi

Il Museo Picasso di Parigi, situato nel cuore della città, raccoglie un’importante collezione di opere dell’artista spagnolo. Tra i capolavori esposti ci sono “Les Demoiselles d’Avignon” e “Guernica”.

Picasso è senza dubbio uno degli artisti più famosi e apprezzati al mondo. La sua arte ha influenzato molte generazioni di artisti ed è ancora oggi fonte d’ispirazione per moltissimi creativi. Oltre a essere un grande pittore, Picasso è stato anche un notevole scultore e ceramista. La sua produzione è vastissima e molto diversificata: si va dalle celebri tele cubiste agli straordinari ritratti, dalle nature morte alle allegorie politiche.

Montmartre a Parigi

Montmartre è un quartiere di Parigi situato sulla collina più alta della città. Fondato nel XII secolo, questo quartiere è stato per lungo tempo un importante centro culturale e artistico.

Oggi Montmartre è una delle zone più turistiche di Parigi, famosa per le sue stradine acciottolate, i caffè all’aperto e i negozi di artigianato. Ma la vera attrazione di Montmartre sono i suoi affascinanti musei, tra cui il famoso Museo del Louvre.

La Torre Eiffel

La Torre Eiffel è senza dubbio il simbolo più famoso di Parigi. Fu costruita nel 1889 per celebrare l’Exposition Universelle e da allora è diventata una delle attrazioni più visitate della città. La torre Eiffel è alta 324 metri ed è possibile salire fino in cima per godere di una vista mozzafiato sulla capitale francese.

Tour Eiffel Parigi
Tour Eiffel Parigi

Champs-Élysées

Tra le strade più famose di Parigi c’è senza dubbio Champs-Élysées, un viale lungo circa 2 km che collega la Place de la Concorde con l’Arc de Triomphe. Lungo il viale si trovano numerosi negozi, ristoranti e caffè, oltre ai famosi lampioni in ferro battuto. La sera Champs-Élysées si trasforma in un vero e proprio salotto all’aperto, frequentato da turisti e parigini.

Museo del Louvre

Il Louvre è forse il museo più famoso al mondo. Situato nel centro di Parigi, ospita una delle più grandi collezioni d’arte al mondo. La sua costruzione risale al XII secolo ed è stata in seguito ampliata e ristrutturata diverse volte.

Oggi il Louvre ospita opere di artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Caravaggio. La Piramide che si trova all’ingresso del museo è diventata un simbolo della città di Parigi.

Museo del Louvre
Museo del Louvre

Il Pantheon di Parigi

Il Pantheon di Parigi è uno dei monumenti più famosi della città. Costruito nel XVII secolo, rappresenta uno degli esempi più significativi dell’architettura barocca. Si tratta di un edificio imponente, caratterizzato da una facciata riccamente decorata e da un cupola alta ben 43 metri.

Il Quartiere Marais a Parigi

Il Marais è un quartiere di Parigi situato nella parte est della città. Si tratta di una zona molto antica, che ospita diversi monumenti storici e musei.

Il Marais è anche una zona molto vivace e piena di negozi, ristoranti e caffè. Inoltre, durante i weekend è molto frequentato da turisti e parigini che vogliono fare shopping o semplicemente passeggiare tra le sue strade.

Disneyland Paris

Non poteva mancare, tra le cose da visitare a Parigi, anche il celebre Disneyland Paris, il parco a tema più grande d’Europa. Qui i bambini possono divertirsi all’infinito tra attrazioni, spettacoli e negozi di ogni genere, mentre i genitori possono rilassarsi ammirando il bellissimo paesaggio circostante.

Il Museo D’Orsay a Parigi

Il museo D’Orsay, che sorge sulla rive gauche della Senna, è uno dei principali musei d’arte di Parigi. Nato come stazione ferroviaria, nel 1976 è stato trasformato in un museo dedicato all’arte impressionista e post-impressionista. Ospita infatti opere di artisti come Monet, Degas, Cézanne, van Gogh e Gauguin. La struttura del museo si articola su quattro piani: il pianterreno, il primo piano, il secondo piano e il terzo piano.

Al pianterreno sono esposte le sculture mentre al primo piano si trovano le sale dedicate all’Impressionismo. Il secondo piano è dedicato alla pittura post-impressionista e il terzo piano alle arti decorative.

La Cattedrale di Notre-Dame

Non c’è dubbio che la Cattedrale di Notre-Dame sia una delle attrazioni più famose di Parigi. Costruita all’inizio del Duecento, questa imponente chiesa è un vero e proprio simbolo della città. La sua facciata gotica è particolarmente suggestiva, così come il tetto a spioventi ricoperto di tegole colorate. All’interno della cattedrale si possono ammirare numerosi capolavori dell’arte medievale, tra cui le vetrate policrome realizzate da Chagall.

La Reggia di Versailles

Tra le tante meraviglie che Parigi offre ai suoi visitatori, non possiamo non citare la Reggia di Versailles, situata a soli 20 chilometri dalla capitale francese. Si tratta di un complesso architettonico costruito nel XVII secolo e ampliato in seguito, che ospita al suo interno una serie di sale e stanze magnifiche, oltre a giardini e padiglioni. La Reggia di Versailles è senza dubbio una delle principali attrazioni turistiche della Francia e merita senz’altro una visita.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Ponte Stretto di Messina, progetto preliminare Ponte Stretto di Messina, progetto preliminare
News16 ore ago

Ponte sullo Stretto di Messina: progetto avanti nonostante le sfide

Matteo Salvini conferma l’inizio dei lavori per il Ponte sullo Stretto di Messina nell’estate 2024 per oltre 13 miliardi. Il...

Alfa Romeo Junior Speciale Alfa Romeo Junior Speciale
News16 ore ago

Alfa Romeo Junior Speciale: dettagli e prezzi delle nuove motorizzazioni

Tutte le caratteristiche, le dotazioni di serie e gli optional disponibili per la nuova Alfa Romeo Junior Speciale. Alfa Romeo...

Nissan Qashqai Nissan Qashqai
News2 giorni ago

Nissan Qashqai, restyling 2024: ecco come cambia

Il nuovo volto della Nissan Qashqai 2024: un restyling estetico audace, innovazioni tecnologiche e motorizzazioni all’avanguardia. La Nissan Qashqai si...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio di Cina 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

La Formula 1 torna a Shanghai dopo cinque anni, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio...

Maserati GranCabrio Folgore Maserati GranCabrio Folgore
News3 giorni ago

GranCabrio Folgore: rivoluzione elettrica Maserati con tetto apribile

Maserati lancia la sua prima cabriolet elettrica, unendo lusso e prestazioni sportive nel nuovo modello GranCabrio Folgore. Maserati fa il...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News3 giorni ago

Telepass rinnova i piani tariffari: le nuove offerte dal primo luglio

Nuovi piani tariffari di Telepass validi dal 1° luglio 2024: dettagli su Base, Plus, Pay per Use e le anticipazioni...

Alfa Romeo Milano Alfa Romeo Milano
News3 giorni ago

Alfa Romeo, clamoroso: la Milano cambia nome si chiamerà Junior

L’Alfa Romeo Milano cambia nome e diventa Alfa Romeo Junior. Mossa decisa dopo la polemica innescata dal ministro delle Imprese...

MHERO 1 MHERO 1
News4 giorni ago

Mhero 1: ecco l’Hummer cinese che rivoluziona il concetto di off-road elettrico

Mhero 1, il SUV cinese elettrico con prestazioni da primato e un design rivoluzionario. Un’esperienza off-road senza compromessi. L’Mhero 1...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News4 giorni ago

Mercedes-Benz: segnala violazione dati clienti a seguito di attacco hacker

Come Mercedes-Benz Italia sta rispondendo alla violazione dei dati personali dei clienti causata da un attacco hacker. La Mercedes-Benz, tramite...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport5 giorni ago

MotoGP, Gran Premio delle Americhe: vittoria strepitosa di Viñales

Viñales si impone in una gara mozzafiato al GP delle Americhe, risalendo dall’11° posto alla vittoria. Acosta e Bastianini completano...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News5 giorni ago

Stellantis preannuncia il ritorno di Alfa Romeo e Lancia nel motorsport

Carlos Tavares conferma il ritorno delle icone italiane Alfa Romeo e Lancia nel mondo delle corse: la strategia di Stellantis....

Formula E, logo Formula E, logo
Sport5 giorni ago

Formula E: Pascal Wehrlein vince gara-2 dell’e-Prix di Misano

Formula E, e-Prix di Misano, disastro per Rowland all’ultimo giro: la sua Nissan si Ferma e Lascia Spazio alla Porsche...

Advertisement
Advertisement
nl pixel