Guide
Cosa vedere a Parigi: luoghi musei e attrazioni da visitare
E’ probabilmente la città più famosa e visitata al mondo. Chi non ha mai sentito parlare di Parigi? La città dell’amore, della moda e della cultura.
Ogni anno milioni di turisti la visitano, attratti dalla sua atmosfera unica e dalla possibilità di ammirare i tesori artistici custoditi nelle sue strade e nei suoi musei. Tra le attrazioni principali della città ci sono sicuramente la Torre Eiffel, il Museo del Louvre, Notre Dame e il Palazzo delle Belle Arti. Ma Parigi è anche ricca di parchi, giardini e caffè in cui rilassarsi dopo aver girato per ore tra i monumenti più famosi.
Insomma, Parigi è una destinazione imperdibile per tutti coloro che amano viaggiare e scoprire nuove culture.
Arco di Trionfo a Parigi
Il simbolo di Parigi per antonomasia oltre alla Torre Eiffel è senza dubbio l’Arco di Trionfo, situato nel cuore della città. Costruito in onore di Napoleone Bonaparte all’inizio del XIX secolo, questa imponente struttura in marmo e acciaio domina la piazza che si estende davanti all’Eliseo, il palazzo presidenziale francese.
L’Arco di Trionfo è un vero e proprio monumento alla gloria napoleonica ed è stato soprannominato anche “quadriga delle vanità” in quanto raffigura quattro cavalli al galoppo. Oggi l’Arco di Trionfo è meta di turisti e parigini che si recano qui per ammirare la vista mozzafiato sulla città.
Museo Picasso a Parigi
Il Museo Picasso di Parigi, situato nel cuore della città, raccoglie un’importante collezione di opere dell’artista spagnolo. Tra i capolavori esposti ci sono “Les Demoiselles d’Avignon” e “Guernica”.
Picasso è senza dubbio uno degli artisti più famosi e apprezzati al mondo. La sua arte ha influenzato molte generazioni di artisti ed è ancora oggi fonte d’ispirazione per moltissimi creativi. Oltre a essere un grande pittore, Picasso è stato anche un notevole scultore e ceramista. La sua produzione è vastissima e molto diversificata: si va dalle celebri tele cubiste agli straordinari ritratti, dalle nature morte alle allegorie politiche.
Montmartre a Parigi
Montmartre è un quartiere di Parigi situato sulla collina più alta della città. Fondato nel XII secolo, questo quartiere è stato per lungo tempo un importante centro culturale e artistico.
Oggi Montmartre è una delle zone più turistiche di Parigi, famosa per le sue stradine acciottolate, i caffè all’aperto e i negozi di artigianato. Ma la vera attrazione di Montmartre sono i suoi affascinanti musei, tra cui il famoso Museo del Louvre.
La Torre Eiffel
La Torre Eiffel è senza dubbio il simbolo più famoso di Parigi. Fu costruita nel 1889 per celebrare l’Exposition Universelle e da allora è diventata una delle attrazioni più visitate della città. La torre Eiffel è alta 324 metri ed è possibile salire fino in cima per godere di una vista mozzafiato sulla capitale francese.
Champs-Élysées
Tra le strade più famose di Parigi c’è senza dubbio Champs-Élysées, un viale lungo circa 2 km che collega la Place de la Concorde con l’Arc de Triomphe. Lungo il viale si trovano numerosi negozi, ristoranti e caffè, oltre ai famosi lampioni in ferro battuto. La sera Champs-Élysées si trasforma in un vero e proprio salotto all’aperto, frequentato da turisti e parigini.
Museo del Louvre
Il Louvre è forse il museo più famoso al mondo. Situato nel centro di Parigi, ospita una delle più grandi collezioni d’arte al mondo. La sua costruzione risale al XII secolo ed è stata in seguito ampliata e ristrutturata diverse volte.
Oggi il Louvre ospita opere di artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Caravaggio. La Piramide che si trova all’ingresso del museo è diventata un simbolo della città di Parigi.
Il Pantheon di Parigi
Il Pantheon di Parigi è uno dei monumenti più famosi della città. Costruito nel XVII secolo, rappresenta uno degli esempi più significativi dell’architettura barocca. Si tratta di un edificio imponente, caratterizzato da una facciata riccamente decorata e da un cupola alta ben 43 metri.
Il Quartiere Marais a Parigi
Il Marais è un quartiere di Parigi situato nella parte est della città. Si tratta di una zona molto antica, che ospita diversi monumenti storici e musei.
Il Marais è anche una zona molto vivace e piena di negozi, ristoranti e caffè. Inoltre, durante i weekend è molto frequentato da turisti e parigini che vogliono fare shopping o semplicemente passeggiare tra le sue strade.
Disneyland Paris
Non poteva mancare, tra le cose da visitare a Parigi, anche il celebre Disneyland Paris, il parco a tema più grande d’Europa. Qui i bambini possono divertirsi all’infinito tra attrazioni, spettacoli e negozi di ogni genere, mentre i genitori possono rilassarsi ammirando il bellissimo paesaggio circostante.
Il Museo D’Orsay a Parigi
Il museo D’Orsay, che sorge sulla rive gauche della Senna, è uno dei principali musei d’arte di Parigi. Nato come stazione ferroviaria, nel 1976 è stato trasformato in un museo dedicato all’arte impressionista e post-impressionista. Ospita infatti opere di artisti come Monet, Degas, Cézanne, van Gogh e Gauguin. La struttura del museo si articola su quattro piani: il pianterreno, il primo piano, il secondo piano e il terzo piano.
Al pianterreno sono esposte le sculture mentre al primo piano si trovano le sale dedicate all’Impressionismo. Il secondo piano è dedicato alla pittura post-impressionista e il terzo piano alle arti decorative.
La Cattedrale di Notre-Dame
Non c’è dubbio che la Cattedrale di Notre-Dame sia una delle attrazioni più famose di Parigi. Costruita all’inizio del Duecento, questa imponente chiesa è un vero e proprio simbolo della città. La sua facciata gotica è particolarmente suggestiva, così come il tetto a spioventi ricoperto di tegole colorate. All’interno della cattedrale si possono ammirare numerosi capolavori dell’arte medievale, tra cui le vetrate policrome realizzate da Chagall.
La Reggia di Versailles
Tra le tante meraviglie che Parigi offre ai suoi visitatori, non possiamo non citare la Reggia di Versailles, situata a soli 20 chilometri dalla capitale francese. Si tratta di un complesso architettonico costruito nel XVII secolo e ampliato in seguito, che ospita al suo interno una serie di sale e stanze magnifiche, oltre a giardini e padiglioni. La Reggia di Versailles è senza dubbio una delle principali attrazioni turistiche della Francia e merita senz’altro una visita.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM